Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
motori e organi meccanici (motori (motore a scoppio (motore a benzina a 4…
motori e organi meccanici
organi meccanici
struttura portante
la struttura portante è il corpo principale della macchina, a cui spesso si conferisce l'aspetto esterno. sulla struttura portante ci sono i punti di fissaggio x gli organi meccanici che verranno montati.
scocca di un ciclomotore: è l'insieme dei rivestimenti esterni della carrozzeria
coppie di ruote
una coppia di ruote è un sistema meccanico che serve a trasmettere il moto rotatorio con caratteristiche diverse. la ruota motrice trasmette il proprio moto alla ruota condotta
x aumentare la velocità la ruota motrice fa un giro mentre la ruota condotta fa due giri
x aumentare la potenza la ruota motrice fa un giro mentre quella di condotta ne fa metà
per cambiare direzione:
trasmissione a cinghia diritta
trasmissione a cinghia incrociata
trasmissione per assi sghembi
meccanismi
un meccanismo è un insieme di elementi rigidi che trasforma un moto rotatorio in moto lineare alternato
motori
il motore è una macchina che produce forza motrice sull'albero motore tenendolo in rotazione
fluidi di lavoro
i fluidi di lavoro sono sostanze liquide o gassose dotate di forza spinta che fanno funzionare i motori
vento
acqua in pressione
vapore in pressione
gas surriscaldati
turbina a vapore
la macchina a vapore è stato il primo motore moderno, tutto in ferro e funzionante con il calore.
la prima applicazione della macchina a vapore fu nelle fabbriche in sostituzione della turbina idraulica
la turbina a vapore è installata nelle centrali termoelettriche dove mantiene in rotazione gli alternatori, o sulle grandi navi
dove fa girare le eliche
motore a scoppio
il motore a scoppio è più leggero rispetto al motore a vapore perché non ha bisogno della caldaia, essendo la combustione interna
motore a benzina a 4 tempi
funziona con la benzina ed è impiegato sui mezzi di trasporto privato
motore a gasolio a 4 tempi
è diverso da quello a benzina perché il cilindro ha una struttura più robusta perché deve sopportare pressioni più alte inoltre non ha la candela d'accensione
motore a 2 tempi a benzina
ha una struttura più semplice