Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TAVERNE (si svilupparono nel medioevo,nell'epoca dell' impero…
TAVERNE
si svilupparono nel medioevo,nell'epoca dell' impero romano
-
-
-
ALIMENTAZIONE
I cereali erano consumati sotto forma di pane, farinate d'avena, polenta e pasta praticamente da tutti i componenti della società. Le verdure rappresentavano un'importante integrazione alla dieta basata sui cereali.
La carne era più costosa e quindi considerata un alimento più prestigioso ed era per lo più presente sulle tavole dei ricchi e dei nobili. I tipi di carne più diffusi erano quelle di maiale e pollo, mentre il manzo, che richiedeva la disponibilità di una maggiore quantità di terra per l'allevamento, era meno comune. Il merluzzo e le aringhe erano molto comuni nella dieta delle popolazioni nordiche, ma veniva comunque consumata un'ampia varietà di pesci d'acqua dolce e salata.
La lentezza dei trasporti e le inefficienti tecniche di trasformazione agroalimentare rendevano estremamente costoso il commercio di cibi sulle lunghe distanze
Oltre all'indisponibilità di certi cibi per ragioni economiche, furono emessi decreti che vietavano il consumo di alcuni alimenti per alcune classi sociali.
Alcune norme sociali inoltre prescrivevano che il cibo della classe lavoratrice fosse meno raffinato, perché si credeva che esistesse un'affinità naturale tra il lavoro di una persona e il suo cibo.
I metodi di conservazione più comuni vedevano l'impiego di agresto. Questi trattamenti, uniti al diffuso impiego di zucchero e miele, donavano a molti piatti un sapore tendente all'agrodolce. Anche le mandorle erano molto popolari e usate come addensante in minestra, stufati e salse, in particolare usate sotto forma di latte di mandorla.
BEVANDE
Nel Medioevo la bevanda principale era rappresentata dall'acqua. Spesso però, essa era difficile da ottenere soprattutto nelle città, dove i cosiddetti portatori d'acqua sono stati numerosi fino al XIX secolo.
- 3 more items...
si diffusero in tutto il Mediterraneo con i Romani, legate allo sviluppo commerciale di numerose città. Resti di taberne si trovano in numero consistente in città come Pompei, Ostia, Corinto, Cartagena, Narbona .
-
Erano ambienti aperti dedicati ad attività commerciali e alcuni erano specializzati nella preparazione e vendita di cibi e bevande
Presso le vie cittadine durante il giorno si svolgevano non solo le varie attività e mestieri, ma anche la delinquenza da parte di ladri, bari, assassini e briganti.
-
-
Generalmente erano costituite da un unico ambiente. A volte servivano anche da abitazione per il commerciante-artigiano, che poteva vivere nel mezzanino, ovvero in un retrobottega. In altri casi mezzanino o retrobottega potevano servire da magazzino per le merci.
Il consumo di vino nelle Taverne era esteso anche ai musulmani, malgrado il divieto coranico. Più volte si tentò di proibire che i musulmani frequentassero le Taverne cristiane poiché l’ubriachezza provocava risse e favoriva la bestemmia ed il contatto dei maomettani con le prostitute cristiane.
-