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Terzo Modulo Rapporto Governo-Amministrazione (ITALIA (REGNO UNITO…
Terzo Modulo
Rapporto Governo-Amministrazione
ITALIA
REGNO UNITO
Struttura del Governo
(legge 1972 predispone una gerarchia dei ministri)
Central Government
Cabinet
Primo Ministro
Cabinet Ministers:
(Segretari di Stato o Senior Ministers)
Non-Cabinet Ministers:
(Ministri senza portafoglio, Ministri di Stato che affiancano i CM in alcuni settori)
Junior Ministers
Parliamentary Ministers
Deputy Prime Minister (non sempre presente)
Privy Council (erede del concilio medievale con personalità ecclesiastiche e onorifiche)
Cabinet
Formato da PM e Cabinet Ministers
Rappresenta il cuore nevralgico della struttura di governo, ha una serie di una ventina di comitati, titolari dei dicasteri più importanti, e sono sempre parlamentari (a differenza che in francia dove è incompatibile)
All'interno del Cabinet si forma l'indirizzo politico e le priorità legislative.
Una serie di comitati che svolgono l'attività di rendere concrete le scelte governative.
I Ministeri si chiamano Department e all'interno di essi abbiamo varie Agenzie, istituite a partire degli anni 80.
Esistono anche i Non-Departmental Public Bodies, una categoria multiforme di organismi con funzioni consultive e di regolamentazione che ricevono le nomine direttamente dal Ministro Competente, che si assume la responsabilità di loro di fronte al Parlamento. Questi organismi sono stati oggetto di regolamentazione con il Public Bodies Act del 2011.
Apparato Servente del Governo
Quando si parla di
Central Government
, si intendono 3 elementi fondamentali:
Cabinet Office:
Organismo che deve assicurarsi che il governo raggiunga i propri obiettivi e coordinare tutta la azione del governo.
Organizza gli impegni del Governo
Offre assistenza tecnica ai lavori del Gabinetto
Tiene informati i singoli Ministri sulle attività degli altri dicasteri
10 Downing Street:
Mentre il Cabinet Office agisce per l'intero Governo,10DS è l'apparato servente del PM
Svolge una funzione di sostegno e consulenza del Premier in relazione a tutta l'attività governativa.
Indirizza l'organizzazione dei Dipartimenti
Treasury
Il principale ministero economico del paese guidato dal Cancelliere dello Scacchiere.
Responsabile della gestione della spesa pubblica.
Rapporto Governo/PA
Concetto di
Civil Service
e
Civil Servant
, che ruota intorno a 3 punti:
Stabilità dell'incarico
Lavora per la Corona, quindi mantiene l'incarico, è tenuto a rispettare regole deontologiche
Anonimato
Il Ministro è l'unico Responsabile Politico dell'operato del proprio Ministero, quindi il Servant è anonimo.
Neutralità Politica (Imparzialità)
Con il passaggio alla forma di governo Parlamentare a preminenza dell'Esecutivo, i Civil Servant (che lavoravano per la Corona) assumevano una connotazione Super-Partes, in contemporanea al concetto di responsabilità del Ministro.
Lo sviluppo della forma di governo parlamentare portò allo svilupparsi di una amministrazione caratterizzata da Civil Servant che acquisivano delle competenze e che quindi erano al servizio dello stato, svolgendo le proprie funzioni indipendentemente dall orientamento politico del governo in carica.
è cosi che si è formato un corpo di funzionari permanenti, stabili, e neutrali. impegnati nella gestione pubblica e nell'attuazione delle politiche del ministro responsabile di fronte al parlamento.
Alta Dirigenza
All'interno dei Ministeri troviamo i
Permanent Secreataries
, i quali lavorano a stretto contatto con i Ministri.
Preparano i loro interventi
Partecipano alla stesura dei progetti di legge.
In tempi recenti (1996) nasce il
Senior Civil Service
, un corpo di cui fanno part 3500 tra i Dirigenti di livello più alto, Consiglieri Politici, Amministratori più importanti.
Nel 1994 emerse dal Libro Bianco sul Civil Service, la necessità di creare un corpo altamente specializzato, competente ed indipendente da cui attingere per le nomine.
Lavoro a tempo Indeterminato (Stabilità)
Vi si accede tramite Concorso Pubblico per i
Civil Servant
(60%)
Anche
Privati
(10%) possono accedervi, sempre tramite concorso sovrinteso da una Commissione per le procedure Concorsuali.
Stream Developed Program:
(30%)Possono accedermi inoltre gli studenti più brillanti delle università prestigiose.
Negli anni 80 con la Tatcher si hanno provvedimenti che inficiano questa Neutralità, creando cariche politiche e fiduciarie.
Next Step Agecies
(1988):
Enti organizzativi con grande autonomia e potere ai vertici
Nomina dei Dirigenti di natura politica, con contratto a termine
Queste NSA hanno messo in crisi il modello basato sull'imparzialità.
è avvenuta una dissociazione dal luogo dove si prendono le decisioni, che non è più il Ministero con
Responsabilità Politica
(che presuppone una diretta conoscenza del Ministro).
Si inizia quindi a parlare di
Accountability
.
Special Advisor
Creati da Blair in sostituzione dei Private Secretary all'interno dei Gabinetti Ministeriali.
Sono di nomina politica e fiduciaria, da membri esterni alla PA. Prima erano nominati tramite Stream Development Program
Una volta nominati hanno poteri direttivi nei confronti di altri semplici Funzionari, hanno quindi eroso il potere del SCS
Ogni Ministro ne può nominare 2, il PM quanti ne vuole.
Funzioni Consultive, Ausilio nell'elaborazione dell'Indirizzo Politico.
Legati al Ministro che li nomina, non vige l'obbligo di imparzialità e terzietà. Hanno contratti a termine.
FRANCIA
Costituzione francese Laconica per quanto riguarda Governo in generale e rapporto con PA
Unici articoli rilevanti:
20
: Il Governo determina e dirige la politica nazionale. Dispone dell'Amministrazione....
21
: II
Primo Ministro
dirige l'azione del Governo....
23
: Incompatibilità tra MoP e membro del Governo
Nessuna disciplina legislativa prevede l'organizzazione del Governo, il numero dei ministeri dipende dal
Decreto di Nomina
, firmato da PdR su richiesta PM.
tentativo con riforma 2008 di introdurre numero massimo di ministeri, fallito.
altro tentativo era quello di dire che il Pdr e non il PM determina l'indirizzo, quindi costituzionalizzare l'evoluzione della prassi. fallito
Il Governo si forma senza controfirma del PdR, ma la nomina dei Ministri va controfirmata.
In sostanza la costituzione materiale è andata verso la preminenza del Presidente, che fissa gli obiettivi di massima, mentre il PM ed il Governo costituiscono la macchina organizzativa
Molto dipende dalle personalità di PdR e PM, rapporto dialettico, soprattutto in Coabitazione.
Più che al Governo, o al PM, la Costituzione fa riferimento al "
Consiglio dei Ministri
"
Art 39: "... I disegni di legge sono deliberati in Consiglio dei ministri..."
Art 49: "... Il Primo Ministro, su deliberazione del Consiglio dei ministri, impegna dinanzi
all'Assemblea Nazionale la responsabilità del Governo..."
Composizione Governo
Primo Ministro
: Dirige il Governo e quindi ha un potere gerarchico sui Ministri, vige il principio di responsabilità, ha un potere gerarchico su tutto ciò che riguarda il proprio dicastero.
Ministri di Stato
: Titolari di Dicasteri e partecipano al Consiglio dei Ministri
Ministri de Plein Exercice
: (ministri pienamente titolari) sono titolari di dipartimento, che partecipano di diritto alle riunioni del Consiglio dei Ministri, sono il nocciolo duro dell'equipe di governo.
Ministri Delegati
: Possono essere anche loro titolari di dipartimenti ministeriali ma sono o collegati al PM o a un Ministro della categoria de plein exercice. Essi assistono al consiglio dei ministri ma non godono di una piena autonomia in quanto collegati al Ministro superiore ed usano i suoi servizi.
Se nel Decreto di Nomina vi è esplicita menzione al ministro delegato, che riceve parte dei poteri del Ministero a cui è legato, allora avrà più autonomia organizzativa, fermo restante la responsabilità verso il suo Ministro superiore.
Segretari di Stato
: Corrispondono ai nostri Sottosegretari, non presiedono al Consiglio dei Ministri. Possono venirgli affidati dipartimenti o servizi ma posti sotto l'autorità del Ministro superiore. Aiutano nella gestione amministrativa.
Apparato Servente del Governo
Cabinet
:
Costituito da strettissimi collaboratori personali del PM, è una struttura complessa è formata da personalità scelte in modo discrezionale su criteri che vanno dalle competenze specifiche alle conoscenze personali.
Queste personalità vengono scelte generalmente tra le persone provenienti per formazione dalla scuola nazionale della pubblica amministrazione, a garanzia di competenza.
Composto da: Cabinet, Segretariato del PM, Cabinet Militare.
Segretariato Generale
:
Interviene nelle procedure e circuiti decisionali del Governo.
Funge da istanza di coordinamento delle varie istanze interministeriali, da consigliere giuridico del governo, organizza il lavoro governativo, predispone il programma di lavoro del governo, coordina la preparazione del Consiglio dei Ministri, organizza le riunioni.
Prima della riforma dell art 48 sulla fissazione dell ordine del giorno da parte delle assemblee, tutto il programma era fissato dal segretariato generale.
Anche qui la scelta degli incaricati cade sugli ex allievi dell'ENA o per scelta fiduciaria.
Ministeri
Ministri
:
Sono responsabili del proprio Ministero, hanno un potere di nomina, ma dal momento in cui è specificato che il potere di nomina spetta a PdR e PM, questo potere di nomina può essere delegato da loro ai ministri.
I Ministri hanno il potere di nominare i vertici ministeriali. Per impedire pero che il governo abbia il potere su alte cariche dell alta amministrazione tali da far prevalere la partigianeria, sulla scelta tecnica di questi direttori è stata fondamentale il concorso del Consiglio di Stato
Gabinetti Ministeriali
:
Sono il raccordo tra Politica e Amministrazione, tra il Ministro ed i Servizi Amministrativi del Ministero.
Formati da un Direttore Generale, Direttore Aggiunto, Capo Gabinetto, Consiglieri Tecnici.
Scelta del personale del Gabinetto è discrezionale del Ministro
Rapporto Politica / Amministrazione
Rivoluzione Francese
:
I Funzionari Pubblici erano messi al servizio della Nazione, e pertanto dovevano essere subordinati ai governanti in quanto scelti direttamente dal popolo.
Il primo principio che emerge è quindi quello di
Subordinazione
della amministrazione alla politica. Benché vi sia anche quello di
Separazione
III e IV Repubblica
:
La prassi ha cominciato a conferire alla PA degli
spazi di autonomia
molto importanti, a tal punto che la Francia ha un amministrazione piuttosto articolata e forte, erede della centralizzazione burocratica di napoleone.
Si è sviluppata un'amministrazione forte e dotata di una certa autonomia, determinando una struttura verticistica, che però fu efficiente a tal punto da considerare la IV Rep, come "Amministrata" e non "Governata".
V Repubblica
:
Principi di
Subordinazione e Separazione
ribaditi nella Costituzione del 58 da De Gaulle, per evitare la deriva partitocratica (Art 23)
Collocazione di Alti Funzionari con competenze tecniche ai vertici dell'amministrazione.
Forte cooperazione tra personale politico ed alta amministrazione, soprattutto nel ruolo dei Gabinetti Ministeriali.
Il forte Ruolo assunto dall'Alta Amministrazione,
inficia il criterio di Separazione
, in quanto dato questo ruolo di "supplenza", finirono per cercare consenso politico loro stessi presentandosi alle cariche elettive.
Fenomeno già iniziato in IV Rep, in V si assiste ad un vero e proprio emergere del criterio di
Autonomia
, passando da una Amministrativizzazione della Politica ad una Politicizzazione della Amministrazione.
Nonostante queste evoluzioni, ed una elitizzazione dell'Amministrazione (Provengono tutti da scuole specifiche), la PA francese si è cercata di caratterizzare come
Apolitica, Competente, Permanente
.
SPAGNA
Organizzazione del Governo
Rapporto Politica PA in Spagna si caratterizza per la sua elaborazione precisa in Costituzione e Legge Organica, attuata però solo nel 97
Articoli di Rifermimento per Governo:
Art 97
: "Il Governo dirige la politica interna ed estera, l'amministrazione civile e militare..."
Art 98
: "Il Governo si compone di un Presidente, di eventuali Vicepresidenti, dei ministri e degli altri membri previsti dalla legge."
Comma 2
: "Il Presidente dirige l'azione del Governo e coordina le funzioni degli altri membri del medesimo, ferme restando la competenza e la responsabilità diretta di questi ultimi per quanto riguarda il loro operato." Viene affermato il
Principio di Responsabilità
Legge Organica 50/1997
: Ha recepito quanto stabilito dalla Costituzione in merito alla
Netta Separazione Politica / Amministrazione
. (Mai effettuata nella prassi)
La principale innovazione della 50/97 ha riguardato la delimitazione della struttura del Governo, specificando una struttura del Governo ristretta che includa il presidente, i vice presidenti, (senza "di eventuali") ed i singoli ministri.
Rapporto Politica / Amministrazione
Articolo di riferimento
Art. 103
:
Comma 1
: "L'amministrazione pubblica serve con obiettività gli interessi generali e agisce secondo principi di
efficacia, ordine gerarchico, decentramento, deconcentrazione e coordinamento
, in piena conformità con la legge e con il diritto"
Comma 3
: "La legge regolerà lo statuto dei pubblici funzionari, l'accesso alle funzioni pubbliche secondo
criteri di merito e di capacità
, le peculiarità del loro diritto a costituirsi in sindacato, il sistema delle loro incompatibilità e le garanzie d'imparzialità nell'esercizio delle loro funzioni. "
Questi principi sono rimasti disattesi in via di prassi, in quanto si sono sviluppate zone grigie per il riferimento all'Alta Dirigenza, che sono state inserite nell'ambito generale dei Dirigenti Pubblici, frenandone l'effettiva separazione.
Caratteristiche Alta Amministrazione
Incerta Configurazione Giuridica dell'Alta Dirigenza
La definizione
"Directivos Publicos"
è troppo ampia, mischia funzionari normali di nomina politica/fiduciaria con Alta Dirigenza.
Alto Grado di Politicizzazione
:
Mancanza di una storia politico/amministrativa improntata su una separazione politica/PA
La natura fiduciaria per la nomina degli Alti Dirigenti non ha contribuito alla Pemanenza dell'Incarico, garanzia di neutralità, ma la cessazione dell'attività con il cambio dell'amministrazione (sorta di spoil system)
Natura Funzionariale
:
Modello di Alta Dirigenza è Chiuso, basato sul corpo dei Funzionari.
La funzionalizzazione ha dato vita ad uno
Spoil System a circuito chiuso
, cioè di nomine fiduciarie all'interno della stessa PA.
Ha equilibrato la forte politicizzazione dei vertici della PA, ma non è un criterio di separazione pol/amm, o di professionalizzazione.
Normative di Riferimento
Legge Lofage 6/1997
Legge 7/2007
Legge Lofage 6/1997
Tentativo di avvicinamento alla Costituzione, i criteri evanescenti la resero un guscio vuoto
Doveva definire le Modalità di Reclutamento degli Alti Dirigenti, ma non specifica nessuna procedura.
Dice che i Dirigenti (da Sottosegretario a Direttore Generale) saranno selezionati in base a criteri di Competenza, Professionalità, Esperienza. Ma son criteri che non si traducono in precisi requisiti per l'accesso alla carica. Non impedisce la nomina politica.
Introduce la "Funzionarizzazione dell'Alta Dirigenza", cioè alcuni posti vengono assegnati a funzionari appartenenti alla PA stessa.
Introduce la Responsabilità diretta e personale di tutti i Dirigenti verso l'Organo Superiore, che li controlla e valuta.
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GERMANIA
USA
Spoil System
"The Winner takes the spoils"
Criterio: Un amministrazione fedele al Presidente, sarebbe stata interessata ad essere efficiente/efficace.
Nasce quando l'amministrazione era elementare
Jefferson la usò per rimuovere tutti i Confederalisti dall'Amministrazione.
Teorizzatore: Presidente Jackson nel 1829.
Individuò questo principio come uno proprio del Repubblicanesimo
Al principio di "ricambio per l'efficienza" aggiunge quello della sua necessità per evitare una Burocrazia Inamovibile e consentire ad un maggior numero di cittadini di partecipare all'amministrazione.
Con il Presidente Grant (1868-1867) diventa una pratica degenerativa, in quanto durante la sua presidenza si registrano scandali ed userà lo SS in modo pieno e frequente.
Poca competenza, nasce la necessità di una Burocrazia Professionale
Nascono leggi che regolano l'accesso alla carica pubblica, per criterio meritocratico di
Competenza
, e
Stabilità del Posto
, con limiti alla Licenziabilità dei funzionari.
Civil Service Act 1883
Primo di una lunga serie di leggi che hanno modificato l'accesso alla PA, che da un criterio generale passa a specifici concorsi con prove selettive secondo criteri di competenza.
Lo Spoil System viene previsto prevalentemente per le cariche di Nomina Politica e Fiduciaria.
Queste cariche politiche soggette a Spoil System, sono conferite dal Presidente e si dividono tra soggette ad
Advice and Consent
del Senato oppure non soggette.
Civil Service Reform Act 1978
Introduce il
Senior Executive Service
composto da 3 livelli dirigenziali
Dirigenti Apicali
, reclutati con Concorso
Dirigenti di Nomina Politica
, che occupano posizioni nevralgiche della PA, sono soggetti a meccanismi di valutazione da parte della PA.
Dirigenti di Carriera e Nomina Politica (Ibridi)
Il 90% sono Dirigenti di carriera o ibridi, il 10% sono di Nomina puramente politica.
Altro Organismo è l'
Excepted Service
, di natura residuale
Comprende gli impieghi non soggetti alla codificazione dell'amministrazione statunitense. chi non appartiene né al Competitive Service (chi accede per concorso) né al SES
Comprende la parte del SES di nomina Politica, e le nomine politiche del Presidente, sia quelle che richiedono l'Advice and Consent del Senato sia quelle escluse.
Organizzazione del Governo
Art 64
:
"I ministri federali sono
nominati e licenziati dal Presidente federale su proposta del Cancelliere federale"
Preminenza Cancelliere su altri Ministri.
Non solo sceglie i Ministri, ma li può anche
Revocare
, facendo del Cancelliere l'artefice della compattezza del Governo.
Art 65
:
"Il Cancelliere federale fissa le direttive politiche e ne assume la Responsabilità. Nei limiti di tali direttive ogni ministro federale dirige
Autonomamente
e sotto la propria
Responsabilità
gli affari di sua competenza. Sulle divergenze di opinione fra i Ministri Federali, decide il Governo Federale. Il Cancelliere Federale ne dirige l'attività secondo un regolamento interno adottato dal Governo Federale e approvato dal Presidente Federale.
Ruolo del Cancelliere nei confronti del Governo
Troviamo il
KanzlerPrinzip
(Preminenza Cancelliere), la
Responsabilità ed Autonomia Ministeriale
ed il
Principio Collegiale
.
Anche Art 63: Fiducia Implicita solo al Cancelliere
Composizione del Governo
Non ci sono indicazioni precise, ma alcuni articoli citano dei Ministeri, che quindi sono fissi.
Art 65A: Ministro della Difesa
Art 96: Ministro della Giustizia
Art 112: Ministro delle Finanze
Nella scelta della Compagine, il Cancelliere può trovare un limite nell'
Accordo di Coalizione
, sottoscritto dai segretari di partito prima della formazione del governo, quando si debba dar luogo ad un governo di coalizione.
Prassi sviluppata dal governo di coalizione 69-72 Liberali/Socialdemocratici, con la redazione di documenti programmatici molto dettagliati.
In questi accordi sono contenuti il
numero di Ministeri, i Segretari di Stato, gli Staff Ministeriali.
Non hanno vincolo giuridico ma sanciscono un potere di proposta di natura politica.
Il Cancelliere durante il suo incarico stabilisce quali siano le competenze che spettano a ciascun Ministero, potendo procedere anche a modifiche ed eventualmente all'istituzione di nuovi Ministeri.
Può (come in Francia) conferire ad alcuni Ministri degli incarichi speciali, o avocarli a sé ed ai propri servizi.
Fa sorgere la questione se questo principio contrasti con quello di Responsabilità Ministeriale, in quanto ci si chieda se un Cancelliere possa imporre ad un Ministro determinate decisioni che ricadrebbero sotto la sua responsabilità.
Rapporto Politica / Amministrazione
Neutralità dei Dirigenti Pubblici rispetto alla Politica.
Legge del 1997: Prevede l'introduzione di un
Contratto a Tempo Determinato di natura Privata per 10 Anni.
Al Vertice abbiamo i Dirigenti di Carriera (Concorso Pubblico), Figure Esterne (Contratto Privato Fiduciario)
Questa possibilità inficia la separazione Politica/PA.
Tribunale Costituzionale ha provato a porre qualche limite.
Alto Livello di Politicizzazione
Nonostante ciò, i ruoli dell'Alta Amministrazione (Segretario Generale, Direttore di Dipartimento, Capo della Direzione), sono affidati a funzionari di carriera, preservando una certa Competenza.
I Gabinetti Ministeriali, non possono avvalersi di Consulenti esterni, per ispirarsi al principio di Neutralità.
Si fa ricorso al personale di ruolo dei Ministeri, ma la nomina è strettamente fiduciaria, quindi è vero che sono interni e non esterni, ma sono comunque nomine politiche.
Possibilità di rimuovere i Funzionari Sgraditi, ponendoli a riposo per un periodo determinato (fino a 5 anni con stipendio) per essere rimpiazzati da personale politico più vicino al Ministro
Radici nella legge Cavouriana
1611/1853
sull'amministrazione del Regno di Sardegna, applicata poi con l'unificazione. basata su due principi:
Organizzazione Centralizzata: di matrice Bonapartista, imperniata sulla figura del Ministro.
Principio di Responsabilità: Il Ministro è Responsabile del proprio Ministero.
Quindi da un lato il Ministro era Vertice dell'Amministrazione, dall'altro era Responsabile politicamente (giano bifronte)
Osmosi tra Personale Poltico e vertici dell'amministrazione. Emerge l'esigenza di mettere in discussione questa osmosi.
con l'avvento della Sinistra Storica, comincia a venir meno questa osmosi, durante gli anni 80.
la PA assume una propria autonomia e responsabilizzazione nell'attuazione degli indirizzi indicati dalla politica.
Il modello cavouriano si porta avanti durante il fascismo. la
Costituzione del 48
rimette in discussione questo problematicità di separazione tra politica/amministrazione.
Necessità di introdurre in Costituzione disposizioni che riconoscessero un ruolo autonomo della PA in funzione dell'Imparzialità.
Articoli 97-98:
97
: I Pubblici Uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge (Sono assicurati il buon andamento e l'imparzialità della PA)
98
: I Pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione
Articolo 95
: Prevede l'organizzazione dell'amministrazione per Ministeri e stabilisce che i Ministri sono responsabili per gli atti del proprio minsitero.
nonostante questo si ha ancora la centralità verticistica della figura del Minsitro. l'evoluzione della PA non andrà verso una responsabilizzazione dei funzionari.
La instabilità della Prima repubblica, formata su partitismo frammentato e polarizzato, caratterizzato inoltre dalla Convetio ad Excludendum, fa si che la PA diventi un luogo di compravendita ai fini della negoziazione politica.
questo ha consentito a forze non di governo di gestire parti della PA.
Questa compravendita allontana l'idea di separazione tra politica e amministrazione.
Decreto 748/1972
Prima disciplina della dirigenza statale, relativo alla disciplina delle funzioni dirigenziali nelle amministrazioni dello Stato.
cercava di sottrarre l'alta burocrazia, questa disciplina tentava di sottrarre dal potere del ministro gli alti dirigenti, assegnando loro precisi compiti nell'ambito degli indirizzi politici, ma con poteri decisionali autonomi. Si stabilisce che la Legge disciplina i dirigenti.
Se si intravede un tentativo di separare politica/amministrazione, questo nella prassi non avvenne.
Legge 400/1988
Legge sulla Presidenza del Consiglio di Ministri, con la quale si cerca di rafforzare l'esecutivo.
Introduce una prima forma di
Spoil System
che consentiva per la maggior parte delle cariche operanti presso le strutture della Presidenza del Consiglio (cariche fiduciarie).
In particolare per il Segretariato Generale, quindi al cambiare del Governo cambiavano i vertici.
Legge 142/1990
Legge sulle Autonomia Locali, che prevede che agli organi elettivi e alla politica spettano indirizzo e controllo mentre alla dirigenza amministrativa poteri amministrativi.
Legge 141/1990
Legge sul Diritto di Accesso agli atti amministrativi.
Passaggio alla Seconda Repubblica
Sempre più richieste di maggiore grado di responsabilità da parte della PA.
Si iniziano ad approvare una serie di normative che cercano di ridefinire il rapporto tra politica/amministrazione
Legge 29/1993
Attribuiva la definizione degli obiettivi dei programmi alla politica e la verifica dei risultati. Alla dirigenza invece assegnava la gestione finanziaria, tecnica, amministrativa.
Viene introdotta la possibilità per l alta amministrazione a fare atti che impegnassero l alta amministrazione verso l esterno. emerge il
Principio di Distinzione
(delle competenze tra politica/PA), cercando di allontanarsi dal principio gerarchico.
Decreto 80/1998
Approvato sulla base della Legge Bassanini 59/1997
Questo decreto legislativo introduce il ruolo dei Dirigenti delle amministrazioni statali, e rafforza il principio di separazione tra Politia e Amministrazione.
Introduce una prima forma dello
Spoil System
Prescrive la temporaneità degli incarichi dirigenziali per i quali è prevista una durata non inferiore ai 2 anni, e non superiore ai 7 con facoltà di rinnovo.
Non centra pienamente lo Spoil System, ma è una prima volontà di circoscrivere il ruolo dei capi dirigenti collegati alla politica).
l'obiettivo è quello di evitare che le coincidenze del periodo di durata dell'incarico dirigenziale, e il periodo della durata di legislatura (Prima erano entrambi 5) rischiando di marcare troppo questo rapporto politica/PA
Prevede la
Conferma o la Revoca dell'incarico per gli alti funzionari, entro 3 mesi
dalla formazione del nuovo governo.
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