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metafisica 1 ("tutti gli umani per natura desiderano sapere" (a)…
metafisica 1
"tutti gli umani per natura desiderano sapere"
tendenza
naturale
la causa nel piacere
per se stesso
natura
da cui nascere - statico
physis
germogliare, svilupparsi - dinamico
a) sensibile
b) memoria
c) esperienza
in rapporto con arte
esperienza : particolare
empiria
ἐμπειρία - esperienza in genere
in sé idea di limitatezza: πέρας, peras
per il mondo greco esperienza ≠ momento fuggevole
idea di ripetizione
arte e scienza : universale
cioè di molte esperienze, fa es. medicina
ma non sottovaluta particolare: curo Socrate, non uomo
concretezza
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esperti ≠ sapienti
es. manovale
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es. architetto
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Aἴτια
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sapienza e scienza
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il termine
universum / us
è latino
in greco
kat' holon
- cattolico
simile a
sinolo
- unità del molteplice
se esperienza è individuale,
esperimento è universale
mancanza di esperienza
il caso
personificato - Týchē
per Aristotele, esiste
arte -
tékhnē
per greci ≠ bellezza
fare, risolvere
unità
uomini
tutti, ma varia con capacità
✓ arte e ragionamento
animali
molti animali ne sono capaci
immagini e ricordi
✗ arte e ragionamento
Μνήμη Mnḗmē
maneo
- rimanere (traccia di
immagini
)
φαίνω faino
da cui fantasia, fantasma
apparizione (di immagini)
punto di partenza dei gradi della
conoscenza
udito
associa all'apprendimento
api
vista
≠ Epicuro
≠ Platone
pluralità
dottrina dei 4 tipi di causa
analisi predecessori
φ / non storica
mette alla prova il suo pensiero
predecessori non avevano idea di c. materiale
c. materiale
una sola
per questi nulla si genera / si distrugge
Anassimene
aria
Eraclito
fuoco
Talete
per A. non il primo φ
il primo ad occuparsi di cause I
acqua
peculiare solo ad alcuni
negare movimento
tra essi Parmenide
pone due cause
luce
tenebra
più cause
Empedocle
≠
Anassagora
non elementi ma semi
spermata
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4 elementi
per amicizia / discordia
nota che sono
altri tre
fuoco
per A. non coerente
insoddisfatto
non è sostrato che muta da se
es. bronzo non diventa statua
tra chi pone più cose
in una la casua movimento
forse allude a Empedocle
sbilanciameto verso fuoco
ma non spiega perchè, non va bene
≠
Anassagora
"sobrio rispetto ai predecessori che parlavano a vanvera"
ma "intelletto" artificio
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intelligenza
c. finale?
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Ermotimo di Clazomene
personaggio mitico, sciamano
bene / ordine
per A. ordine è tendenza a bene proprio (particolare)
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c. movimento
eros
ma natura è contrasto: non solo amore
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Esiodo per primo
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atomisti
Leucippo e Democrito
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per A. = monisti
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c. formale
Pitagorici
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gli Eleati (Velia)
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critica a Platone
le influenze di Platone
Cratilo
sensibile è fluire, non c'è scienza
sintesi
Idee
da cui dipende il sensibile
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universali
≠ sensibili
cioè
Forme
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Socrate
cerca l'universale e la definizione
secondo A. è scopritore
di anima
êthos - morale in latino
di universale
kath' olon - totale
che è concetto
per A. c. formale (opinabile)
non interessato alla natura
altri problemi
idee come doppioni
proprietà (bello)
c'è un Idea
mutabili e eterne
c'è un Idea
sostanza (uomo)
c'è un Idea
≠
Forma
i predicati sono molti: es. uomo, bipede...
da qui assurdità
animale : predicato comune
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nella specie Idea es. cavallo
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Idee ≠ essenza
essenza è unita alle cose, non separata
problema
partecipazione
si può imitare eterno o meno
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si può somigliare senza essere plasmati
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Eudosso di Cnido
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argomento del
terzo uomo
(non approfondito qui)
solamente c. formale e c. materiale
le Idee non spiegano il movimento
per A. Idea e cosa sensibile:
sinonimi
es. cavallo
vivente (molti)
idea di (Uno)
per A. Forma è
immanente
a sensibile
Idea di Platone è
trascendente
sinolo
nota: la critica spesso è rivolta a dottrine non scritte e Accademia
es. non Speusippo che rigetta dottrina delle Idee
più in generale, anche vs Pitagorici
A. nota che i numeri sono
rapporti
tra le cose, non esistono indipendentemente
c. formale
c. materiale o sostrato
c. del movimento / efficiente
c. finale
in vista di cui
bene e ordine
télos - τέλος
IL fine
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movimento
divenire
quantità
qualità
luogo
sostanza
nascere / perire
hyle - ὕλη (materia)
per A. materia indeterminata
hypokeimenon - ὑποκείμενον
lat.
substantia
≠ per A.
≠
per Platone luogo oscuro ≠ idee
per A. è parte realtà (sinolo)
vedi
matrice
- ciò che plasma
essenza / ousia
che cos'era essere
a) concretezza
b) continuità
era ed è
c) dinamismo
≠ Socrate
che cos'è
≠ moderni (es. formalità)
influenza di Platone