Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NUOVO TESTAMENTO (4 VANGELI (LUCA (racconta con ordine la vita di Gesù e…
NUOVO TESTAMENTO
4 VANGELI
GIOVANNI
-
aquila
L'aquila è presentata in tutta la sua viva espressività, con una zampa che regge il libro sacro del vangelo di Giovanni e il muso raffigurato di profilo con un espressione che evidenzia il forte becco. Le ali sono spiegate e vibranti, come se stesse per prendere il volo.
-
-
MARCO
-
-
leone
è il simbolo della città di Venezia. Deriva da una antichissima tradizione, secondo la quale un angelo in forma di leone alato gli avrebbe pronunciato che in quella terra sarebbe stato bene. Il libro, spesso erroneamente associato al vangelo, ripropone le parole di benvenuto del leone.
-
MATTEO
-
uomo alato
L'angelo è una fanciulla che tiene in mano il vangelo di Matteo aperto per leggerlo. Le sue mani, così come l'ala destra escono dalla cornice, mentre quella sinistra vi scompare dietro creando un illusione di spazio reale.
-
-
LUCA
-
-
Il bue alato è raffigurato come un animale mansueto, con un taglio asciutto e metallico nel segno del rilievo. Con una zampa e un lembo del velo su cui è appoggiato il vangelo.
-
-
LETTERE
La terza parte contiene 21 lettere, scritte da diversi apostoli e varie comunità cristiane. La maggior parte di esse (14 lettere) sono scritte da Paolo.
-
-
ATTI DEGLI APOSTOLI
narra la storia della prima ascensione di Gesù alla prigionia di Paolo a Roma. Questo importante scritto che ci fa cono rettamente la vita delle prime comunità cristiane è attribuiscono evangelista Luca
-
-
APOCALISSE
Un scritto attribuito all'evangelista Giovanni, ma molto diverso dagli altri libri del NT per stile, genere
letterario, contenuti.
-
-