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VITA E PENSIERO di EUGENIO MONTALE
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VITA E PENSIERO di EUGENIO MONTALE
n. a Genova nel 1896,
m. a Milano nel 1981
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1925: pubblicazione della prima raccolta, OSSI DI SEPPIA
1927-45: FIRENZE,
la cittadella delle lettere
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1929: incarico di direttore del GABINETTO SCIENTIFICO-LETTERARIO VIEUSSEUX,
istituzione con l'obiettivo di promuovere la cultura e lo scambio di idee.
Perse l'incarico nel '39 per il rifiuto di iscriversi al partito fascista
1939: pubblicazione della raccolta LE OCCASIONI.
- Il culto della letteratura e dei valori umanistici, di cui Firenze fu centro, viene posto come unica difesa all'avanzare della barbarie dei tempi (nazismo e scoppio della II G.M.).
- Tali valori si incarnano nella donna salvifica (come la Beatrice dantesca).
- Quello che nella prima raccolta è il "male di vivere" si definisce come male della storia, in riferimento alla realtà contemporanea, anche politica.
dal 1939 visse con DRUSILLA TANZI, "Mosca", sposata poi nel 62.
- ospita in casa sua Umberto Saba e Carlo Levi, perseguitati per motivi razziali.
- entra a far parte del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) toscano e si iscrisse al Partito d'Azione, per combattere il fascismo.
MILANO E IL DOPOGUERRA
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IL MALE AVVENUTO FA ESTINGUERE LA POSSIBILITà DI FARE ANCORA POESIA.
Sono anni di lungo silenzio poetico fino al '71, quando pubblica la raccolta SATURA, dallo stile basso e prosastico, antimusicale, conseguenza di un totale pessimismo.
[stesso stile nelle raccolte DIARIO DEL '71 E DEL '72 (1973) e nel QUADERNO DEI QUATTRO ANNI (1977)]
1956: pubblica la raccolta LA BUFERA E ALTRO,
- titolo allusivo agli sconvolgimenti della guerra e del periodo postbellico, dominato dalla società massificata e dall'incubo dell'apocalisse atomica.
- Nel degrado del presente, ottenere la salvezza tramite la cultura umanistica, simboleggiata dalla donna-angelo, è impossibile.
:red_flag: In alternativa si esalta il ritorno alla PURA ESISTENZA BIOLOGICA, ALLA VITALITà ELEMENTARE DEGLI ISTINTI (l'anguilla ne è simbolo: essa imparerà a vivere nel fango e nel deserto della società contemporanea)
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