Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Fenici (QUANDO (si insediarono circa nel 1.200 a.C, nel 701 a.C gli Assiri…
Fenici
-
ORGANIZZAZIONE
erano organizzati in città-stato indipendenti tra l'oro ognuna governata da un re e da un consiglio degli anziani.
le città più importanti erano Tiro, Biblo, Sidone, Berito (l'attuale Beirut - capitale del Libano) e Avrad;si trovavano tutte vicino al mare e avevano grandi porti.
LA RELIGIONE
i Fenici erano politeisti: il dio più importante era Baal , poi c'era Asterte dea della maternità e della fertilità, Yam il dio del mare, Melkart dio del commercio.
ALFABETO
inventarono l'alfabeto composto solo da 22 segni. Scrivevano solo le consonanti; furono poi i greci ad aggiungere le vocali che vennero chiamate "sonanti".
CULTURA E NAVIGAZIONE
Realizzavano grandi navi lunghe anche 30 metri. Inventarono la chiglia: una trave che rendeva la nave più resistente anche in caso di onde violente.
la parola greca "fenicio" significa "rosso" o meglio, "porpora", il colore per stoffe più ricercato di tutta l'antichità.
i Fenici avevano scoperto come ricavare la porpora da un mollusco chiamato Lurice (vive dentro le conchiglie lungo la costa del Libano).
i Fenici inventarono il primo vetro trasparente della storia. Inventarono anche la tecnica del vetro soffiato. Gli oggetti in vetro fenici erano richiesti ovunque nel mondo antico.
ATTIVITA'
l'attività principale era il commercio marittimo, cioè lo scambio di merci con altre popolazioni via mare .
erano anche artigiani, e dagli altri paesi acquistavano soprattutto materie prime come: rame, lino, argento, avorio e pietre preziose con cui realizzavano gioielli e vasellame d'argento.
DOVE
si insediarono in un territorio affacciato sul mediterraneo orientale che oggi corrisponde al Libano
era un territorio poco fertile ma ricco di boschi di cedri, alberi giganteschi dal legno pregiato, che i Fenici usavano per costruire le navi .