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LA SCULTURA GRECA (SCULTURA CLASSICA:
periodo che va dal 450 al 323 a.C…
LA SCULTURA GRECA
SCULTURA DEDALICA
- si sviluppa nel corso del VII secolo a.C
- la figura umana è frontale, i corpi hanno vita stretta e sono triangolari, la parte superiore della testa è piatta, i capelli raccolti in sottili trecce.
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STILE SEVERO:
Databile tra il 480 a.C e il 450 a.C.
Gli elementi anatomici e interni colpiscono l'attenzione e diventano il fulcro dell'arte di questo periodo (dove sparisce il sorriso arcaico).
Il materiale prevalente era il bronzo con la tecnica della cera persa (statue vuote).
1) do la forma della statua con una materiale resistente al calore
2) ricopro con la cera e definisco i particolari
3) ricopro con materiale refrattario senza però dargli la forma
4) faccio dei buchi da dove entra il bronzo fuso che di conseguenza fa sciogliere la cera che esce
5) rompo la parte si interna che esterna --> rimane così solo il bronzo
L'AURIGA:
- collocata su carro trainato da 4 cavalli
- costruita con un bronzo massiccio rifinito solo da freddo.
- nella mano destra teine delle redini
- il volto è girato leggermente verso destra.
- lo sguardo intenso e la competizione negli occhi.
DISCOBOLO LANCELLOTTI:
- realizzato in bronzo nel 455 a.C. da Mirone.
- rappresenta un atleta nell'atto di lanciare un disco, anche se il volto è tranquillo
- la scultura è un'istantanea --> l'atleta viene raffigurato nel momento in cui il suo corpo, dopo essersi rannicchiato, sta per aprirsi e liberare l'energia accumulata
ZEUS DI CAPO ARTEMISIO:
- figura maschile nuda protesa nell'intento di lanciare qualcosa, forse un fulmine o un tridente.
- braccia e gambe formano un chiasmo (figura simile alla lettera X)
- bronzo del 480 - 470 a.C.
SCULTURA CLASSICA:
- periodo che va dal 450 al 323 a.C
- è considerato il culmine dell'arte --> apogeo estetico e culturale
- viene raggiunto il vertice con due personalità: FIDIA e POLICLETO.
POLICLETO:
Celebre bronzista, che scrisse un libro (chiamata Canone) dove esponeva le leggi per il proporzionalmente ideale del corpo umano.
Approfondì il tema del chiasmo --> ritmo incrociato che genera opere eleganti e sciolte, di estrema naturalezza.
DORIFORO: Raffigura probabilmente Achille intento a lanciare una lancia. Si raggiunge già quel sublime equilibrio tra naturalismo e idealizzazione --> gli uomini sono reali, ma al contempo privi di imperfezioni. Realizzato in marmo quando Policleto stanziava in Peloponneso
DIADUMENO:
- "colui che si cinge la fronte con la benda della vittoria"
- l'applicazione del chiasmo ci da estrema naturalezza: ogni tensione trova la sua contrapposizione smorzandosi sul lato opposto con un rilassamento.
- nel Diadumeno il baricentro non è su una sola gamba, ma al centro fra le due
- Appare la mimesis (naturalismo basato sull'imitazione del vero equilibrato dalla componente ideale)
FIDIA: Sculture affermatosi come bronzista di successo venne incaricato da Pericle alla decorazione del Partenone.
Costruì figure dinamiche e mosse grazie all'effetto bagnato delle vesti, che aderiscono al corpo con delle pieghe.
ZEUS OLIMPO
- l'impressone di monumentali era accentuata dal fatto che le proporzioni fra la statuta e il tempio non erano correttissime.
- Zeus reggeva in una mano una Nike di avorio e d'oro, mentre nell'altra era presente un'aquila d'oro (simbolo di divinità)
PARTENONE
- frontone est --> nascita di Atena
- frontone ovest --> litigio fra Atena e Poseidone per il controllo dell'Attica
- 92 metope doriche scolpite come bassorilievi --> raffigurano 4 storie:
1) Gigantomachia (lato est)
2) Amazzonomachia (lato ovest)
3) Centauromachia (lato sud)
4) Guerra di Troia (lato nord)
- fregio --> rappresenta la processione che si teneva ogni anno per le feste panatenaiche (giochi per Atena). Internamente è continuo e caratterizzato dalle panatenee, mentre esternamente è diviso in metope e triglife
ATHENA PARTENONS
- oro, avorio e pietre preziose
- realizzata nel 438 a.C
- cauterizzata dall'effetto bagnato
PRASSITELE:
- nel IV secolo a.C. la produzione artistica riuscì a mantenere quelle caratteristiche di equilibrio e perfezione che furono riconosciute sin dall'età antica
- usò soprattutto il marmo
- diede alle sue opere uno stile aggraziato e sicuro
- raffigura divinità colte in momenti quotidiani di grande naturalezza
HERMES CON DIONISO:
- Hermes si sporge verso il bambino distraendolo con un grappolo d'uva
- divinità calate in un contesto affettuoso e quotidiano
- Parassitele si concentra sugli sguardi dei due personaggi, per far diventare la scena più intensa
- costruita con il marmo di Paro nel 350-355 a.C
SKOPAS: Fu uno sculture rivoluzionario --> maggiore infossatura nelle orbite (maggiore intensità e ombreggiatura; maggiore accentuazione patetica --> espressione di un sentimento.
MENADE DANZANTE:
- idealizzata in marmo nel 330 a.C.
- l'agitazione della tuta ci viene trasmessa dalla contorsione del corpo
- volto pieno, con occhi naso e bocca ravvicinati