Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LABORATORIO GRUPPO MEZZANI: ATTENZIONE AL CIELO (ATTIVITA' (IL GIOCO…
LABORATORIO GRUPPO MEZZANI:
ATTENZIONE AL CIELO
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
IMPARARE AD IMPARARE
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE
COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA
SPIRITO DI INIZIATIVA ED IMPRENDITORIALITA'
COMPETENZE TRASVERSALI
Sviluppare le capacità attentive
potenziare un atteggiamento riflessivo
potenziare le proprie capacità relaziona
potenziare la capacità di problem solving
CAMPI DI ESPERIENZA
I discorsi e le parole
il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi,fa ipotesi sui significati.
Il corpo e il movimento
Il bambino prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l'uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali.
Il sè e l'altro
Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.
Il bambino riconosce la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.
La conoscenza del mondo
il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità.
OBIETTIVI
sviluppare un buon controllo dell'attenzione
attenzione focalizzata
attenzione mantenuta
potenziare la capacità di ascolto attivo
potenziare l'autocontrollo dell riposta impulsiva motoria e cognitiva
ATTIVITA'
IL GIOCO DEL MIMO
LA SCATOLA MAGICA
TROVA LE DIFFERENZE
RICONOSCI IL SUONO
RICONOSCI L'ODORE
RICONOSCI I SAPORI
CACCIA ALL'INTRUSO
GIOCHI DI EQUILIBRIO CORPOREI E CON MATERIALE NON STRUTTURATO
STRUTTURA DELL'INCONTRO:
1) ripresa in grande gruppo delle attività svolte nell'incontro precedente;
2) lettura dell'indovinello e riconoscimento dell'elemento del cielo;
3) giochi corporei legati all'argomento della giornata;
4) giochi motori e/o sensoriali con materiali strutturati e non strutturati;
5) scheda didattica finale;
6) condivisione, in grande gruppo, dei commenti dei bambini sulle attività svolte e saluto.