Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL 400 E 500 (Gli autori più importanti sono: LORENZO DE' MEDICI; …
IL 400 E 500
Gli autori più importanti sono: LORENZO DE' MEDICI; NICOLO MACCHIAVELLI; LUDOVICO ARIOSTO; TORQUATO TASSO.
LORENZO DE' MEDICI:
Come tutti gli UMANISTI del suo tempo, Lorenzo il Magnifico, SIGNORE DI FIRENZE, è uno scrittore elettico.
LA CANZONE DI BACCO:
In essa si riflette il clima culturale di quegli anni: l'ideale della bellezza e della giovinezza, ma anche la coscienza che il tempo trascorre in modo inesorabile e che la felicità dura poco.
NICOLO MACCHIAVELLI:
Nato a Firenze nel 1469. Alla morte di Lorenzo il Magnifico, Firenze s'è data un governo repubblicano: Nicolò Macchiavelli diventa SEGRETARIO della CANCELLERIA. Muore nel 1527 a Firenze.
IL PRINCIPE:
Discute quali doti debba possedere il principe: ad esempio se sia opportuno essere pietoso o crudele oppure amato o temuto.
LUDOVICO ARIOSTO:
Nasce a Reggio Emilia nel 1474. Rimasto orfano, doveva provvedere ai suoi nove fratelli. Trascorre gli ultimi anni a Ferrara dedicandosi allo studio degli autori classici. muore a Ferrara nel 1523.
ORLANDO FURIOSO:
Lo scopo di Ariosto è CELEBRARE LE ORIGINI DELLA DINASTIA DEGLI ESTE. Lo sfondo è sempre la guerra che CARLO MAGNO sta combattendo in Francia. Nel poema, il paladino Orlando combatte per conquistare ANGELICA, una principessa orientale.
TORQUATO TASSO:
Nasce a Sorrento, in provincia di Napoli, nel 1544, figlio di un nobile al servizio del principe di Salerno. Dopo aver soggiornato in diverse città italiane seguendo studi letterari, nel 1565 è a Ferrara, AL SERVIZIO DEI DUCHI D'ESTE. Muore a Roma nel 1595.
LA GERUSALEMME LIBERATA:
è un POEMA EPICO ma anche di GUERRA, scritto tra il 1559 e il 1575. Il poema narra tre o quattro mesi dell'ASSEDIO DI GERUSALEMME durante LA PRIMA CROCIATA. Infine, è un poema di CELEBRAZIONE DEI DUCHI D'ESTE.
Dopo la terribile epidemia di peste del 1348-1350, l'Europa supera lentamente la crisi economica e si avvia ad una trasformazione culturale e politica.
Nel 400 si scoprono e si studiano gli autori CLASSICI LATINI e GRECI. Si diffonde una grande fiducia NELL'INTELLIGENZA UMANA.
-
-