Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA QUESTIONE MERIDIONALE ITALIANA (GLI STATI UNITI (Ambienti naturali…
LA QUESTIONE MERIDIONALE ITALIANA
GIOLITTI
All'inizio del 900 il re Umberto I venne ucciso e come suo successore andò Vittorio Emanuele III che giurò fedeltà allo Statuto affidando il governo a Giuseppe Zanardelli.
Al Ministro degli Interni fu chiamato Giovanni Giolitti che diventò presidente del consiglio dal 1903 al 1914.
Egli aveva una visione della politica molto pratica e concreta. Infatti ogni volta cercava le scelte politiche di volta in volta più vantaggiose e aveva la capacità di intuire e di mettere in pratica le scelte giuste al momento giusto.
I primi anni del secolo coincisero con un grande sviluppo economico e industriale. L'agricoltura svolse un ruolo di primo piano. Le fabbriche vennero potenziate grazie ai capitali che provenivano dall'agricoltura e dalla grande disponibilità di manodopera.
Il governo per creare la grande industria favorì la collaborazione tra banche e imprese.
Si sviluppò la siderurgia e l'industria tessile mentre i grandi imprenditori puntarono su pneumatici, macchine per scrivere, biciclette e automobili.
Questo però richiedeva anche grande disponibilità di energia infatti furono finanziate società elettriche come Edison. Nei trasporti le ferrovie diventavano sempre più importanti e furono acquistate dallo Stato.
Per proteggere la propria nascente industria il governo tassò maggiormente prodotti stranieri iniziando a condurre una politica protezionistica. Questo penalizza i piccoli agricoltori che si trovarono in difficoltà ad esportare i propri prodotti al contrario degli industriali che invece vedevano protetti loro manufatti.
I grandi proprietari terrieri del Sud trovavano nei dazi sui cereali esteri una difesa del prezzo del grano nazionale e di conseguenza anche dei loro profitti. In questo modo si rafforzava l'alleanza tra gli industriali del Nord e i latifondisti del Sud che contribuisce a mantenere le strutture tradizionali dell'organizzazione produttiva specie nel mezzogiorno che però continuerà a restare saldamente in mano all’aristocrazia terriera che ne accentuerà il divario rispetto al nord.
In questo clima di tensione e malcontento tra il 1900 e il 1902 susseguirono vari scioperi. Nel 1904 fu proclamato il primo sciopero generale come risposta agli episodi di violenza accaduti in Sicilia e in Sardegna dove erano stati uccisi alcuni contadini.
Tra il 1900 e il 1914 soprattutto nell'Italia meridionale emigrarono ben 8 milioni e mezzo di persone dirette verso altri paesi come Francia Germania Belgio Svizzera Austria e in modo particolare verso l'America. Si trattava di individui appartenenti alla classe sociale più modeste con un grado di scolarizzazione basso
2 more items...
LA PATENTE
Nello stesso anno in qui pascoli scrisse il discorso la grande proletaria si è mossa Luigi Pirandello pubblico per la prima volta la novella “la patente” sul Corriere della Sera.
Egli nacque nel 1867 ad Agrigento da una famiglia agiata punto dopo la maturità classica studia lettera a Roma e poi a Bonn dove si laurea nel 1891. ovviamente si stabili a Roma e si sposò nel 1894. Nel 1903 la distruzione della zolfara di famiglia lo costrinse a intensificare le sue collaborazioni con riviste e giornali. a questo si aggiunse anche la malattia mentale della moglie che fu internata in manicomio. nel 1924 si iscrisse al partito fascista Ma i rapporti con il fascismo si incrinarono perché regime la cose prettamente per le innovazioni che proponeva. Iniziò ad allontanarsi dall'Italia seguendo la compagnia teatrale che rappresentava le sue opere. nel 1929 ricevette il titolo di accademico d'Italia e nel 1934 il Premio Nobel per la letteratura. Morirà a Roma nel 1936 all'età di 69 anni.
La novella Infatti è ambientata negli ultimi anni dell'Ottocento i primi anni del 900. In questa Novella Chiarcaro, un povero disgraziato che è stato licenziato dal suo lavoro, è ridotto alla miseria per la sua fama di iettatore. Questa era successo perché la situazione di malcontento popolare aveva portato le persone a cercare qualcuno a cui dare la colpa per ciò che stava succedendo.La difficoltà per di trovare lavoro era molto alta perciò il poveretto decide di usare questa sua fama per prendere la patente dello iettatore. Per farlo si rivolge al giudice D'Andrea considerato un individuo solitario e singolare nel comportamento.
Con questa Novella Infatti Pirandello ci offre la sua visione della realtà umana e sociale. secondo lui la crudeltà domina i rapporti sociali e la società gli appare come una costruzione artificiosa e fittizia che impone delle forme, dei ruoli virgola delle parti fittizie, delle convenzioni e isola l'uomo dalla vita condannandolo alla morte. In questo periodo molti altri intellettuali la pensavano come lui Perciò inizia la loro separazione con la massa Popolare e nasce il movimento decadentista.
GLI STATI UNITI
Ambienti naturali
Regione Atlantica, dove si trovano aree paludose con la tipica vegetazione tropicale, ha un clima fresco e temperato.
Le regioni delle Grandi Pianure interne, dove si trovano grandi praterie, invece hanno un clima temperato.
Le regioni del sud-ovest, dove prevalgono gli ambienti aridi e le aree desertiche, sono caratterizzate da un clima caldo e secco.
Le regioni del Pacifico, dove si trova la catena delle montagne rocciose, hanno invece un clima temperato e mite.
Fiumi:
Gli Stati Uniti sono attraversati dal grandi fiumi come il mississippi che insieme al Missouri Forma il corso d'acqua più lungo al mondo, l’Ohio e il Tennesse. Altri grandi fiumi sono il Colorado che percorre il famoso Grand Canyon è il Rio grande.
SOCIETA'
La popolazione supera i 300 milioni di abitanti distribuiti in modo uniforme con una densità media bassa. Gli Stati Uniti hanno una composizione della popolazione multietnica a causa delle forti migrazioni avvenute tra il 600 e il 700 dei portati come schiavi dall'Africa e alle successive ondate migratorie provenienti dall'Europa tra l'800 e il 900. La lingua più diffusa non è l'inglese ma lo spagnolo. Negli Stati Uniti si trova il normi megalopoli come Quella Atlantica che include Washington che è la capitale, boston, new york, baltimora e philadelphia. La seconda megalopoli è quella dei grandi laghi che comprende chicago, detroit, minneapolis e Cleveland. La terza è quella della costa del Pacifico Che include San Francisco e Los angeles.
ECONOMIA è altamente sviluppata e molti settori vanta una supremazia mondiale.
SETTORE PRIMARIO: La produttività nei campi è alta altissima e lo spazio agricolo è suddiviso in fasce: la corn belt (fascia del mais), la cotton belt (fascia del cotone), la wheat belt (fascia del grano) e la dairy belt (fascia del latte).
SETTORE SECONDARIO: Sono molto ricchi di risorse energetiche e minerarie e hanno un sistema industriale avanzatissima nel settore siderurgico automobilistico elettronico, dell'informatica, spaziale e militare.
SETTORE TERZIARIO: occupa la maggior parte dei lavoratori. Gli Stati Uniti sono leader Mondiali del settore finanziario. Molto importante è la ricerca scientifica e tecnologica. il turismo è fiorente grazie alla straordinaria varietà di ambienti naturali e alle grandi megalopoli. Il settore degli spettacoli vanta il luogo simbolo del della Cinematografia mondiale hollywood. Il sistema dei trasporti è molto efficiente.