Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Governance Economica Europea, Percorso Generale (Fonti
Titolo VIII…
-
Fonti
- Titolo VIII Trattato sul Funzionamento UE 2008
- Trattato del MES 2012
- Fiscal Compact 2012
-
Fiscal Compact 2012
- Fu ratificato da tutti tranne che UK e NED
- Precisa le misure già contenute nel Six-Pack ed alcuni contenuti nel patto Europlus. Si aggiungono le misure del Two-Pack
- Art 3: Introduce Vincolo del Pareggio di Bilancio
- Deficit Annuo <0.5% PIL (o 1%)
- Rapporto Debito/PIL <60%
- Meccanismi Automatici di riallineamento (che deve rispettare le "prerogative dei Parlamenti Nazionali")
- Ribadisce l'indipendenza delle istituzioni responsabili sul piano nazionale per il controllo dell'osservaza dei parametri.
- Non Indica la via attraverso la quale procedere (preferibile la Costituzionalizzazione)
- Obbligo di introduzione entro 1 anno,di disposizioni permanenti e vincolanti per garanzia Pareggio di BIlancio.
- Art 13: Definisce il ruolo dei Parlamenti Nazionali nella definizione delle Politiche Economiche UE attraverso la Cooperazione Inter-Parlamentare
- I Parlamenti Nazionali insieme al Parlamento europeo definiscono l organizzazione e la promozione di una Conferenza dei Rappresentanti delle rispettive Commissioni per Materia per la discussione delle politiche di bilancio ed altre questioni inerenti al trattato.
Conferenza Inter-Parlamentare sulla Governance economica e finanziaria (Art 13)
- Si riunisce per la prima volta in Lituania 2013 (La Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti Nazionali, sua precorritrice, si era riunita a Nicosia 6 mesi prima)
- In "competizione" con la COSAC, riesce ad assumere un ruolo preponderante rispetto ad essa, solo in seguito, quando la COSAC dopo un inizio poderoso si affievolisce.
- Si ha scambio di informazioni e best practices, si parla di governance economica, si cerca di rafforzare la cooperazione P. EU e P. Nazionali per rafforzare il principio democratico.
- Inefficace:
- Ritardo nell'adozione Regolamenti (2014 e 2015)
- Entusiasmo scemato
- Pareri Non Vincolanti
Trattato sul Funzionamento dell'UE (TItolo VIII)
- Articolo 121: costituisce la base giuridica principale e prevede il principio di coordinamento in Consiglio tra gli Stati Membri sulle politiche economiche indicate come questioni di interesse comune.
- Comma 2: Il Consiglio dell'UE su raccomandazione della Commissione deve elaborare un progetto di indirizzo di massima sulle politiche degli Stati Membri, per poi riportare le risultanza dell'ultimo Consiglio Europeo. Quest'ultimo svolge un dibattito ed emette raccomandazioni su tali indirizzi e informa il Parlamento Europeo.
- Comma 3: Potere di sorveglianza multilaterale del Consiglio sulla base di relazioni presentate dalla Commissione su ciascuno Stato Membro dell UE. Tutti i membri sono chiamati a trasmettere alla Commissione tutte le informazioni relative alla loro politica economica. (concetto fondamentale, in quanto introduce controllo dell'UE sulle politiche economiche interne degli Stati)
- Comma 4: Qualora Venisse accertata la non coerenza delle politiche economiche degli stati membri con le linee di massa stabilite dall'articolo 121;
Oppure se le decisioni compromettono il buon funzionamento dell unione, la commissione può fare una raccomandazione allo stato membro il quale òuo essere raggiunto da una sollecitazione del consiglio.
Consiglio europeo, e Commissione, riferiscono al Parlamento sui risultati i questa sorveglianza multilaterale.
- Articolo 122: Introduce forme di Solidarietà per gli Stati in difficoltà
- Articolo 126: Divieto di disavanzi pubblici eccessivi
ITALIA
FRANCIA
GERMANIA
- Pareggio di Bilancio già inserito in Costituzione (Art 110)
- No rafforzamento del controllo parlamentare, ma potenziamento diritto di Informazione del Bundestag.
- Riforma del 2009 ha modificato 109.3, per cui bisogna perseguire il Pareggio di Bilancio senza ricorrere a Prestiti.
- nuovo art 115, ha previsto che entrate ed uscite devono essere portate in pareggio senza ricorrere al debito, ammettendo per la Federazione (non i Lander) un indebitamento fino al massimo di 0.35% del PIL.
Ruolo della Corte Costituzionale Tedesca.
- In continuità con la giurisprudenza già tracciata da Maastrich a Lisbona.
- Sentenza del 2011 sulla partecipazione al Fondo Salva Stati, ha ribadito la centralità del Parlamento, padrone nella materia di bilancio .
- Creazione di un comitato parlamentare nell'ambito della Commissione Bilancio, composta da 9 membri eletti dal Bundestag per la durata della legislatura.
- Sentenza 24 Febbraio 2012 Sundergremium Urteil ha detto che i membri devono rispecchiare proporzionalmente i gruppo parlamentari al Bundestag.
- Legge 2012 definisce le competenze del Comitato speciale e i criteri della sua composizione: il Governo ha l'obbligo di informare immediatamente l'Aula sulla decisione adottata dal Comitato Speciale.
- Sentenza 19 Giugno 2012 si è espressa per la violazione del diritto di informazione sulla politica in seno alle istituzione europee (Art 23 sul diritto di informazione per partecipare al processo europeo.)
- Sentenza 12 Settembre 2012 ha permesso l'approvazione del MES e Fiscal Compact, sottolineando però il rischio di deficit democratico, e la necessità quindi, di rafforzare il diritto di informazione.
- Quindi, per tutti i casi che interessano le responsabilità del Bundestag in materia di bilancio e stabilità finanziaria, il Governo deve ottenere il consenso da parte del Plenum del Bundestag. in mancanza di tale consenso il rappresentante tedesco dovrà respingere la proposta.
- Per le questioni dove non è previsto l'intervento del Plenum del Bundestag, interviene la Commissione Bilancio, che ha compito di vigilanza sulla preparazione e sull'esecuzione degli accordi relativi alla concessione di aiuti finanziari ai fini della stabilità dell'Eurozona.
- Il Principio di Pareggio di Bilancio era stato già introdotto con la riforma 724/2008
- Art 34: inserimento tra le competenze riservate al Parlamento, dell'approvazione delle leggi di programmazione per la definizione degli orientamenti pluriennali (considerata non sufficiente)
Sentenza Consiglio Costituzionale 653/2012
- Sentenza del Consiglio Costituzionale, adito da Hollande ex art. 54 in vista della ratifica del Fiscal Compact.
- Giudica non necessaria la riforma costituzionale, optando per una Legge Organica per la ratifica FC (recepita con 1171/2012)
Legge Organica 1043/2012
- Nuovo quadro normativo di riferimento sul controllo della finanza pubblica
- prevede un meccanismo di correzione dei conti da attivare in caso di uno scarto rilevante rispetto alla traiettoria strategica indicata dalla legge di programmazione
- Crea organismo indipendente (Fiscal Council), l'Alto Consiglio delle Finanze Pubbliche, che è istituito presso la Corte dei Conti (No Parlamento)
Alto Consiglio delle Finanze Pubbliche
- Potere Consultivo, emana pareri su richiesta del governo, riguardo:
- Alle previsioni di crescita del PIL nell'ambito dei progetti di legge di programmazione economica.
- Sulle previsioni macroeconomiche ai fini dell'elaborazione della legge finanziaria e di finanziamento della previdenza sociale e ai fini del programma di stabilità.
- Sugli scostamenti tra i risultati dell'anno trascorso e la traiettoria pluriennale fissata dalla legge di programmazione economica.
- Potere di Monito e di Allerta per il Governo ed il Parlamento, al fine di mettere in moto il meccanismo correttivo.
- di fronte al monito, il governo ha l'obbligo di esporre le ragioni di tali scostamenti e proporre al Parlamento le misure correttive più opportune nell'ambito delle leggi finanziare e di finanziamento della sicurezza sociale.
Controllo del Parlamento sulla governance economica:
- In Francia ha radici antiche, fonda la sua esistenza sui principi art 14-15 Cost.
- Poteri del controllo parlamentare accresciuti con Legge 692/2001 e 881/2005
- Combinazione di Poteri Ex-Ante nella fase di approvazione del bilancio. Controllo Ex-Post di valutazione dell'attuazione del bilancio:
- Poteri di inchiesta ed informazione, esercitate soprattutto in seno alle commissioni permanenti per materia. le commissioni non solo istruiscono il testo per la discussione in Aula ma possono esercitare una funzione di controllo e di valutazione in materia finanziaria. (Art 47)
- Assistenza Corte dei Conti su leggi finanziarie e di applicazione di finanziamento assistenza sociale. (Dopo rif. 2008 art 47.2)
- Il Governo ha l'obbligo di presentare al Parlamento al momento del deposito del progetto di legge di bilancio, un rapporto sulle prospettive economiche, sociali e finanziarie per i 4 anni a venire.
Legge Costituzionale 1/2012
- Definita "Riforma Silenziosa"
- Articolo 5:
- Comma 4: Le Camere esercitano la funzione di controllo sulla finanza pubblica con particolare riferimento a equilibri tra entrate/uscite, qualità/efficacia delle spese PA.
- Comma 1/F: Prevede l'istituzione presso le Camere di un Organismo Indipendente al quale attribuire compiti di analisi e verifica degli andamenti di finanza pubblica e di valutazione dell osservanza delle regole di bilancio. (previsto obbligatoriamente dal Two-Pack, recepito con Legge Rinforzata 243/2012)
- Modifica Art 81 + 97, 117, 119
Legge 243/2012
- Recepisce Art 81.6 della Legge Cost. 1/2012 per il vincolo del Two Pack di istituzione Organismo Indipendente (Fiscal Council) entro 2013
- Dà quindi rango costituzionale al Controllo Parlamentare sulla finanza pubblica
- Composizione (Art 16):
- 3 Esperti Riconosciuti
- No Parlamentari
- Designati a magg. 2/3 da Commissioni per Materia tra persone di riconosciuta esperienza e indipendenza in finanza pubblica nazionale e internazionale.
- nominati con decreto da intesa dei Presidenti delle Camere.
- Competenze (Art 18):
- Carattere Autonomo e Indipendente di giudizio e valutazione
- Potere di analisi e verifica tecnica degli andamenti di finanza pubblica e di valutazione dell'osservanza delle regole di bilancio.
- L'Ufficio Parlamentare di Bilancio effettua le proprie analisi in merito a previsioni macroeconomiche e di finanza pubblica; all'impatto macroeconomico dei provvedimenti legislativi; agli andamenti di finanza pubblica; all'osservanza dei vincoli di bilancio, sostenibilità della finanza pubblica nel lungo periodo, attivazione ed utilizzo del meccanismo correttivo.
- La legge crea un collegamento tra Ufficio Parlamentare bilancio e le commissioni parlamentari competenti per materia di finanza, stabilendo che esso predisponga analisi e rapporti anche su loro richiesta.
Modifiche (81, 97, 117, 119)
Art 81
- Lo stato deve assicurare l'equilibrio tra entrate e uscite
- Indebitamento previsto solo a Magg, Ass. Camere, per eventi eccezionali.
- Elimina il divieto di introdurre nuovi tributi e spese con la Legge di Bilancio.
- Conferma obbligo copertura finanziaria per introduzione leggi.
- Comma 6: Rinvia ad una Legge Rinforzata (futura 243/2012)
- La definizione del contenuto della Legge di Bilancio.
- Le norme ed i criteri volti ad assicurare l'equilibrio Entrate/Uscite e Sostenibilità Spese PA.
Art 97
- Estende alla PA l'obbligo di assicurare l'equilibrio dei bilanci e la sostenibilità del debito pubblico.
Art 117
- Inserisce tra le materie, l'armonizzazione dei bilanci pubblici di esclusiva competenza dello Stato.
Art 119
- Conferma il principio di autonomia finanziaria dei Comuni, Provincie, Città Metropolitane e Regioni.
- Introduce il rispetto dell'equilibrio dei rispettivi bilanci.
- Gli enti territoriali concorrono ad assicurare l'osservanza dei vincoli economici e di bilancio ch devono essere rispettati anche in caso di indebitamento