AFASIA = deficit profondo delle capacità di comprendere, elaborare e produrre messaggi linguistici.
Lesioni sinistre, soprattutto di aree frontali, parietali e temporali

La caratteristica più evidente consiste nell'alterazione del linguaggio spontaneo.
Per essere diagnosticata deve esserci un deficit di comprensione.

Il primo criterio di classificazione riguarda le caratteristiche dell'eloquio spontaneo

FLUENTI - in grado di esprimersi con sequenza abbastanza lunghe di parole, ma che non sono sempre in relazione tra loro (insalata di parole) - prosodia conservata
Danni a regioni posteriori, temporo - parietali, dell'emisfero sinistro

NON FLUENTI- si esprimono con lentezza e difficoltà, con frasi corte o parole isolate. Hanno una produzione telegrafica
Danni anteriori, aree frontali, dell'emisfero sinistro

Anche in questo caso si presenta una dissociazione automatico - volontario

PROVE

Prove di denominazione di oggetti

ERRORI

Anomie

Circonlocuzione

Parafasia semantica

Parafasia fonemica

Parafasia fonetica

Neologismo

PROSPETTIVA NEUROPSICOLOGICA

Livelli di elaborazione:

Semantico - lessicale

Sintattico - grammaticale

Fonologico

Difficoltà nella pronuncia delle parole

  • parafasie fonetiche
  • parafasie fonemiche

Difficoltà nel selezionare le parole corrispondenti ai concetti da esprimere:

  • latenze anomiche
  • parafasie verbali
  • parafasie semantiche
  • circonlocuzioni efficaci e non efficaci

Regolano la formulazione della frase, la selezione delle parole e dei suoni

E' fortemente influenzato da:

  • frequenza d'uso
  • effetto della concretezza
  • effetto della classe grammaticale

Test dei gettoni

BATTERIE

Centro di Neuropsicologia di Milano - valutazione di prestazioni patologiche già evidenti sul piano clinico

Aachen aphasie test (AAT) - stimare la presenza di afasia

Esame neuropsicologico dell'afasia (ENPA) - indaga le diverse competenze linguistiche

Batteria per l'analisi dei disturbi afasici (BADA) - approfondisce le competenze fonologiche, semantico - lessicali, sintattiche e di memoria verbale

Il secondo criterio riguarda la presenza di deficit nel compito di ripetizione

AFASIA DI CONDUZIONE - lesione della connessione che lega l'area di Broca e di Wernicke

AFASIA TRANSCORTICALE MISTA - ampie lesioni dell'emisfero sinistro

AFASIA DI WERNICKE - lesioni alle aree posteriori sinistre (area di Wernicke)

AFASIA TRANSCORTICALE MOTORIA

AFASIA DI BROCA - lesioni anteriori a carico del lobo frontale di sinistra (area di Broca)

AFASIA TRANSCORTICALE SENSORIALE

AFASIA GLOBALE - lesioni anteriori e posteriori dell'emisfero sinistro

AFASIA ANOMICA

MODELLI

WERNICKE - LICHTHEIM - le regioni del lobo temporale di sinistra sono coinvolte nella comprensione, mentre quelle del lobo frontale di sinistra nella produzione. Queste aree sono connesse con un centro nervoso superiore responsabile dell'ideazione e comunicano direttamente tra di loro tramite il fascicolo arcuato.
Ogni sindrome afasica deriva da una lesione selettiva a una delle componenti.

DELL'ORGANIZZAZIONE SEMANTICA LESSICALE - esistono 3 componenti di memoria, deputate a contenere:

  • lessico fonologico di ingresso
  • sistema semantico - osservazione di anomie categoria - specifiche e modalità - specifiche
  • lessico fonologico in uscita