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SINDROMI FRONTALI (Lesioni prefrontali alterano in maniera complessa sia…
SINDROMI FRONTALI
Lesioni prefrontali alterano in maniera complessa sia il vissuto emotivo, sia la capacità di mantenere relazioni adeguate nei diversi contesti familiari e sociali, sia le abilità di programmare le proprie attività in maniera efficiente e razionale.
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Possono avere anche una tendenza ad utilizzare in maniera incoercibile gli oggetti > sindrome caratterizzata da comportamenti di utilizzazione o di imitazione
In particolari casi si manifesta una sindrome da dipendenza dall'ambiente in cui il paziente assume il ruolo che l'ambiente gli suggerisce.
I pazienti possono presentare disturbi di attenzione caratterizzati da:
- facile distraibilità
- deficit di vigilanza
- deficit di attenzione sostenuta
- deficit di attenzione selettiva
- deficit di attenzione divisa
Presentano confabulazioni e un particolare tipo di amnesia - fallimento in compiti ordinamento cronologico, o di giudizio di frequenza di presentazione degli stimoli
I pazienti mostrano deficit di flessibilità cognitiva perchè tendono ad adottare strategie e comportamenti abituali, piuttosto di elaborare nuove strategie.
- perseverazione
- incapacità di imparare dai propri errori
- tendenza a violare le regole imposte
Deficit della capacità di programmare le azioni e incapacità di sviluppare ragionamenti partendo da informazioni concrete o di rispondere a compiti che richiedono un giudizio
PROVE
1) elaborare interpretazioni astratte, categorizzare il materiale o cambiare interpretazione su richiesta:
- Wisconsin Card Sorting Test (WCST)
- Test di Weigl
- Test dei giudizi aritmetici
- Test delle stime cognitive
- Test dei tempi e dei pesi
- Test dei giudizi verbali astratti
2) operare secondo determinate regole, pianificando le mosse in funzione di ciò che seguirà:
- Test della torre di Hanoi
- Porteus Maze Test
3) valutare distraibilità e sensibilità all'interferenza:
- Test delle matrici attenzionali
- Test di Stroop
- Trail making test
- Test di apprendimento motorio inverso
4) valutare le capacità di produrre risposte in base a regole imposte:
- Test di fluenza fonetica
- Test di fluenza semantica per categorie
- Frontal assessment battery
E' opportuno eseguire anche una valutazione dei disturbi del comportamento
- Neuropsychiatric inventory
- Frontal Behavioural inventory
Le funzioni frontali sono abilità complesse ed evolute. Si definiscono funzioni esecutive la capacità di organizzare e pianificare il comportamento e sindrome disesecutiva il quadro sintomatologico che deriva dall'alterazione di tali abilità.
Lesioni alle aree infero - mediali sono coivolte nel controllo della motivazione, dell'emozione e dell'iniziativa, mentre quelle laterali controllano la pianificazione di azioni e l'elaborazione di strategie.
Un danno ai circuiti fronto - sottocorticali causa un quadro frontale.
TEORIE
Norman e Shallice - esistono due meccanismi automatici di controllo del comportamento:
- i contenuti schedulers > meccanismi automatici di risposta a stimoli ambientali
- supervisory attention system > sistema cosciente che coordina le operazioni dei contention schedulers