Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Sistemi di istruzione scolastica (Scuola = agenzia di socializzazione…
Sistemi di istruzione scolastica
Socializzazione primaria
identificazione modelli rappresentanti degli adulti > sviluppo personalità di base (identità)
progressivo riconoscimento ruoli generali > altro generalizzato
identificazione della "casa propria"
collocazione dentro dimensione sociale complessivamente intesa
inevitabilità
formazione personalità di base
primi anni di vita
socializzazione secondaria
interiorizzazione contesti istituzionali - identificazione nuovi ruoli
transizione da una realtà ad altra = riti di passaggio / momenti di crisi
adeguamento alle diverse realtà sociali
implicazioni affettiva diminuisce
ingresso scuola elementare
riconoscimento per funzione istituzionale > anonimità del ruolo
Scuola = agenzia di socializzazione secondaria
educazione
istruzione
formazione
indicazione obiettivi di apprendimento
studenti > socializzanti
agenti socializzanti
costruzione identità e immagine di sé
valutazione prestazioni
presenza di altri coetanei = confronto/cooperazione/competizione
compiti scuola
socializzazione pluridimensionale
schemi di orientamento
abilità pratiche
conoscenze
selezione sociale verso posizioni e ruoli
indipendentemente da origini socioeconomiche
capacità intellettuali e risultati scolastici
Storia scuola
Fine 700 = nascita prime scuole
1859 Legge Casati
1877 legge Coppino > obbligatorietà
creazione sistemi scolastici nazionali > concluso XIX sec (800)
Scolarizzazione di massa
USA e GB > inizi del 900
europa: seconda metà XX sec
dal 1980 > fino a 16 anni
teorie sociologiche dell'istruzione
Funzionalismo
Parsons
modernizzazione e progresso tecnologico
richieste lavoratori più qualificati
aziende: più competenze relazionali + più flessibilità nei comportamenti
sistema produttivo = più ricchezza
OBIEZIONE
formazione al lavoro, non a scuola
Neo-marxismo / riproduzione sociale delle disuguaglianze
sistemi scolastici = strumento per funzionamento e legittimazione moderni stati nazionali
alfabetizzazione di massa
radicato sentimento di appartenenza nazionalistico
richieste amministrative e fiscali = lingua standardizzata; leggere; far conti
educare i cittadini dello stato
apparato burocratico istruito, efficace ed efficiente
OBIEZIONI
barriere di accesso = tasse d'iscrizione
paura reazioni contro sistema dominante
governi: ostacolano costruzione sistemi scolastici
approccio neo-weberiano
Ruolo del protestantesimo > Max Weber
formazione sistemi di istruzione
successo materiale e partecipazione al sistema scolastico
alfabetizzazione di massa
influenze dirette e indirette
istituzionalismo
centralità dell'insegnante
spiegazione nascita sistemi scolastici nazionali
sociologi istituzionalisti
fattori culturali e religiosi
ipotesi della modernazione
trasformazione sistemi scolastici
provvedimenti concreti
regolamento svolgimento didattica
valutazione standardizzata
edilizia scolastica
requisiti passaggio livelli di scolarizzazione
reclutamento corpo docente > procedure prestabilite
Credenzialismo
Collins
titoli di studio
indicazione motivazione ad apprendere velocemente per datori di lavoro
motivazione di studiare più importante di altre caratteristiche
bene posizionale
acquisire migliori posti di lavoro
importanza titolo
inflazione titoli di studio
sovra-istruzione > disoccupazione intellettuale
Stratificazione sistemi scolastici
Stratificazione verticale
secondaria sup
secondaria inf
Università
primaria
Lo stato
competenze da trasmettere e da raggiungere
validità titoli di studio
requisiti per accedere ad un ordine sup
distribuzione sul territorio statale
Stratificazione orizzontale
professionalizzante
tecnico
percorso accademico
alto livello di stratificazione
biforcazione precoce
profonde differenze tra indirizzi
molti punti di biforcazione
difficoltà di spostamento tra percorsi - grado di reversibilità
-- scuola tedesca +
entrata mondo lav: pienamente competenti
difficile rivederee scelte
poca mobilità sociale
perdere potenzialità ragazzi
meno capacità di astrazione e generalizzazione
transizione immediata scuola-lavoro
stretto legame tit. - occ - retribuzione
poca disocc. giov
corrispondenza offerta e domanda lav
fortissima specializzazione
-- scuola USA +
buona integrazione, cittadini ben formati
molti laureati (college)
selezione informale
vera selezione all'università
addestramento lavoro sul lavoro
-- scuola italiana +
attivo programma di integrazione > bene comune
formazione al lavoro
non riuscita a far convergere esigenze del sist. econ e del sis. scol
selezione = soc. non per merito
parziale aderenza destino occ. con tit.
sistemi standardizzati
uniformi proc. e crit di val
uniforme form e prep inseg
uguali prog did
uguali risorse edil. fin. e strum
cose da centralizzare/decentrare
strutture
gestione del personale
programmazione
risorse finanziarie
organizzazione ped
decentramento
dagli anni 70
migliore presa in carico delle esigenze degli allievi svant
tener conto dei mercati del lav. locali
autonomia migliora qualità
trasformazioni sist. scol e scolarità di massa
obbligo e selezione
strutturazione e selezione
riorganizzazione sist. scol
istruzione di massa
espansione del livello terziario