Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la società contemporanea e i processi di socializzazione (La…
la società contemporanea e i processi di socializzazione
Socializzazione
Nascita = predisposizione alla socialità
diventare un essere pienamente sociale
cose che vengono trasmesse:
valori
conoscenze
norme
pratiche
comportamenti
routine
linguaggio
habitus
istituzioni
agenzie di socializzazione
teorie sullo sviluppo infantile e sulla socializzazione
Comportamentismo / riflessi condizionati
Watson
Causa > effetto
Stimolo > risposta
rinforzo
Skinner
Simbolismo sociale
Cooley
Coscienza sociale del individuo
coscienza sociale
coscenza pubblica
autocoscienza
Mead
codici definiti e condivisi
interiorizzazione dei codici
assunzione ruolo dell'altro
distinzione "me" ed "io"
io = bambino non socializzato
me = insieme organizzato dgli atteggiamenti degli altri
sé socializzato = self = personalità
altro generalizzato (consapevolezza degli altri)
Freud
anale
fallica
orale
latente
genitale
Erikson
Giovinezza = amore
età senile I e II = saggezza
età adulta = cura
adolescenza = fedeltà
età scolare = competenza
età del gioco = finalità
prima fanciullezza = volontà
infanzia = speranza
Piaget
il costruttivismo
dare senso al mondo = infanzia
III operazioni concrete (7-11)
I sensomotorio (0-2)
IV operazioni formali (11-15)
II preoperazionale (2-7)
Chomsky
le scienze cognitive
Costruttivismo sociale
processi di tipizzazione
vari ordini della realtà
senso comune
continua identificazione reciproca
Perché gli individui aderiscono al patrimonio culturale della propria società?
Teoria normativa
Parsons
prospettiva del condizionamento
interiorizzazione norme e valori
consenso valori e norme collettive
autorità morale > sviluppo sistema etico proprio
Wrong: ipersocializzazione
prospettiva di interazione
Mead, gioco puro e semplice/ gioco organizzato
adattamento e apprendimento attivo = Piaget
Riproduzione interpretativa e soggettività del bambino = Corsaro
teoria coercitiva
Althusser, Collins
posizione sociali differenziate
potere classi dominanti
La socializzazione
socializzazione primaria
il mondo base
primi anni di vita
riconoscimento ruoli
altro generalizzato
formazione personalità di base
socializzazione secondaria
normative, affettive e cognitive
acquisizione conoscenza ruolo
ingresso ambito scolastico
interiorizzazione contesti istituzionali
riti di passaggio
riconoscimento per funzione istituzionale
Modelli: diversi criteri
appartenenza di genere
appartenenza etnica/ culturale
appartenenza di classe
risocializzazione
agenti tradizionali
Scuola
famiglia
socializzazione diretta
socializzazione indiretta
Parsons
stadio di dipendenza allo stadio dell'indipendenza
mancanza conoscenza e controllo sulle conseguenze - sviluppo sistema di controllo
dalla passività infantile all'attività adulta
controllo delle tensioni
tre dimensioni di trasformazione
famiglia coniugale - riduzione possibili modelli dell'adulto
compiti di produzione - a consumo
progressiva delega compiti alle agenzie esterne
famiglia = luogo di mediazione e riconduzione dei messaggi esterni + luogo di scontro tra modelli culturali diversi
Compito scuola
dare struttura ai pensieri e azioni = Pombeni
socializzazione indiretta
gruppi dei pari
simmettia e parità
religione
mass media
socializzazione in età adulta
famiglia
politica
lavoro
Interazionismo simbolico
Blumer, Garfinkel
capacità di immedesimarsi nella prospettiva del proprio simile
interpretazione aspettative
teoria di etichettamento
identità come maschera = Goffman