Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
REGNO UNITO (Comprende: (Scozia (Capitale: (Edimburgo)), Inghilterra:…
REGNO UNITO
-
INGHILTERRA
Economia.
Tre settori:
I settori più importanti degli anni passati sono in declino. I settori trainanti quelli dell'elettronica, dell'aeronautica e delle biotecnologie
Il settore economico più importante è quello finanziario ovvero quello delle banche e delle assicurazioni. Per via DELLA PIU' IMPORTANTE BORSA EUROEA (fondata nel 1801). Anche il turismo è molto sviluppato.
2/3 dell'economia derivano dall'allevamento di BOVINI e OVINI. Grande produttrice di LANA. La pesca non è diffusa.
LONDRA:
-
Le rive del Tamigi:
Sulle rive del TAMIGI si trova la TATE MODERN che ospita collezioni di arte contemporanea e ha sede in una ex centrale elettrica.
-
-
IRLANDA:
ECONOMIA:
Tre settori:
Secondario:
Vi sono industrie TESSILI, CHIMICHE e FARMACEUTICHE. Negli ultimi anni si sonno sviluppati settori dell'elettronica e l'informatica.
-
Primario:
L'attività più redditizia è l'allevamento. L'agricoltura si "specifica" nella coltivazione dell'orzo e altri cereali, che alimentano l'INDUSTRIA ALIMENTARE per la produzione di birra e whisky.
-
TERRITORIO:
Isole e rilievi antichi:
Procedendo da nord a sud si succedono i sistemi montuosi delle HIGHLANDS, con al centro i MONTI GRAMPIANI, e delle SOUTHERN UPLANDS. La cima più alta è il BEN NEVIIS che si trova nei monti Grampiani.
-
POPOLAZIONE:
Una grande conurbazione:
L'area a maggior densità di popolazione è la CONURBAZIONE DI LONDRA e sale verso nord nelle città di più antica industrializzazione: essa comprende gli agglomerati urbani di BIRMINGHAN, LIVERPOOL, MANCHESTER, SHEFFIELD, LEEDS e NEWCASTLE.
-