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Inghilterra, Bicameralismo Imperfetto o Asimmetrico (House of Commons…
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Iniziativa Legislativa
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Governo (prevalente)
Government Bills
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- Proposta avanzata da Ministro competente, assistito da Cabinet Office
- Proposta poi valutata da Ufficio per l'avanzamento del programma, che valuta l'attinenza al manifesto presentato dal partito alle elezioni
- Viene inviato memorandum al Parliamentary Counsel Office, che svolge Consulenza, Drafting di testo e articolato. questo organo si inserisce in tutte le parti del procedimento
- Revisione finale da parte del Clerk of Public Bills per regolarità formale.
Struttura dei Provvedimenti:
-Titolo Lungo: definisce le finalità generali ed il contenuto delle disposizioni, che non possono eccedere l'ambito di tale titolo
-Titolo Breve
-Articolato (clauses) diviso in Parti/Capitoli
Procedimento Legislativo
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Prima Lettura
2) Seconda Lettura
- Solitamente non prima di 2 settimane dalla Prima Lettura.
- Si analizzano i contenuti generali, i principi ispiratori del progetto.
- in questa fase la Camera fornisce il suo assenso in linea di principio senza scendere nel dettaglio
- è possibile evitare il dibattito se i MoPs sono daccordo
- Durante la seconda lettura l'opposizione puo porre il Reasoned Emendament (se approvato blocca il procedimento)
2.2) Committee Stage
2.3) Report Stage
- Il Bill torna in aula dove si l'aula discute gli emendamenti approvati in commissione e ne propone di nuovi
3) Terza Lettura
- Di solito si va subito dopo il Report Stage.
- Non sono ammessi emendamenti, solo quelli formali o di correzione (House of Lords può emendare)
- Nuova possibilità di presentare Reasonable Emendaments
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- Entro circa 2 settimane si esamina
- anche un solo parlamentare può richiedere che venga rimesso in aula (Committee of the Whole House, con tutti meno lo Speaker)
- La commissione puo chiedere consulenze esterne
- Si analizza nel dettaglio e si propongono emendamenti (solo membri della commissione)
- Bills finanziarie non hanno fase in commissione
- Esame concluso con Final Question
- I Progetti sono Numerati e stampati, in questa fase si prende atto del progetto senza sottoporlo a dibattito.
- i Government Bills hanno Explanatory Notes (Finalità + Effetti)
Strumenti per evitare Ostruzionismo:
- Ghigliottina: fissa il termine entro il quale ogni fase dell'iter va esaminata, può essere presentata in qualsiasi fase dal governo (quando non è sicuro di raggiungere accordo con opposizione)
- Programme Motion: Stabilisce tempi adeguati (non tassativi) per ogni fase dell'Iter, viene presentata dal Governo se non è sicuro di raggiungere accordo con opposizioni
- Carry Over Motion: Un testo che si esamina durante una sessione, può proseguire nella successiva senza dover riiniziare da capo
Delegated Legislation
- Parlamento fa Legge Delega (non solo a Governo ma anche Re, Ministri, Autorità Locali
- Gli atti generali di questa legislazione si chiamano Statuatory Instruments
Ministro competente redige Statutory Instrument specificando:
- Nome
- Preambolo
- Esposto dei Motivi
- Legge delega a cui si riferisce
Una volta firmato dal Ministro competente l'atto entra in vigore se non soggetto a procedura di controllo:
- Negative Resolution: Entra in vigore se non annullato da una delle due camere entro 40 giorni.
- Affermativa Resolution: Entra in vigore se approvato entro 40 giorni da entrambe le camere
- Super-Affermative Resolution: Entro 60 giorni, commissioni competenti o aula possono proporre una loro resolution. trascorsi i 60 giorni il ministro decide se proseguire con il suo SI o se ascoltare i parlamentari e ritirare/riproporre un nuovo SI.
- Serve a portare avanti efficacemente indirizzo politico, con moltiplicarsi oneri dello stato
- Regolato da Statuatory Instrument Act del 1946
Controllo svolto da:
- House of Commons: Joint Committee on Statuatory Instruments
- House of Lords: Merits Committee e Delegated Legislation Committee
Fonti "Costituzionali"
Magna Charta (1215)
Petition of Rights (1628)
Bill of Rights (1689)
Triennal Act (1694)
Septennial Act (1716)
Parliaments Acts (1911 e 1949)
Statuto di Westminster
Gli atti di rango costituzionale non hanno superiore forza attiva o passiva rispetto alle ordinarie e di conseguenza le Camere possono approvare, modificare, abrogare con legge ordinaria
Esecutivo
Composto da Primo Ministro e Ministri nominati dal sovrano su proposta PM.
Cabinet: Consiglio dei Ministri più ristretto, dei dicasteri più importanti
Government: Organo Collegiale composto da tutti gli altri ministri (circa 100)
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Forma di Stato/Governo
Monarchia Costituzionale, Parlamentare Maggioritaria a prevalenza PM
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Fonti
-Common Law: Regole elaborate dalle Corti della Corona per la soluzione delle controversie e che assumono validità per il territorio nazionale come precedente giudiziario.
-Equity Law: Insieme di pronunce giudiziarie adottate dalla Court of Chancery e attivabile dai sudditi che si appellano alla coscienza del sovrano.
-Statute Law (legge del parlamento): Può operare nell'ordinamento solo in posizione complementare al precedente giudiziale, cioè nei limiti che sono ad essa riconosciuti nelle sentenze delle Corti. la conseguenza è che i testi normativi del legislatore tendono ad essere molto dettagliati per evitare un interpretazione estensiva dei giudici.
-Subordinate Legislation: Provvedimenti delle Assemblee di Scozia, Galles, Irlanda del Nord + Diritto Europeo + Consuetudini locali
Private Member's Bills
-Poco Presenti
-Possono avvalersi del Parliamentary Counsel Office solo previa autorizzazione governativa
-Possono essere presentate solo il Venerdì
-Solo da 20 membri estratti a sorte ogni sessione
Non possono illustrarlo in aula.
Private Bills
Solo membri esterni al Parlamento, Serve recezione ed elaborazione da parte di Parliamentary Agents
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