Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CUERO & RASLAN (I METALLI POSSONO ESSERE...... (LEGGERI (Magnesio…
CUERO & RASLAN
-
DEFINIZIONE DEI METALLI : sono una famiglia di materiali di colore grigio lucente (con poche eccezioni),molto pesanti,fusibili se sottoposti al calore
I MINERALI : Dall'ematite si estrae il ferro Dalla bauxite si estrae l'aluminio .Dalla calcopirite si estrae il rame
Tutti i metalli sono allo stato solido tranne il mercurio. I metalli sono ottimi conduttori termici e di elettricità.Sono pesanti tranne tre metalli.
METALLI E LEGHE : nel linguaggio comune si indicano come metalli anche tutte le leghe metalliche ,cioè quei materiali che si ottengono "legando" tra loro elementi diversi, di cui almeno uno è un metallo .Per esempio : il bronzo è una lega di metalli (rame + stagno) ; l'acciaio è una lega di un metallo e di un non metallo (ferro+carbonio).La ghisa (ferro+carbonio). Le leghe metalliche hanno caratteristiche superiori.
-
TEMPERATURA DI FUSIONE : il passaggio da solido a liquido è detto fusione e avviene a una temperatura specifica che varia da metallo a metallo.
METALLURGICA : è l'insieme dei metodi industriali usati per "estrarre" i metalli dai rispettivi minerali.La metallurgica del ferro prende il nome di SIDERURGIA.In genere i minerali vengono fatti fondere, cioè vengono portati allo stato liquido, per separare il metallo dalla roccia sterile ed altri elementi.
-