Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Poema epico (Romanzo cavalleresco (Si diffonde verso la fine del XII…
Poema epico
-
Poema epico classico
il genere del poema epico nasce come produzione orale nel periodo della grecia arcaica per poi evolversi ed essere trascritto nel periodo classico dall'autore comunemente chiamato Omero
O. stabilisce gli stilemi del poema e identifica quelli che saranno i 2 macrotemi della produzione letteraria occidentale: IL VIAGGIO e LA GUERRA.[a questi si aggiungerà, poi, l'amore]
Insieme a questi macrotemi O. stabilisce anche una prima fisionomia dei personaggi, in particolare dell'eroe: distingue due tipi di eroe: ACHILLE, ETTORE ed ULISSE
-
-
Il poema epico svolge e svolgerà un compito importantissimo per la comunità: esso incarna e rappresenta attraverso gli eroi il sistema di valori universalmente condivisi dalla cerchia di lettori (che nella grecia classica era rappresentata dalla maggior parte della comunità e che nel periodo della chansons de geste si ridurrà ad una piccola elite e che poi si diramerà in tutti i livelli della società con i canterini ed i cantari)
Chansons de geste
tra l'XI ed il XIII secolo si diffonde in Francia una nuova corrente letteraria quella delle C.G.che racontano le imprese di eroi del passato tra cui Carlo Magno (VIII-IX)
-
Nasce un nuovo tipo di fisionomia dell'eroe: Quella di CARLO MAGNO: eroe che combatte per difendere la fede
In realtà Carlo Magno aveva ben poco a che vedere con la figura dell'eroe dipinta nelle chanson de gest ed anzi stipulava accordi e intratteneva rapporti di amicizia con sovrani arabi che in questi testi sono descritti come il nemico per antonomasia: usurpatore delle terre e dellla religione.
abbiamo già detto che il fine di un poema epico è quello di incarnare e descrivere un insieme di valori universalmente condivisi. Sebbene le chanson de gest perseguano questo fine: esse descrivono l'inseme di valori condivisi presso la corte dalla società feudale e cavalleresca; il loro scopo principale è di tipo propapandistico: essi identiificano l'eroe con il difensore della fede spronando gli uomini a prendere parte alle crociate anti ottomane
é facile quindi concludere che il pubblico di questi testi dovesse essere composto esclusivamente da nobili guerrieri, ma il genere delle chanson de geste esercitava un enorme fascino per il popolo: fascino che consentì la formazione di nuovi generii come quello del romanzo
-
Poema epico-cavalleresco
In Italia il genere del poema epico si diffonde grazie alla recitazione dei Cantari, ad opera di canterini nelle piazze pubbliche. Il pubblico si identifica inizialmente con il popolo.
In età umanistica il genere del poema epico si letterarizza anche in Italia. Questo si sviluppa prevalentemente a Ferrara, alla corte degli estensi, sottoforma di testo scritto
Nel poema epico-cavalleresco si fondono gli ideali cavallereschi (celebrati nel poema epico medievale) agli ideali umanistici.
Si verifica una fusione tra il ciclo carolingio, di cui si conserva la materia, e il ciclo bretone, del quale si conserva l'atmosfera, la fisionomia dei cavalieri ed i moduli narrativi di queste e avventura
Seppur non si neghi l'esistenza di Dio, si ribadisce l'inesistenza di un piano provvidenziale che governa la realtà umana. Quest'ultima è dominata dalla Fortuna (che in Ariosto sarà determinata dallo scontro delle volontà dei singoli) alla quale l'uomo può opporsi con la propria virtù di ingegno (industria)
Viene spesso usata la tecnica dell'entrelacement, ovverosia un intreccio di trame che si sviluppano temporalmente in contemporanea, ma sono narrate una alla volta. Ciò contribuisce a sviluppare suspense
I personaggi sono umani: hanno perciò difetti e debolezze umane: Orlando si innamora, impazzisce, eccetera
Inoltre, essi posseggono un connotato psicologico complesso
-
I Cantari sono raccolte di canti composti di stanze, dette ottave, di otto versi endecasillabi. Siccome trasmessi oralmente, nei cantari compaiono frequenti meccanismi linguistici per attirare l'attenzione del lettore; inoltre la trasmissione orale giustifica la scelta del metro dell'ottava
-
I Canterini sfruttano il sistema del ciclo per aggiungere un'infinità di episodi accessori alla vicenda di Orlando e i paladini nello scontro con i musulmani
-
-