Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INFORMAZIONE LIBRARIA E PROMOZIONE DEL LIBRO (Abstract (caratteristiche…
INFORMAZIONE LIBRARIA E PROMOZIONE DEL LIBRO
Abstract
rappresentazione abbreviata del contenuto di un testo
No elementi critici e interpretatvi
settori applicativi
repertori specialistici
bollettini on line
indici riviste
cataloghi editoriali
descrizione negli aspetti formali e semantici
sviluppo
600 giornali letterari
età contemporanea: scrittura digitale
scopo
epoca di produzione eccessiva: soddisfare o innescare bisogni conoscitivi dell'utente
regolato dalla politica bibliotecaria (utenza)
caratteristiche (Achero)
sinteticità (max 250 parole)
precisione nella citazione di dati bibliografici
chiarezza
compattezza (non capoversi)
focalizzare l'oggetto della ricerca, l'impostazione metodologica (dovrebbe avere un procedimento metatestuale incentrato sulle modalità di trattazione del saggio)
tre tipi
indicativo: info essenziale e schematica degli argomenti
informativo: sintetico testo discorsivo
indicativo/informativo: misto
autore deve essere un documentalista
segnalazione libraria
settori applicativi
stampa periodica
= abscart + elementi valutativi
citazione short-title (elementi identificativi del documento), con il n delle pagine (magari anche prezzo) e poi aggettivazione valutativi nell'incipit e/o nel periodo conclusivo
scopo
risente della tradizione editoriale della testata
fine: conoscenza e recupero
procedura
selezione e mappatura degli argomenti e stesura della segnalazione
sondaggio attento di elementi paratestuali (cogliere carattere interno)
autore deve essere un tecnico dell'info con la vocazione critica
recensione
indic dei libri del mese (anni 90): decalogo del buon recensire
1 fornire stringati info sull'autore
2 fare il punto della ricerca sul tema proposto
3 descriv contenuto del libro
4 illustrare qualità e lacune dell'opera
5 fare osservazione sullo stile espositivo
6 proporre risposte rispetto a problemi metodologici
7 sottolineare apertura di nuove prospettive di ricerca
8 commentare traduzione (se c'è)
9 confronto tra opera e strategia editoriale (tramite risvolto e quarta di copertina)
10 attenzione a non creare un articolo
caratt
evitare soggettivazione
autore deve essere un esperto in materia
promozione libro
la vendita può essere
diretta
(cliente finale)
mailing: vendita per corrispondenza
indiretta
(distributore)
libreria, edicole, fiere
si organizzano spesso in catene di self service potenziando i servizi
visual selling
layout (organizzazione attrezzatura tipo percorsi
esperienza tattile (stare seduti, libro non merce)
grandi magazzini, autogrill,supermercati
risposta al cliente occasionale
esempi
best-sellers (sconti. contiguità con altre merci): desacralizzazione del libro
tornato bisogno di una libreria domestica
politica degli acquisti della biblioteca
programmazione comunicata al pubblico dalla
"carta delle collezioni
": documenti dell'identità di una biblioteca (obiettivi, aree disciplinari, ruoli soggetti) insieme al "
protocollo di selezione
": budget disponibile, fonti da consultare, canali di approvvigionamento
Suggerimenti di
Gabriel Naudè
(1627): acquisizione di intere biblioteche e fondi, reperimento del materiare su botteghe librai, mercati colti (es. Biblioteca di archeologia e storia dell'arte di Roma)
Ridurre soggettività
Ranganathan
1 i libri sono destinati all'uso (fare sempre un esame di prima mano, mai delegare)
Griglia di Whittaker:
metodo efficace. Si basa su gruppi di criteri (persone, piano, contenuti, organizzazione, progetto grafico, produzione, posizionamento)