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Che cos’è la socializzazione Socializzazione, identità e devianza (4.3…
Che cos’è la socializzazione Socializzazione, identità e devianza
4.1 Due prospettive teoriche
Quattro fasi della socializzazione
Talcott Parsons
Crisi
apprendimento ruoli differenziati
norme universalistiche
crisi edipica
raggiungimento maturatà
manipolazione delle sanzioni
Dipendenza orale
Critiche modello Parsons
Dennis Wrong: concezione ipersocializzata dell'uomo
trasmissione unilaterale e meccanica
prospettiva dell'interazione
socializzazione = adattamento e apprendimento attivo
arricchire risorse cogn
modificare attitudini normative
Prospettiva dell’interiorizzazione
Durkheim
dinamica psichica
Boudon e Bourricaud
Parsons
interiorizzazione oggetti sociali
aspetto relazionale
interiorizzazione trasforma aspetti oggettivi
Parsons: socializzazione = a spirale > tappe
Piaget
sviluppo del giudizio morale
logica interna di sviluppo
interazione con genitori = egocentrico
gioco insieme = gioco per sé
carattere sistema di interazione
senso rispetto reciproco e cooperazione > minore influenza genitori
regole del gioco
autonoma nozione giudizio
sostituzione regole di cooperazione alle regole di costrizione
prospettiva del condizionamento
Boudon e Bourricaud
Parsons
Bales
sentirsi moralmente obbligati - adderire norme e valori
trasgressione = sanzioni sociali
autorità morale > sentimento quasi sacrale rispetto
forza costrittiva
George Herbert Mead
socializzazione attraverso gioco
tappe apprendimento sociale
gioco puro e semplice
gioco organizzato
gioco squadra
atteggiamento dell'altro generalizzato = comprensione posto occupato
atteggiamento intera comunità = norme generali > regolano società/ gruppo
CHE COS’E LA SOCIALIZZAZIONE
non si nasce membro della società > diventare
processo complesso
diventare pienamente sociale
integrazione in gruppo/comunità
trasmissione intergenerazionale
formazione personale
diversi livelli simultaneamente
istituzioni specifiche
diverse fasi di sviluppo
graduale e complesso
4.2 Il processo della socializzazione
4.2.2. La socializzazione nelle società industriali moderne
Paradigma del condizionamento
fino anni 60
differenziazione sociale = istit dedicate alla soc
esercito
chiesa/ organizzazioni religiose
scuola
famiglia: parsons
padre = ruolo prevalentemente strumentale
madre = ruolo integrativo-espressivo
gruppo pari
processo top-down
specifiche agenzie di soc
indebolimento riti di passaggio > addio al celibato
Adolescenza
Termine socializzazione
transizione infanzia-mondo adulto
12-18 anni
punti rif. stabili > relazionarsi al mondo e se stesso
compimento soc = propri norme e valori generali della società
Da generazione a generazione (1956)
Ruolo pos. gruppo pari
mediatori tra infanzia e adulta
distacco adolescente dalla fam
sviluppo capacità autonome
Shmuel Eisenstadt
4.2.1 La socializzazione come processo universale
continuità sistema valori società
Riti di passaggio
riti di separazione
riti di segregazione
diversi tipi di rituali
riti di aggregazione
Socializzazione = interculturale
completamento = altamente istituzionalizzato
trasmettere in maninera unidirezionale e gerarchica patrimonio culturale
formazione dei singoli
4.2.3. La socializzazione nelle società post-industriale contemporanea
Mezzi di comunicazione di massa e nuovi media
Agenti socializzazione
modelli di comp. difformi = conflitti di socializzazione
:red_cross: isolamento e appiattimento culturali
difficile stabilire rapporto causa/effetto > violenza/comp.
difficile misurare l'influenza diretta sui comp. e atteggiam
stili di vita
modelli culturali
Gruppo dei pari
importanza per socializzazione e formazione identità
possibilità di conflitti con altre agenzie di soc.
Moratoria psicosociale
nuova fase giovanile = intervallo
Erik Erikson
attesa/esplorazione soc libera da obblighi
fase post-adol.
incertezza e dilazionamento scelte private/lav/scol
socializzazione incompiuta
allungamento processo soc.
due fasi di socializzazione
Berger e Luckmann
soc. primaria
apprendimento mondo-base
principali acquisizioni cognitive
basi per formazione identità coerente e plausibile
in famiglia
carico di componenti emotivi
soc. secondaria
interiorizzazione sottomondi istituzionali
acquisizione abilità e conoscenze specfici ruoli
soc = dinamica e complessa > mai compiuto
Socializzazione alla vecchiaia
quarta età > priva di valore
prospettiva e riconoscimento morte = tabù
isolamento
privatizzazione e rimozione dell'idea della morte
Socializzazione
processo continuo
conflitti di socializzazione
modelli incongruenti > passaggio da un contesto soc all'altro
contrasto tra diverse agenzie di soc
Risocializzazione
nuovi forti legami emotivi
ristrutturazione completa identità personale
dopo frattura
es. conversione religiosa
socializzazione orizzontale
modalità e dispositivi: reciproco-orizzontale
formazione identità
scambio reciproco (coetanei)
prospettiva dell'interazione
erosione strutture di autorità
negoziaziane delle regole
sistema di scambio > negoziazione e regolazione congiunta
4.3 L’identità personale
Identità formale
essere identificato
nazione moderna = sistema di riconoscimento
profilo formale = appartenenza di fatto
importanza fondamentale = testimonianza pubblica esistenza
Riconoscimento personale
identità per l'altro
Socializzazione
trasmissione intergen
formazione formale > essere morale > identità
Due volti dell'identità
A sé: differenza da gli altri
uguaglianza con gli altri > riconoscersi nei gruppi sociali
Definizione identità
Capacità autoriflessiva
essere ad un tempo oggetto e soggetto di se
percepire propria continuità
percepire coerenza spazio-temporale
Mead
Incongruenze
non sempre 2 volti coincidono
squilibri e incongruenze
strategia = raggiungere equilibrio
lotte per riconoscimento/ politiche dell'identità
Identità e socializzazione al genere
formazione integralmente sociale dell'identità
fratture stroricamente create > immagine da sé + riconoscimento sociale (identità di genere)
trasformazione ruoli di genere
donne > scelte :red_cross:subire passivamente
conflitti di identità > molteplicità traiettorie di formazione del genere
Italia
forti differenze soc. al genere maschi e femm
divisione ruoli attività domestiche
esperienza dell'identità = chi sei? chi sono? variare con contesto sociale/ situazione contingente