Che cos’è la socializzazione Socializzazione, identità e devianza

4.1 Due prospettive teoriche

4.2 Il processo della socializzazione

4.3 L’identità personale

Quattro fasi della socializzazione

Critiche modello Parsons

Prospettiva dell’interiorizzazione

Piaget

prospettiva del condizionamento

George Herbert Mead

CHE COS’E LA SOCIALIZZAZIONE

non si nasce membro della società > diventare

processo complesso

diventare pienamente sociale

integrazione in gruppo/comunità

trasmissione intergenerazionale

formazione personale

diversi livelli simultaneamente

istituzioni specifiche

diverse fasi di sviluppo

graduale e complesso

Boudon e Bourricaud

Parsons

Bales

sentirsi moralmente obbligati - adderire norme e valori

trasgressione = sanzioni sociali

autorità morale > sentimento quasi sacrale rispetto

forza costrittiva

Durkheim

Boudon e Bourricaud

dinamica psichica

Parsons

interiorizzazione oggetti sociali

aspetto relazionale

interiorizzazione trasforma aspetti oggettivi

Parsons: socializzazione = a spirale > tappe

Talcott Parsons

Crisi

  1. apprendimento ruoli differenziati
  1. raggiungimento maturatà
  1. manipolazione delle sanzioni
  1. Dipendenza orale

norme universalistiche

crisi edipica

Dennis Wrong: concezione ipersocializzata dell'uomo

prospettiva dell'interazione

socializzazione = adattamento e apprendimento attivo

arricchire risorse cogn

modificare attitudini normative

trasmissione unilaterale e meccanica

sviluppo del giudizio morale

logica interna di sviluppo

interazione con genitori = egocentrico

carattere sistema di interazione

senso rispetto reciproco e cooperazione > minore influenza genitori

gioco insieme = gioco per sé

regole del gioco

autonoma nozione giudizio

sostituzione regole di cooperazione alle regole di costrizione

socializzazione attraverso gioco

tappe apprendimento sociale

gioco puro e semplice

gioco organizzato

gioco squadra

atteggiamento dell'altro generalizzato = comprensione posto occupato

atteggiamento intera comunità = norme generali > regolano società/ gruppo

4.2.2. La socializzazione nelle società industriali moderne

4.2.1 La socializzazione come processo universale

4.2.3. La socializzazione nelle società post-industriale contemporanea

Mezzi di comunicazione di massa e nuovi media

Gruppo dei pari

Moratoria psicosociale

socializzazione incompiuta

due fasi di socializzazione

Socializzazione alla vecchiaia

Agenti socializzazione

modelli di comp. difformi = conflitti di socializzazione

❌ isolamento e appiattimento culturali

difficile stabilire rapporto causa/effetto > violenza/comp.

difficile misurare l'influenza diretta sui comp. e atteggiam

stili di vita

modelli culturali

importanza per socializzazione e formazione identità

possibilità di conflitti con altre agenzie di soc.

allungamento processo soc.

nuova fase giovanile = intervallo

Erik Erikson

attesa/esplorazione soc libera da obblighi

fase post-adol.

incertezza e dilazionamento scelte private/lav/scol

Berger e Luckmann

  1. soc. primaria
  1. soc. secondaria

apprendimento mondo-base

principali acquisizioni cognitive

basi per formazione identità coerente e plausibile

in famiglia

carico di componenti emotivi

interiorizzazione sottomondi istituzionali

acquisizione abilità e conoscenze specfici ruoli

soc = dinamica e complessa > mai compiuto

quarta età > priva di valore

prospettiva e riconoscimento morte = tabù

isolamento

privatizzazione e rimozione dell'idea della morte

Socializzazione

processo continuo

conflitti di socializzazione

modelli incongruenti > passaggio da un contesto soc all'altro

contrasto tra diverse agenzie di soc

Risocializzazione

nuovi forti legami emotivi

ristrutturazione completa identità personale

dopo frattura

es. conversione religiosa

socializzazione orizzontale

modalità e dispositivi: reciproco-orizzontale

formazione identità

scambio reciproco (coetanei)

prospettiva dell'interazione

erosione strutture di autorità

negoziaziane delle regole

sistema di scambio > negoziazione e regolazione congiunta

continuità sistema valori società

Riti di passaggio

Socializzazione = interculturale

formazione dei singoli

completamento = altamente istituzionalizzato

trasmettere in maninera unidirezionale e gerarchica patrimonio culturale

riti di separazione

riti di segregazione

diversi tipi di rituali

riti di aggregazione

Paradigma del condizionamento

indebolimento riti di passaggio > addio al celibato

Adolescenza

Da generazione a generazione (1956)

Ruolo pos. gruppo pari

mediatori tra infanzia e adulta

distacco adolescente dalla fam

sviluppo capacità autonome

Shmuel Eisenstadt

fino anni 60

differenziazione sociale = istit dedicate alla soc

processo top-down

specifiche agenzie di soc

esercito

chiesa/ organizzazioni religiose

scuola

famiglia: parsons

padre = ruolo prevalentemente strumentale

madre = ruolo integrativo-espressivo

gruppo pari

Termine socializzazione

transizione infanzia-mondo adulto

12-18 anni

punti rif. stabili > relazionarsi al mondo e se stesso

compimento soc = propri norme e valori generali della società

Identità formale

Riconoscimento personale

Socializzazione

Due volti dell'identità

Definizione identità

Incongruenze

Identità e socializzazione al genere

trasmissione intergen

formazione formale > essere morale > identità

esperienza dell'identità = chi sei? chi sono? variare con contesto sociale/ situazione contingente

essere identificato

nazione moderna = sistema di riconoscimento

profilo formale = appartenenza di fatto

importanza fondamentale = testimonianza pubblica esistenza

identità per l'altro

Capacità autoriflessiva

essere ad un tempo oggetto e soggetto di se

percepire propria continuità

percepire coerenza spazio-temporale

Mead

A sé: differenza da gli altri

uguaglianza con gli altri > riconoscersi nei gruppi sociali

non sempre 2 volti coincidono

squilibri e incongruenze

strategia = raggiungere equilibrio

lotte per riconoscimento/ politiche dell'identità

formazione integralmente sociale dell'identità

fratture stroricamente create > immagine da sé + riconoscimento sociale (identità di genere)

trasformazione ruoli di genere

donne > scelte ❌subire passivamente

conflitti di identità > molteplicità traiettorie di formazione del genere

Italia

forti differenze soc. al genere maschi e femm

divisione ruoli attività domestiche