Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RIBELLIONE DELLE COLONIE AMERICANE ribellione (Gli europei in America…
LA RIBELLIONE DELLE COLONIE AMERICANE
-
-
Nuovi territori
Con la vittoriosa guerra dei Sette anni, la Gran Bretagna acquisì diversi territori del nord America, tra cui la città di Québec e l' intero Canada francese. Durante questi scontri, le tredici colonie avevano combattuto i francesi alleati con le tribù indiane. Sebbene crescesse l' insofferenza per i vincoli economici loro imposti dalla madrepatria, si erano dimostrati sudditi fedeli alla Corona inglese. Tuttavia questa situazione cambiò quando Giorgio III decise di finanziare le spese militari con l' imposizione di nuove tasse alle colonie americane e al Canada.
Si impongono nuove tasse
I coloni americani si rifiutarono di pagare le nuove tasse, appellandosi al principio secondo cui i sudditi non potevano essere tassati senza il consenso dei loro rappresentanti in parlamento. Tra il 1764 e il 1765 il governo britannico approvò ugualmente lo Sugar Act, una tassa sullo zucchero e su l rum, e lo Stamp Act, l' equivalente di una marca da bollo da applicare sulle pubblicazioni e su tutti i documenti legali emessi nelle colonie. I coloni risposero a queste misure con proteste e boicottaggi.
Il Boston tea party
In un primo momento le proteste dei coloni rientrarono. Quando però il governo britannico concesse alla compagnia delle Indie il monopolio della vendita del tè in America, i danni provocati ai commercianti di Boston furono sempre più gravi. Nel 1773 un gruppo di coloni travestiti da indiani assaltò alcune navi della Compagnia ancorate nel porto di Boston e gettò in mare il carico di tè. Questo episodio passò alla storia come il Boston tea party.
Inizia la guerra
Nel settembre 1774, i rappresentanti delle tredici colonie si riunirono nel primo congresso continentale di Filadelfia. Tra i coloni americani non mancavano,però, divisioni e rivalità, infatti vi erano:
-I patrioti che volevano l' indipendenza dall'Inghilterra.
- I moderati miravano a potenziare le autonomie rimanendo fedeli al re.
-I lealisti erano schierti con la monarchia e il parlamento Britannico.
La Vittoria americana
La lotta degli americani riscosse molte simpatie in Europa, specialmente tra gli illuministi francesi. L' aiuto decisivo per i coloni venne infatti dalle potenze europee rivali della Gran Bretagna: nel 1778-1779 Francia e Spagna affiancarono i ribelli e contribuirono alla guerra inviando aiuti e disturbando la flotta britannica. Nel 1781 gli inglesi subirono una pesante sconfitta a Yorktown
-
George Washington
Nel 1789 Washington venne eletto presidente. Tra il 1789 e il 1791 la Costituzione statunitense venne integrata con l' approvazione di dieci emedamenti che ribadivano i diritti personali dei cittadini.