Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MATEMATICA (GEOGRAFIA (La geografia matematica è una branca della…
LA MATEMATICA
-
ARTE
matematica,cubismo e architettura
quadri di Escher e/o l'uso della prospettiva negli affreschi per dare l'impressione della tridimensionalità
GEOGRAFIA
La geografia matematica è una branca della geografia che si occupa di rappresentare e misurare la Terra e di studiarne il movimento in relazione agli altri corpi del sistema solare. Si suddivide in:
Cartografia, cioè lo studio delle mappe
Geografia astronomica, che studia il movimento della Terra in relazione agli altri corpi del sistema solare.
Topografia, che studia gli strumenti ed i metodi operativi, sia di calcolo sia di disegno, che sono necessari per ottenere una rappresentazione grafica, più o meno particolareggiata, di una parte della superficie terrestre.
Geostatistica si occupa di valutare l'autocorrelazione spaziale dei dati, cercando di verificare se osservazioni effettuate in punti vicini presentano effettivamente una maggiore correlazione rispetto ad osservazioni poste in punti distanti.
Geomatica, si tratta dell'approccio sistemico integrato per selezionare gli strumenti e le tecniche appropriate per acquisire (in modo metrico e tematico), integrare, trattare, analizzare, archiviare e distribuire dati spaziali georiferiti con continuità in formato digitale.
Geodesia, è quella scienza matematica, che si occupa dello studio geometrico-rappresentativo per l'analisi e la misura del pianeta terra, ne studia la forma, il campo gravitazionale ed i fenomeni geodinamici.
STORIA
il passaggio dalla visione del mondo piatta a quella sferica e dal sistema geocentrico a quello eliocentrico con accenni a Galileo e, se vuoi, a Dante. Un aspetto importante è la reazione del clero e dei filosofi aristotelici a queste novità scientifiche.
-
ITALIANO
Dante e le discussioni sulla geometria dell'inferno e del purgatorio. Per finire con l'opinione di Galileo a riguardo.
-