Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gli insegnanti (6.5 Formazione degli insegnanti (MODELLO…
Gli insegnanti
6.5 Formazione degli insegnanti
MODELLO DI FORMAZIONE PARALLELA
Contemporanea/ current model
competenze disciplinare + ped-did + tirocinio
efficienza
MODELLO SEQUENZIALE/CONSECUTIVE MODEL
Competenze disciplinari
competenze ped-did
addestramento pratico
acquisizione competenze disciplinari più approfondite
ISTITUZIONE DELLA SSIS
1998 decreto interministeriale 460 > unico canale per accedere all'insegnamento
scuole (universitarie) di specializzazione all'insegnamento secondario Ssis
esame di stato
biennale
oggi: scienze della formazione primaria
legge 143 2004 > docenti precari carattere transitoria - corsi annuali per abilitazione
RILEVANZA DELLA FORMAZIONE IN SERVIZIO
revisione contenuti disciplinari
competenze ped-did
generali concezioni delle finalità formative = trasformazioni
norm 1974 diritto-dovere
TRADIZIONALE DISINTERESSE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
Legge Casati 1859 > istituzione scuola normale
Riforma Gentile 1923 > istituto magistrale
fino a 1998
elementari: diploma scuola sec sup: 5anni
Superiori: laurea qualsiasi
formazione di base per scuola elementare
SCARSA ATTENZIONE VERSO LA FORMAZIONE IN SERVIZIO IN ITALIA
nessun obbligo formazione in servizio
diritto-dovere = diritto
max 5 gg all'anno > liberi di decidere
autorità scolastiche = contenuto interesse form cont
6.6 Selezione e valutazione degli insegnanti
VALUTAZIONE DEI DOCENTI
CONSEGUENZE DI UNA DIFFUSA IDEOLOGIA EGUALITARISTICA
scarsa equitò e notevole inefficienze
docenti bravi e meno bravi > stesso trattamento
impianto egualitaritastico > NO ricompense econimiche, opportunità di carriera per chi svolge importanti attività organizzative
appiattimenti trattamenti economici > assenza prospettive carriera
LA PECULIARITA DEL NOSTRO PAESE
concorso nazionale per esami (e titoli)
sanatorie amministrative
1999: riattivazione procedure concorsuali
6.2 Genere e origini sociali degli insegnanti
FEMMINILIZZAZIONE DEL CORPO DOCENTE
Declino grado di apprezzamento collettivo
più donne alle elementari, meno alle sup sec
remunerazioni economiche
origini sociali insegnanti
Ricerca
stabilità docenti - impiegati
riduzione piccola borghesia
lieve incremento borghesia
espansione - operaia
Cambiamenti direzione opposte
prov. soc = spostamento verso basso
6.3 Trattamenti economici e carichi di lavoro degli insegnanti
orari di lavoro
inferiori rispetto ad altri paesi
mestiere insegnante
poco apprezzato in Italia
6.4 Effetti della posizione sociale degli insegnanti sull’apprendimento
ORIGINI SOCIALI E RELAZIONE PEDAGOGICA
relazioni = carattere universalistico
alcune forme di pregiudizio inconsapevoli = convinzioni inconsce
comportamenti in classe
provenienze sociale
capacità cognitive
giudicare apprendimenti > modo equanime
PREGIUDIZI DI ALLIEVI E GENITORI
pregiudizi negativi
perdita prestigio insegnante
insegnanti > classi inferiori = ridurre grado di autorevolezza
rafforzare discriminazioni neg dei docenti > bassa classe soc
Elevato tasso di femminizzazione
stereotipi genere
riproduzione attraverso generazioni > segregazione educativa su base di genere
efficacia degli apprendimenti e prestazioni didattiche
6.1 Carattere multiforme dell’insegnamento e centralità dei docenti nel processo formativo
TRIPILICE VALENZA DELL’INSEGNAMENTO
Dimensione affettiva
rapporto didattico autoritario
rapporto didattico democratico
motivare
Dimensione cognitiva
Dimensione morale
MEDIAZIONE TRA COMPITI DIVERSI
collegamento tra scuola e società
insegnante = trasmissione intergenerazionale saperi
ruoli di carattere politico