Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Istruzione e destini sociali (5.1 Interrogativi teorici e definizioni…
Istruzione e destini sociali
5.1 Interrogativi teorici e definizioni concettuali
istruzione = risorsa cruciale mobilità sociale
SCUOLA E MOBILITA SOCIALE
Neomarxista = titoli di studio NO influenza su carriere prof e soci
coprire effetti dell'appartenenza privilegiata o deprivata
sviluppare tratti psic e comp coerenti con esigenze organ. specifici modelli società capitalistiche
tesi deprivazione culturale: scuola riproduze disuguaglianze
LA TEORIA DEL CAPITALE UMANO
più studiare = maggiore capacità compiti complessi
grado di istruzione = durata carriera scol
MOBILITA INTEGRAZIONALE E INTRAGENERAZIONALE
Intergenerazionale = famiglia d'origine
Intragenerazionale = carriera > dopo uscita dalla fam
LA TEORIA DELLA CHIUSURA SOCIALE
titolo di studio = strumento chiusura sociale
controllare/monopolizzare occupazioni vanataggiose
cultura di ceto
negoziare posizioni occup
negoziare ricompense
in base al titolo di studio:
scolarità = carattere discontinuo
CANALI DI MOBILITA SOCIALE
famiglia + matrimonio
occupazione
TEORIA CREDENZIALISTA
titolo di studio = strumenti di cernita > segnali utilizzati dai datori di lavoro
garanzie minimi tempi per addestramento
bene posizionale
valore mercato = richieste datore lavoro e numero soggetti con diversi titoli
valore mercato = grado stratificazione sist. scol
5.2 I rendimenti occupazionali dell’istruzione
scolarità incida sulle posizioni occupazionali raggiunte dai singoli individu :question:
LE DIFFERENZE DI GENERE
genere: disparità occupazionale
ruolo formale scuola
ineguaglianze
tesi: disparità nel livello di istruzione sovrappone alla disuguaglianze di origine
rel tra titoli e destini lav > spuria
credenziali scolastiche condizionano esiti occupazionali > analisi origini sociali :!::!!:
I RITORNI OCCUPAZIONALI DELL’ISTRUZIONE
Collocazione sociale > occupazione svolta
rel pos: titolo di studio - vantaggiosità sociale del lavoro
forte legame: livello istruzione - posizione occupazionale
5.4 Titoli di studio e mobilità occupazionale intergenerazionale
Classi
Classe media impiegatizia
Piccola borghesia
Classe operaia
Borghesia
influisce sulla chance titoli di studio
Titoli di studio
Diploma di scuola sec sup
Laurea o diploma universitario
Fino alla licenza media
condiziona destini occupazionali per qualsiasi classe soc
SCARSA MERITOCRAZIA DELLE SOCIETA CONTEMPORANEE
Teorici industrialismo liberale = sottostimano peso origine soc
classe sup = doppia protezione
orig. soc alta = moltiplicatore valore titoli
classe inf. = doppio svantaggio
chance disuguali > titoli studio
ineguali capacità > valorizzare diverse credenziali educ
si aggiungono all'influenza di orig. soc sulla possibilità di mobilità
SMENTITA DELLA TEORIA DELLA MODERNIZZAZIONE
teoria industrialismo libero = peso prov soc < scolarità
convinzione: scolarità = strumento per accrescere produttivitò del lavoro
peso complessivo origini > istruzione
L’INFLUENZA DELLE ORIGINI SOCIALI SUL RENDIMENTO DELL’ISTRUZIONE
condiziona possibilità raggiungere varie destinazioni occup + liv scol
Far variare l'ampiezza dell'influenze degli uni sulle altre
Interazione tra prov. soc. - tit studio - classe destinazione
osservazioni e conclusioni
b. disparità = meno pronunciato nelle classi di orig tra loro vicine
a. intensità variazioni differenziali dalle classi di orig - assoc classe arrivo e credenziale scolastico > ridursi parallellamento al innalzarsi delle cred. scol
5.3 Istruzione origini sociali e destini occupazionali
DUPLICE INFLUENZA DELLE ORIGINI SOCIALI
diretto (0,19)
indiretto > via istruzione
effetto totale orig soc = 0.40 (0.39*0.55=0.21) (0.19+0.21=0.40)
inferiore a quello dell'istruzione
istruzione = condizionare collocazione occup
parziale ricompenso: grado elevato scolarità rispetto a classe soc bassa
IL PESO DELLE ORIGINI SOCIALI
tendenza società economicamente evolute
minore peso origini soc
maggiore pese istruzione
teorici industrialismo liberale = sovrastima ruolo scuola
studi mobilità intergenerazionale
b. sistemi scol > non solo conoscenze MA anche credenziali di istruzione = risorse nella competitzione classi occ elevati
c. attenzione sulle disuguaglianze possibilità passaggio scala sociale
a. stratificazione come insieme di classi sociali NON continuum di strati
istruzione = trasmettere comp tecniche + innalzare produttività lavo
stratificazione sociale = continuum
istruzione = anni di scuola e pos soc
5.5 Verso un’inflazione delle credenziali scolastiche?
:question: influenza credenziali scolastiche sui destini occ = stabile / muta nel tempo :question:
Stabile: titoli di studio = basi per costituzione ceti o formazione vere e proprie classi sociali
Mutare: titoli di studio = strumenti di cernita > posizione occupazionale
IL RENDIMENTO DI DIPLOMI E LAUREE
riduzione rendimenti titoli studio per diplomati
MUTEVOLI FUNZIONI DEI TITOLI DI STUDIO
Risorse di potere
indicatori per datore di lavoro per selezione
contenuti professionalizzanti dei vari curricoli form
Istruzione postobbligo: Italia = generalista
indicatori capacità di apprendimento
potere mercato indebolisce quando aumenta soggetti che lo possiedano
istruzione postobbligo: Germania = professionalizzante
specificità competenze = minor rischio concorrenza
condizionamenti titoli di studio = stabile nel tempo di coorte in coorte