Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA NASCITA DEGLI STATI UNITI
image (LA DICHIARAZIONE D'INDIPENDENZA…
LA NASCITA DEGLI STATI UNITI
IL BOSTON TEA PARTY
In un primo momento le proteste dei coloni rientrarono. Quando però il governo britannico concesse alla Compagnia delle Indie il monopolio della vendita del tè in America, i danni provocati ai commercianti di Boston furono sempre più gravi, per cui la ribellione riprese vigore.
Nel dicembre del 1773 un gruppo di coloni travestiti da indiani assaltò alcune navi della Compagnia ancorate nel porto di Boston e gettò in mare il carico di tè.
Questo episodio, passato alla storia come Boston tea party, preoccupò re Giorgio III, che decise di stroncare la rivolta: ordinò la chiusura del porto, inviò nuove truppe e irrigidì i sistemi di giustizia, sostituendo i giudici locali con funzionari governativi per ridurre i ribelli all'obbedienza.
-
-
LA VITTORIA AMERICANA
La lotta degli americani riscosse molte simpatie in Europa, specialmente tra gli illuministi francesi.
L’aiuto decisivo per i coloni venne infatti dalle potenze europee rivali della Gran Bretagna: nel 1778-1779 Francia e Spagna affiancarono i ribelli e contribuirono alla guerra inviando aiuti e disturbando la flotta britannica.
Nel 1781 gli inglesi subirono una pesante sconfitta a Yorktown, in Virginia, e decisero di arrendersi.
Due anni dopo, nel 1783, la Gran Bretagna sottoscrisse il trattato di Versailles, riconoscendo l’indipendenza delle tredici colonie unite
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-