Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le scuole e la selezione sociale: le disuguaglianze e le opportunità…
Le scuole e la selezione sociale: le disuguaglianze e le opportunità
stratificazione sociale
disuguaglianze strutturali
aspetto distributivo
aspetto relazionale
criteri distribuzione diseguale
classe, ceto, casta
genere, età, etnia
mobilità sociale
mobilità assoluta (inflow/outflow)
mobilità relativa (chances - tasso di apertura / fluidità di una società)
attuale funzione scuola
selezione sociale
chi trae il beneficio dell'istruzione?
processo di classificazione e allocazione in funz. lav.
in che misura la crescente scolarizzazione crea maggiori garanzie di affermazione personale? - apre maggiori opportunità di mobiliàt soc?
riproduzione sociale delle disuguaglianze
ruolo dell'istruzione
peso delle caratteristiche ind.
Modello basilare del conseguimento di status - interpretazioni
triangolo
istruzione - destinazione = relazione molto forte > ruolo istruzione come criterio per selezione nei ruoli occ = teoria della meritocrazia
origine - istruzione = maggior parte dell'influenze attraverso istruzione - mantenimento privilegi = teoria di riproduzione soc. delle disuguaglianze
origine - destinazione = influenza trascurabile > prevalere acquisizione e meritocrazia sull'ascrizione (=funzionalismo) e a causa del fatto che le disuguaglianze ascritte sono considerate inique (= liberalismo, pari opportunità)
credenzialismo
monopolio accesso occup. + maggiori opp. econ > tit. di studio
Collins
titolo conseguito
valore del titolo
educazione CREA stratificazione - competizione per status soc
disuguaglianze opportunità di istruzione
disuguaglianze assolute
influenza meccanismi come assetti istituzionali e organizzativi del sist. scol - politiche diritto allo studio - valore mercato tit
meccanismi che determinano l'allocazione dei tit. tra individui di diversa origine soc - opportunità nette di istruzione - risorse econ, soc, cult
disuguaglianze relative
vantaggi o svantaggi di ordine materiale e immateriale - essere nati e cresciuta in una data classe sociale
effetti netti della classe d'origine
abilità cognitive - interesse verso lo studio trasmessi da ogni classe ai discendenti
risorse del potere e di disponibilità materiali
effetto delle riforme scolastiche
impedito la crescita delle disuguaglianze > difficilmente dimostrabile
classi inferiore - proseguimento studi = raro
teoria della deprivazione culturale
teoria della centralità dell'insegnante
teoria delle capacitò intellettive differenziate tra gli eredi delle varie classi sociali
teoria della scelta (o azione) razionale
meccanismi di influenza istruzione
teoria della chiusura sociale
teoria credenzialista
teoria del capitale umano
criticità ricerca sociologica sulla mobilità sociale
trasformazioni soc. rel ai nuovi modelli fam
trasformazioni soc rel all'etnicizzazione della questione di classe
trasformazioni soc relative alle nuove forme occup