Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STATI UNITI (Il clima (lungo la costa del Pacifico e dell'Atlantico è…
STATI UNITI
Il clima
-
-
-
a nord, a corrispondenza dell'Alaska, è nivale
Sono composti da 50 Stati e dal distretto di Washington, la capitale.Fanno parte degli Stati Uniti anche l'Alaska situata a nord-ovest e l'arcipelago delle Hawaii, situato nel Pacifico.
Quarti al mondo per estensione, si affacciano a est sull'oceano atlantico, a ovest sull'oceano pacifico e a sud-est sul Golfo del Messico
Confinano a nord con il Canada e a sud-ovest con il Messico.
-
Il settore primario
L'agricoltura è moderna. Gli Stati Uniti sono i maggiori produttori mondiali di mai e soia e i terzi di agrumi e cotone. L'allevamento è quello di bovini e suini.
Il settore secondario
Gli Stati Uniti sono a primi posti mondiali per l'estrazione di carbone, petrolio e gas naturale.L'industria più avanzata è quella che si occupa di elettronica, informatica e armi.
Il settore terziario
Il terziario è il settore che impiega il maggior numero di impiegati. Le attività del turismo sono molto diffuse, con più di 60 milioni di visitatori stranieri all'anno.
Con più di 300 milioni di abitanti, sono il paese americano più popolato e il terzo del mondo. Quasi l'80% della popolazione è di origine europea. La lingua ufficiale è l'inglese, ma sono sempre di più coloro che parlano lo spagnolo e lo spanglish, un miscuglio di spagnolo e inglese. Per quanto riguarda le religioni, accanto ai protestanti sono in crescita i cattolici ed è molto diffuso l'ebraismo.
Data la presenza di etnie diverse, i pregiudizi sono spesso molto vivi. Tuttavia oggi non ci sono conflitti sanguinosi tra le varie etnie, ma non è stato sempre così. Fino a circa cinquant'anni fa in Virginia erano vietati i matrimoni tra bianchi e non bianchi. Tutto cambiò con:
L'80% della popolazione vive nelle città. Le aree più popolose si trovano nel nord-est e sulle coste dove formano tre megalopoli: Washington, la capitale, New York, che comprende Chicago e Los Angeles.
-
New York, fondata nel 1613 dagli olandesi che la chiamarono Nuova Amsterdam, è costituita da cinque distretti. Uno di questi è Manhattan dove nel 2001 un attentato terroristico ha distrutto le Torri Gemelle.
La parte centrale del territorio è occupata dalle Grandi Pianure, formate dal Mississipi, Missouri, Ohio e Tennessee. A nord-ovest vi sono i Grandi Laghi, dei quali il Michigan è l'unico non condiviso con il Canada.
-