MAPPA DI PROGETTAZIONE TESI: RIVEDIAMO/CORREGGIAMO GLI ARTICOLI DEL GIORNALINO DI CLASSE

LE FASI DEL PROGETTO

COMPETENZE

CONOSCENZE

ABILITA'

TRAGUARDI DI COMPETENZA

METODOLOGIE UTILIZZATE

DOCUMENTAZIONE

  1. Analisi in grande gruppo

3 Formalizzazione del lavoro:

  1. Sfogliamo diversi tipi di giornalino
  1. Riprendiamo gli articoli scritti in precedenza (testi collettivi) per rivederli: cosa manca? cosa aggiungere? cosa togliere? cosa modificare?

analisi di gruppo delle parti di un articolo

lettura dei diversi articoli

che cosa è necessario inserire in un articolo di giornale?

scelta di un articolo da analizzare tutti insieme

discussione: quali sono le parti di un articolo di giornale?

ANALIZZIAMO IL TITOLO

STESURA DI UNA MAPPA

INDIVIDUIAMO LE 5 W

come si scrive un testo informativo?

b) ANALISI DELL'ARTICOLO DA PARTE DEL GRUPPO AUTORE

c) ANALISI DEL TESTO DA PARTE DEGLI ALTRI GRUPPI

a). LETTURA INDIVIDUALE DELL'ARTICOLO DA PARTE DEI 4 COMPONENTI DEL GRUPPO

d). REVISIONE NEL GRANDE GRUPPO DEGLI ARTICOLI

Ognuno di loro apporta le correzioni/ modifiche che ritiene opportune

I componenti del gruppo si riuniscono, ognuno con le proprie proposte di modifica, e insieme valutano un'ulteriore modifica.

Mettendo a confronto le diverse versioni proposte nei vari step, si ragione insieme sulla stesura finale da inserire nel giornalino

Il testo, rivisto dal gruppo autore, subisce un'ulteriore rivisitazione da parte dei componenti degli altri gruppi.

REGISTRAZIONI

Ogni revisione di gruppo verrà registrata in modo da poter compiere un'analisi del processo

PRODOTTI

FINALE

DEI DIVERSI STEP

DIARIO DI BORDO

FOTO/VIDEO

LAVORO DI GRUPPO

LAVORO INDIVIDUALE

DISCUSSIONE

CIRCLE TIME

LE REGOLE ORTOGRAFICHE

IL TESTO INFORMATIVO

LE 5 W

nomi, articoli, verbi,aggettivi, i principali segni di punteggiatura,l'enunciatominimo, il senso delle parole desunte dal contesto.

compiere semplici osservazioni su testi e discorsi per dedurre le regole morfosintattiche

attivare semplici ricerche su parole ed espressioni presenti nei testi

conoscere le parti variabili del discorso e gli elementi principali della frase semplice

Svolgere attività esplicita di riflessione linguistica, su ciò che si dice o si scrive, si ascolta o si legge, mostra di cogliere le operazioni che si fanno quando si comunica e le diverse scelte determinate dalla varietà di situazioni in cui la lingua si usa.

Ascolta e comprende testi orali «diretti» o «trasmessi» dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo

Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di
scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all'organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso ( o categorie lessicali) e ai principali connettivi