Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MAPPA DI PROGETTAZIONE TESI: RIVEDIAMO/CORREGGIAMO GLI ARTICOLI DEL…
MAPPA DI PROGETTAZIONE TESI: RIVEDIAMO/CORREGGIAMO GLI ARTICOLI DEL GIORNALINO DI CLASSE
LE FASI DEL PROGETTO
Analisi in grande gruppo
scelta di un articolo da analizzare tutti insieme
discussione: quali sono le parti di un articolo di giornale?
3 Formalizzazione del lavoro:
ANALIZZIAMO IL TITOLO
STESURA DI UNA MAPPA
come si scrive un testo informativo?
INDIVIDUIAMO LE 5 W
Sfogliamo diversi tipi di giornalino
analisi di gruppo delle parti di un articolo
che cosa è necessario inserire in un articolo di giornale?
lettura dei diversi articoli
Riprendiamo gli articoli scritti in precedenza (testi collettivi) per rivederli: cosa manca? cosa aggiungere? cosa togliere? cosa modificare?
b) ANALISI DELL'ARTICOLO DA PARTE DEL GRUPPO AUTORE
I componenti del gruppo si riuniscono, ognuno con le proprie proposte di modifica, e insieme valutano un'ulteriore modifica.
c) ANALISI DEL TESTO DA PARTE DEGLI ALTRI GRUPPI
Il testo, rivisto dal gruppo autore, subisce un'ulteriore rivisitazione da parte dei componenti degli altri gruppi.
a). LETTURA INDIVIDUALE DELL'ARTICOLO DA PARTE DEI 4 COMPONENTI DEL GRUPPO
Ognuno di loro apporta le correzioni/ modifiche che ritiene opportune
d). REVISIONE NEL GRANDE GRUPPO DEGLI ARTICOLI
Mettendo a confronto le diverse versioni proposte nei vari step, si ragione insieme sulla stesura finale da inserire nel giornalino
COMPETENZE
Svolgere attività esplicita di riflessione linguistica, su ciò che si dice o si scrive, si ascolta o si legge, mostra di cogliere le operazioni che si fanno quando si comunica e le diverse scelte determinate dalla varietà di situazioni in cui la lingua si usa.
CONOSCENZE
LE REGOLE ORTOGRAFICHE
nomi, articoli, verbi,aggettivi, i principali segni di punteggiatura,l'enunciatominimo, il senso delle parole desunte dal contesto.
IL TESTO INFORMATIVO
LE 5 W
ABILITA'
compiere semplici osservazioni su testi e discorsi per dedurre le regole morfosintattiche
attivare semplici ricerche su parole ed espressioni presenti nei testi
conoscere le parti variabili del discorso e gli elementi principali della frase semplice
TRAGUARDI DI COMPETENZA
Ascolta e comprende testi orali «diretti» o «trasmessi» dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo
Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di
scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.
Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all'organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso ( o categorie lessicali) e ai principali connettivi
METODOLOGIE UTILIZZATE
LAVORO DI GRUPPO
LAVORO INDIVIDUALE
DISCUSSIONE
CIRCLE TIME
DOCUMENTAZIONE
REGISTRAZIONI
Ogni revisione di gruppo verrà registrata in modo da poter compiere un'analisi del processo
PRODOTTI
FINALE
DEI DIVERSI STEP
DIARIO DI BORDO
FOTO/VIDEO