MAPPA DI PROGETTAZIONE TESI: RIVEDIAMO/CORREGGIAMO GLI ARTICOLI DEL GIORNALINO DI CLASSE
LE FASI DEL PROGETTO
COMPETENZE
CONOSCENZE
ABILITA'
TRAGUARDI DI COMPETENZA
METODOLOGIE UTILIZZATE
DOCUMENTAZIONE
- Analisi in grande gruppo
3 Formalizzazione del lavoro:
- Sfogliamo diversi tipi di giornalino
- Riprendiamo gli articoli scritti in precedenza (testi collettivi) per rivederli: cosa manca? cosa aggiungere? cosa togliere? cosa modificare?
analisi di gruppo delle parti di un articolo
lettura dei diversi articoli
che cosa è necessario inserire in un articolo di giornale?
scelta di un articolo da analizzare tutti insieme
discussione: quali sono le parti di un articolo di giornale?
ANALIZZIAMO IL TITOLO
STESURA DI UNA MAPPA
INDIVIDUIAMO LE 5 W
come si scrive un testo informativo?
b) ANALISI DELL'ARTICOLO DA PARTE DEL GRUPPO AUTORE
c) ANALISI DEL TESTO DA PARTE DEGLI ALTRI GRUPPI
a). LETTURA INDIVIDUALE DELL'ARTICOLO DA PARTE DEI 4 COMPONENTI DEL GRUPPO
d). REVISIONE NEL GRANDE GRUPPO DEGLI ARTICOLI
Ognuno di loro apporta le correzioni/ modifiche che ritiene opportune
I componenti del gruppo si riuniscono, ognuno con le proprie proposte di modifica, e insieme valutano un'ulteriore modifica.
Mettendo a confronto le diverse versioni proposte nei vari step, si ragione insieme sulla stesura finale da inserire nel giornalino
Il testo, rivisto dal gruppo autore, subisce un'ulteriore rivisitazione da parte dei componenti degli altri gruppi.
REGISTRAZIONI
Ogni revisione di gruppo verrà registrata in modo da poter compiere un'analisi del processo
PRODOTTI
FINALE
DEI DIVERSI STEP
DIARIO DI BORDO
FOTO/VIDEO
LAVORO DI GRUPPO
LAVORO INDIVIDUALE
DISCUSSIONE
CIRCLE TIME
LE REGOLE ORTOGRAFICHE
IL TESTO INFORMATIVO
LE 5 W
nomi, articoli, verbi,aggettivi, i principali segni di punteggiatura,l'enunciatominimo, il senso delle parole desunte dal contesto.
compiere semplici osservazioni su testi e discorsi per dedurre le regole morfosintattiche
attivare semplici ricerche su parole ed espressioni presenti nei testi
conoscere le parti variabili del discorso e gli elementi principali della frase semplice
Svolgere attività esplicita di riflessione linguistica, su ciò che si dice o si scrive, si ascolta o si legge, mostra di cogliere le operazioni che si fanno quando si comunica e le diverse scelte determinate dalla varietà di situazioni in cui la lingua si usa.
Ascolta e comprende testi orali «diretti» o «trasmessi» dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo
Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di
scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.
Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all'organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso ( o categorie lessicali) e ai principali connettivi