Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TESTO DESCRITTIVO/ DESCRIZIONE (FASI DEL PERCORSO (Conclusione (Prodotto…
TESTO DESCRITTIVO/ DESCRIZIONE
MODALITÀ DI DOCUMENTAZIONE
Foto
Trascrizioni
Diario di bordo
METODOLOGIE
Cooperative learning con il gruppo classe
Lavoro di gruppo (sei bambini) e individuale
Brainstorming
FASI DEL PERCORSO
Creazione della mappa relativa al brainstorming alla lavagna e sul quaderno.
Costruzione della definizione di
Testo descrittivo/ Descrizione
tramite le parole utilizzate dai bambini nel brainstorming.
INCIPIT: Brainstorming sul termine
descrizione
, guidato da alcune domande.
Conclusione
Prodotto Finale
LAVORO DI GRUPPO A ISOLE: Descrizione oggettiva di un'immagine.
LAVORO INDIVIDUALE: Descrizione soggettiva con utilizzo di almeno una similitudine e/o metafora della stessa immagine fornita per il lavoro di gruppo di descrizione oggettiva
Creazione della mappa concettuale
Il testo descrittivo e la descrizione
.
Lettura di un esempio di Testo descrittivo.
Costruzione e distinzione della definizione di
Descrizione oggettiva e descrizione soggettiva
e relativa creazione della mappa concettuale.
Lettura di un esempio di descrizione oggettiva e descrizione soggettiva.
VERIFICA E VALUTAZIONE
Degli apprendimenti
Attraverso il prodotto finale di lavoro di gruppo e il lavoro individuale.
Del percorso
Attraverso una valutazione scritta fatta dai bambini.
Autovalutazione
Attraverso una discussione riguardo le attività svolte.
ANCORAGGIO TEORICO
Riferimenti al percorso universitario
"Esperienza e didattica. Le metodologie attive" a cura di Elisabetta Nigris, Silvia Cristina Negri, Franza Zuccoli.
"Didattica Generale" a cura di Elisabetta Nigris, Lilia Andrea Teruggi, Franca Zuccoli.
SENSO
Per i bambini
Dare un'identità alle varie tipologie di testo che consapevolmente, e non, sono state utilizzate durante l'anno.
Per l'insegnante
Scansionare e dare una definizione a ciò che si è imparato durante l'anno, aggiungendo informazioni, creando collegamenti, per avere un quadro definitivo di cos'è il
testo descrittivo
.
Per la disciplina
collegare le diverse unità della disciplina per avere una visione il più globale possibile di essa
TRAGUARDI DI COMPETENZA
Obiettivi
Disciplinari
Co-costruzione della conoscenza e della definizione di
testo descrittivo
a partire dal brainstorming del termine
descrizione
.
Distinzione del concetto di
testo descrittivo oggettivo
e
testo descrittivo soggettivo
.
applicazione delle conoscenze acquisite e delle pre-conoscenze.
Trasversali
Collaborazione tra pari nel piccolo gruppo.
Rispetto del lavoro altrui.
Mantenere alta l'attenzione
Dai Nuovi Scenari
"La lingua italiana costituisce il primo strumento di comunicazione e di accesso ai saperi. La lingua scritta, in particolare, rappresenta un mezzo decisivo per l'esplorazione del mondo, l'organizzazione del pensiero e per la riflessione sull'esperienza e il sapere dell'umanità"
Dal PTOF
"Promuovere lo sviluppo della persona nelle dimensioni del “sapere - saper fare - saper essere”."
"Favorire l’acquisizione delle competenze di base e lo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali."
"Motivare gli alunni all'apprendimento attraverso la partecipazione consapevole alle attività scolastiche."
Dalle Indicazioni Nazionali
" L'allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione."
"Ascolta e comprende testi orali "diretti" o "trasmessi" dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo."
"Usa la comunicazione orale per collaborare con gli altri, ad esempio nella realizzazione di giochi o prodotti, (...). "