Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Mappa docente (STRUMENTI (Matita, gomma, matite colorate, forbici e colla,…
Mappa docente
STRUMENTI
Matita, gomma, matite colorate, forbici e colla
-
-
-
-
-
-
FASI
Scatole in festa
Lavoro in piccolo gruppo
Riflessione comune in piccolo gruppo delle caratteristiche di ciascuna scatola scelta e di quanti pezzi di carta necessitano per rivestirla seguendo però le indicazioni date dal testo del problema
-
-
-
-
Confronto, condivisione e analisi in grande gruppo
Raggruppamento delle scatole secondo una caratteristica decisa insieme (es. base quadrata/ con sei facce/ ..)
-
-
-
Biglietti nel cassetto
-
Lavoro in piccolo gruppo
-
-
Riflessione e ricerca della metodologia di lavoro ritenuta più adatta (disegnare le tessere/ costruire le tessere/..)
Riflessione su come spiegare oralmente agli altri gruppi le soluzioni trovate e le strategie messe in atto
-
Confronto, condivisione e analisi in grande gruppo
-
-
-
-
OBBIETTIVI
PER GLI ALUNNI
Imparare ad organizzarsi in piccolo gruppo rispettando il ruolo degli altri e il proprio, portando a termine il compito assegnatogli
-
-
Avvicinarsi a problemi matematici utilizzando la logica, comprendendo il "senso" più profondo di ciò che gli viene richiesto
PER L'INSEGNANTE
Imparare a immaginare, costruire e vivere la classe come una comunità di ricerca in cui l'adulto ha il compito di avviare i ragazzi a costruire un proprio personale rapporto con la matematica
Imparare a costruire e a proporre agli allievi occasioni di apprendimento che consentano anche l'acquisizione progressiva del "senso" degli strumenti e dei risultati introdotti
-
-
-
INCIPIT
Le attività sono state proposte ai bambini sotto forma di sfide lanciateci dal "nostro amico Albero Bianco" e, attraverso la collaborazione in piccolo gruppo, bisognava trovare la soluzione