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Ricerche di mercato (Fonti dirette (Sono delle indagini ad hoc eseguite…
Ricerche di mercato
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Fonti indirette
Soni determinate dalla ricerca di dati che vengono prodotte da altre persone o altre organizzazioni. Avvengono grazie a delle fonti acquistate o date gratuitamente
ES: Istat, Fondazione Censis
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Marketing mix
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Prodotto
Ci deve essere qualità, servizi, nome, marchio, rispetto alla concorrenza in modo tale da avere una distinzione e innovazione
Prezzo
Scontato, rigido o elastico in modo proporzionale rispetto alla concorrenza
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Promozione
Pubblicità, relazioni pubbliche, direct marketing e comunicazione on line
E' un insieme di fattori basati sui prodotti e servizi utilizzabili dall'azienda come leva per influenzare la domanda dei beni o il servizio che produce o commercializza
La mission aziendale
Definisce l'identità di un'organicazione, la sua filosofia, la sua peculiarità
Lo scopo: viene individuato riflettendo seriamente e rispondendo a domande del tipo, perchè esiste la nostra azienda? Qual è il nostro scopo ultimo?
La strategia: indica la logica commerciale che sta alla base dell'attività aziendale, risponde alle domande del tipo, Quale posizione competitiva intendiamo raggiungere?
Gli standard comportamentali: definiscono i modelli comportamentali per raggiungere lo scopo ed attuare efficacia mente la strategia, quali azioni doviamo mettere in atto? Quali sono i modelli comportamentali adeguati?
I valori indicano i principi e le convinzioni che stanno alla base della cultura e del comportamento aziendale
Deve contenere solo elementi positivi ed ottimistici che non limitano la realizzazione degli obbiettivi
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Analisi Swont
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agevola la raccolta sistematica di un adeguato numero di dati e di informazioni interne ed esterne dal azienda svolgendo un check-up dove si mettono in evidenzia le parti sane e quelle da curare, la ricerca dati deve essere svolta nel ambiente esterno. si raccolgono dati sui singoli mercati e sulla concorrenza
IL MARKETING STRATEGICO
Per sopravvivere nel mercato e avere successo nel impresa bisogna soddisfare i desideri della clientela meglio di quanto riesca a fare le imprese concorrenti
necessita di indagini delle molteplici domande di domande e offerte di mercato che si propone nel marketing strategico
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