Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
D.LGS. 62/2017 Norme in materia di valutazione e certificazione delle…
D.LGS. 62/2017 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel
primo ciclo ed esami di Stato
AFFERMA NUMEROSI E IMPORTANTI PRINCIPI SULLA VALUTAZIONE: HA FINALITA' FORMATIVA E EDUCATIVA; CONCORRE AL MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI E AL SUCCESSO FORMTIVO, DOCUMENTA LO SVILUPPO DELL'IDENTITA' PERSONALE EPROMUOVE L'AUTOVALUTAZIONE DI CIASCUNO IN RELAZIONE ALLE ACQUISIZIONI DI CONOSCENZE, ABILITA' E COMPETENZE
DEVE ESSERE COERENTE CON L'OFFERTA FORMATIVA, CON LA PERSONALIZZAZIONE DEI CURRICOLI, CON LE INDICAZIONI NAZIONALI, CON LE LINEE GUIDA
E' EFFETTUATA DAI DOCENTI NELL'ESERCIZIO DELLA PROPRIA AUTONOMIA PROFESSIONALE IN CONFORMITA' CON I CRITERI DEFINITI DAL COLLEGIO DEI DOCENTI E INSERITI NEL PTOF
LE INDICAZIONI DEL 2012 E "I NUOVI SCENARI" DEL 2018 SONO LA BASE PEDAGOGICA DI RIFERIMENTO PER LA PROGETTAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI INSERITI NEL PTOF DEL PRIMO CICLO
CIRCOSTANZIA LE MODALITA' CON CUI PROCEDERE ALLA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO: CI SI DEVE RIFERIRE ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA TENENDO PRESENTI LO STATUTO DELLE STUDENTESSE/STUDENTI, IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA', I REGOLAMENTI DI DISCIPLINA APPROVATI DAI SINGOLI ISTITUTI SCOLASTICI
-
LE RILEVAZIONI DEGLI APPRENDIMENTI (NAZIONALI E INTERNAZIONALI) RIENTRANO NELL'ORDINARIA ATTIVITA' ISTITUZIONALE E CONTRIBUISCONO AL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE FORNENDO STRUMENTI UTILI AL PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELL'EFFICACIA DELL'AZIONE DIDATTICA
-
-
-
RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE SU MODELLI PREDISPOSTI DAL MIUR AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA E AL TERMINE DEL PRIMO CICLO, DOVE ASSUME ANCHE FUNZIONE DI ORIENTAMENTO VERSO IL SECONDO CICLO
SPECIFICHE ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI E PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI DISABILI E CON DSA
-
-