Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI AMBIENTI ACQUATICI (FASI (Fase 1 (Sperimentazione dello strumento a…
GLI AMBIENTI ACQUATICI
-
SOGGETTI COINVOLTI
18 bambini della classe 4°A. A seconda delle attività si lavorerà in grande gruppo o a piccoli gruppi di 4/5 persone.
INDICAZIONI NAZIONALI
-
OBIETTIVI PER GLI ALUNNI
Costruire un sapere comune riguardo al paesaggio di mare, fiume e lago
Individuare problemi relativi alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturale proponendo soluzioni idonee
Estendere le proprie carte mentali al territorio italiano attraverso l'osservazione indiretta (filmati, fotografie ecc.)
-
Lavorare in gruppo, confrontandosi e rispettando il proprio ruolo e quello degli altri, portando a termine il compito assegnato
INCIPIT
Brainstorming
Frasi e parole per far emergere tutto quello che i bambini sanno e conoscono sugli ambienti acquatici: il mare, il fiume e il lago. In riferimento, sia alle loro conoscenze sull'argomento, sia alle loro esperienze personali. In questo modo misuriamo anche i loro prerequisiti
PREREQUISITI
Conoscenze generali riguardo ai paesaggi di mare, lago e fiume apprese nel corso della classe terza
-
FASI
-
Fase 1
Sperimentazione dello strumento a partire dalle conoscenze e le esperienze emerse in fase di brainstorming.
Attività di ricerca: cercando un fiume, un lago o un mare che loro conoscono è possibile vederli in 3D, scoprirne la posizione e calcolarne la distanza dalla nostra scuola. Inoltre Google Earth propone una carrellata di foto e a seconda di cosa cerchiamo potremmo ricavarne svariate informazioni: es. se cerchiamo un fiume, possiamo vedere da che monte si origina, in che mare sfocia e quanto è lungo il suo percorso.
-
-
Fase 2
Lettura del loro sussidiario delle discipline per aggiungere al loro lavoro le informazioni non trovate tramite Google Earth
A piccoli gruppi: decisione della metodologia di lavoro da utilizzare per sistemare le informazioni raccolte (Lapbook/mappe/..)
Fase 3
A piccoli gruppi: stesura di un testo giallo (le cui regole sono già state presentate e sperimentate nelle ore di italiano) ambientato in uno dei tre ambienti marini che conoscono: mare, lago o fiume. Nel testo dovranno emergere le loro conoscenze geografiche a riguardo.
Fase 4
Visione di fotografie alla LIM riguardo ai problemi ambientali più importanti che riguardano i nostri ambienti acquatici: plastica nel mare, fauna e flora in pericolo ecc
-
In piccoli gruppi: i bambini diventeranno telegiornalisti per un giorno e attraverso l'app ''Fake news creator'' monteremo dei video riguardo ai problemi ambientali marini e alle possibili soluzioni da loro trovate dopo un momento di confronto e riflessione. Ogni gruppo si occuperà di una tematica diversa e stenderà la sua breve notizia giornalistica e il suo titolo di coda da inserire nel video.
-
-
-
SENSO PER LA DISCIPLINA
Permettere al bambino di riconoscere e denominare i caratteri che connotano i diversi paesaggi, con particolare attenzione a quelli italiani
-
-
VALUTAZIONE
-
-
Valutazione in itinere tramite la creazione di un testo giallo e la creazione di video giornalistici
-