Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ELEMENTI CHE OSTACOLANO IL BENESSERE (CRITICITA' DI SISTEMA (La…
ELEMENTI CHE OSTACOLANO IL BENESSERE
LE RELAZIONI
RELAZIONI CON GLI ALUNNI
La fatica, le energie necessarie per stabilire regole condivise, per "dare un'impronta"
Difficoltà a far rispettare le regole in alcune classi
Il disinteresse dei ragazzi, disinteresse verso tutto
Eccessiva competizione tra studenti
La tendenza degli alunni a vedere sempre il lato negativo degli altri
Mancanza di empatia
RELAZIONI TRA COLLEGHI
Dissidi tra colleghi
Visioni educative diverse
Scarsa condivisione
Mancanza di solidarietà
Non tutti i colleghi partecipano alle attività "extra-docenza"
RELAZIONI CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Assenza dei genitori negli aspetti rilevanti
Giustificano i figli
Non si presentano ai colloqui
Considerano la scuola un parcheggio
Non collaborano al progetto educativo
Scarsa fiducia nei confronti dei docenti
Atteggiamento giudicante
Sparlano dei docenti nelle chat
Segnalazioni rivolte direttamente alla Dirigente
Cercano di mettere gli altri genitori contro il docente
Per una differenza di opinione minacciano di cambiare scuola
Giudicano gli aspetti meno rilevanti
Mancanza di riconoscimento del ruolo del docente
Si esprimono sugli aspetti meno importanti, ad esempio le foto
Non capiscono il lavoro che c'è dietro ogni attività
Pensano di essere esperti , mettono tutto in discussione
Competizione tra genitori
CRITICITA' DI SISTEMA
La gestione delI'insegnamento di sostegno
Tempi di attivazione delle supplenze
Prestare servizio in sedi diverse e non vivere appieno la realtà di nessuna scuola
Precariato
RAPPORTI CON GLI STAKEHOLDER ESTERNI ALLA SCUOLA
Certificazioni disabilità con tempistiche eccessive
Mancanza di figure di riferimento come psicologi
AMBIENTE FISICO
FATICA
Spostamenti tra sedi diverse
Giornate troppo piene