Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Procedure in caso di denunce (Decisioni relative al risanamento (elementi…
Procedure in caso di denunce
Cosa deve fare un controllore?
controllore--> funzione di mediatore: controllare/rilevare minuziosamente i fatti (ottimo conoscenze tecniche), informare le parti interessate sugli aspetti tecnici e legali (mediatore)
!! segui della procedura dipende dalle condizioni presenti sul posto
no H minima camino: autorità competente dispone l'innalzamento del camino fissando un termine di risanamento
se dimostrato che il proprietario ha bruciato consapevolmente rifiuti in un piccolo impianto a combustione: sanzione: denuncia PENALE
controllore: tratta la denuncia come una consulenza e attività informativa MA possono esserci sanzioni corrispondenti (in caso di mancato rispetto delle esigenze legali)
Passi da seguire in caso di reclami
1) persona denunciata: deve essere a conoscenza della parte legale / conseguenze del bruciare rifiuti (x ambiente e persone)
2) in caso di emissioni eccessive: i + colpiti --> i vicini --> reclami devono essere trattati mantenendo l'anonimato.
3) in caso di reati perseguibili d'ufficio (es: rifiuti bruciati): agire anche in caso di denuncia anonima --> anonimato non sempre possibile: in caso di denuncia infondata: possibilità di sapere da chi si è stati denunciati.
Procedura da seguire in caso di incenerimento illegale dei rifiuti (p. 26)
! alle prescrizioni cantonali: alcuni cantoni hanno già introdotto il controllo di impianti di piccoli dimensioni alimentati con legna.
La denuncia penale
generalmente prima di sporgere denuncia vengono adottate altre misure (vedi schema p. 26)
nella denuncia bisogna prendere anche nota dei costi risparmiati bruciando rifiuti ---> (vantaggio patrimoniale) --> tale importo può essere confiscato dal tribunale sulla base delle prescrizioni di diritto penale
tutti possono sporgere denuncia penale (se non rispettato art. 61 LPAmb --> perseguibili d'ufficio dalle autorità competenti --> polizia comunale e cantonale)
Applicazione art. 10 OIAt
(termini di risanamento) p. 27
Decisioni relative al risanamento
quando è necessario
proteggere dei diritti
fissare termini lunghi
prima di procedere
dare agli interessati la possibilità di essere sentiti (es: inviando un progetto di decisione) --> abbastanza lungo per poter prendere decisione sul progetto
rinuncio della decisione
se nuovo impianto o sistemato tempestivamente conformemente a quanto richiesto --> interessato dove comunque inviare la propria presa di posizione (sostituzione o risanamento tempestivo) per iscritto
elementi necessari in una decisione
considerandi: rimandi alle leggi (LPAmb, OIAt, leggi cantonali, comunali) --> soprattutto: obbligo di risanamento (LPAmb art. 18/ POIAt art. 8) e termini di risanamento (OIAt art. 10). Devono essere elencati SINGOLARMENTE i valori che l'impianto deve soddisfare
decisione: termine --> sulla base dell'art. 10 OIAt. Valori che l'impianto deve rispettare. Deve contenere le disposizioni penali (cosa succede se non rispettano la decisione entro il termine?) + riferimento all'incarico assegnato a terzi dalla società che emana la decisione a spese del denunciato. Le spese relative alla decisione sono calcolate in base ai costi sostenuti. Rimedi giuridici a disposizione del destinatario x opporsi: ricorso, impugnazione, ecc. NECESSARI TUTTI QUESTI PASSAGGI altrimenti decisione potrebbe essere invalidata.
circostanze: descrizione delle circostanze sulla base di rapporti di misurazione o rapporti o relazioni su dati e situazioni di denunce sul posto (difetti riscontrati, ....). Per gli impianti a combustione:
citati singolarmente i valori superati.
controllore o comune può emettere decisioni su il settore dell'ignee dell'aria sulla base di LPAmb e OIAt solo se compito dato dal cantone. Altrimenti se ne occupa il cantone,
Trascorsi i termini: denuncia alla polizia --> deve essere avviata l'esecuzione sostituiva.
intera procedura: deve rispettare la legislazione amministrativa del cantone