Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
image (AUSCHWITZ …
CONFINI
-
-
-
-
-
POPOLAZIONE
La popolazione, costituita per oltre il 90% da Polacchi, è in continua diminuzione a causa del calo delle nascite non compensato dall'immigrazione straniera.
Nel corso della storia ha subito un ondate migratorie dirette verso la Francia e gli Stati uniti a partire dalla fine dell'800 ai primi del '900, oltre alle migliaia di morti causati dalla Seconda Guerra Mondiale.
SETTORI ECONOMICI
Settore Primario
Dopo il 1989 la Polonia ha adottato una serie di riforme economiche per privatizzare le aziende ed adeguarsi al libero mercato, grazie alle quali oggi vanta una delle economie più sviluppate.
L'Agricoltura dispone di ampie terre ed è produttiva, ma si basa ancora su piccole aziende contadine dove si coltiva sopratutto:
Segale e avena, lino e, patate e barbabietola
Allevamento di Bovini, suini, e cavalli di razza
Settore secondario
-
La principale risorsa mineraria è il carbone, concentrato nella regione della Slesia
Importante è l'estrazione del Rame, zolfo, zinco e argento.
-
Settore terziario
I servizi sono in fase di ammodernamento, cioè turismo, telecomunicazioni e servizi finanziari
Le reti stradale e ferroviaria sono insufficienti e sono in fase di ampliamento
LINGUA
-
LA RELIGIONE
Il cattolicesimo è la religione più diffusa.
FORMA DI GOVERNO
La Polonia è una Repubblica parlamentare è fa parte dell'unione Europea dal 2004.
-
-
AUSCHWITZ
Il genocidio che provocò durante la Seconda Guerra Mondiale lo sterminio di 6 milioni di ebrei fu chiamato "Olocausto" o Shoà che in ebraico significa annientamento, aveva preso piede in Germania negli anni trenta con la salita al potere di Hitler. Il nazismo aveva tra i suoi capisaldi la difesa della razza "ariana"
Nel 1935 iniziarono le prime persecuzioni degli ebrei con l'emanazione delle leggi di Norimberga, diventando una tragedia durante la seconda guerra mondiale , prendendo il carattere di un annientamento programmatico scientifico della razza ebraica. nel 1939 l'invasione della Polonia sotto il controllo tedesco portò un territorio abitato da circa 2 milioni di ebrei.
il programma prevedeva la purificazione del territorio dagli Ebrei con l'eliminazione diretta delle comunità ebraiche e alla reclusione degli Ebrei nei Ghetti in attesa di poterli deportarli altrove. I ghetti erano delle porzioni delle città chiuse da mura, dove gli ebrei erano obbligati a vivere in condizione di assoluto disagio
nel 1942 si passò alla deportazione e all'annientamento degli Ebrei, con una politica chiamamta Soluzione finale, nella quale il lager che identifica l'Olocausto , diventa il luogo di sterminio.Da quel momento i lager diventano lo strumento primario dello sterminio.
Nel 1943 nel ghetto di Varsavia furono eliminati gli ebrei polacchi, realizzando cosi in Polonia numerosi campi di sterminio, il più noto è quello di Auschwitz. Dove fu usata la tecnica della camera a gas per l'eliminazione degli Ebrei affiancate ai forni crematori utilizzati per smaltire i cadaveri in modo veloce.
La costruzione di Auschwitz fu avviata nel 1941, diventando subito ilcardine del sistema di lager realizzato in Polonia. Era di grandi dimensioni..Fu costruito al centro di una zona paludosa., lungo un tratto servito dalla ferrovia.
All'arrivo alla stazione avveniva la prima selezione , vecchi, malati e bambini venivano mandati subito nelle camere a gas, gli adulti al lavoro. Inoltre Auschwitz non fu solo luogo di morte ma anche centro di industrie .
-
I prigionieri venivano condotti nelle camere a gas. Le vittime non opponevano nessuna resistenza perchè ignare. Una volta finito il processo i cadaveri venivano portati nei forni crematori
Oggi quel che resta di quel luogo è stato trasformato in un museo ed è stato dichiarato DALL'UNESCO PATRIMONIO DELL'UMANITA', oggi è possibile visitare visitare alcune baracche, le camere a gas e i forni, inoltre si può vedere un'esposizione fotografica al momento della liberalizzazione di Auschwitz da parte dell'Armata Rossa del 27 gennaio 1945 .
-
-