Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Romanticismo (caratteristiche (TITANISMO E ASSOLUTO: l'infinito…
Il Romanticismo
caratteristiche
TITANISMO E ASSOLUTO: l'infinito alla realtà provoca nell'uomo una tensione verso l'immenso. Si fa riferimento ai titani che cercarono di liberarsi della prigione di Zeus.
-
SUBLIME: l'infinito genera nell'uomo un senso di terrore definito sublime, traducendo in egli piaceri negativi in qualcosa di bello. Ha origine dai sentimenti di paura suscitati dall'infinito e deriva dal confitto tra sensibilità e ragione che crea un sentimento di sgomento misto a piacere.
-
GENIO: l'arte e la letteratura si esprimono attraverso l'ispirazione di un genio interiore. Il Romanticismo vede nel genio colui che è in grado di creare qualcosa di completamente diverso da tutto ciò che esiste.
-
-
-
-
ESOTISMO: è una fuga dalla realtà, che può essere sia temporale che spaziale.
-
cos'è
Il Romanticismo è un movimento artistico, musicale, culturale e letterario che venne preannunciato da movimento dello Sturm und Drang (tempesta e impeto).
Il movimento nacque alla fine del Settecento in Germania, con la fondazione della rivista Atheneum nel 1798, e Inghilterra, con la pubblicazione delle Ballate liriche di Wordswort e Coleridge nel 1798, per poi diffondersi in tutto il resto d'Europa. E' un movimento antilluminista e anticlassico.
Il termine venne tradotto in Francia con "romantique", per sottolineare il rapporto sentimentale con la natura ed il paesaggio.
In Germania il termine "romantik" veniva utilizzato per distinguere la poesia drammatica da quella armoniosa.
-
-
-
nacque il concetto di nazione, ovvero l'unità di ideali, lingua e storia.
rifiuta l'imitazione dei classici, in quanto la poesia è considerata spontanea e accompagnata dal dolore.
-
guarda la storia del Medioevo, considerato prima come periodo buio.
Gli uomini romantici vedono l'uomo come un essere FINITO che tende all'INFINITO, cioè alla ricerca di un piacere infinito, mentre nel mondo reale trova solo risorse limitate e quindi prova un senso di infelicità.
Il romantico aspira ad evadere dalla realtà in quanto lì si sente come in prigione.
Egli è un personaggio pessimista, non costituito solo dalla ragione, ma anche da sentimento e fantasia.