Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L’APPARATO SCHELETRICO (A cose serve lo scheletro? (Lo scheletro serve a…
L’APPARATO SCHELETRICO
A cose serve lo scheletro?
Lo scheletro serve a sostenere e proteggere il nostro corpo e aiuta il nostro corpo a muoversi.
Quante funzioni svolge lo scheletro?
Descrivile
Lo scheletro svolge 5 funzioni:
il sostegno che è la sua funzione principale perché senza le ossa non riusciremmo a fare niente.
la protezione come per esempio il cranio dove c’è il cervello oppure la gabbia toracica che protegge il cuore e i polmoni.
La locomozione cioè lo spostamento del corpo che è possibile grazie alle ossa che si muovono per i muscoli scheletrici come gambe e braccia.
poi ci sono altre 2 funzioni meno evidenti cioè.
la produzione delle cellule detta emopoiesi.
La riserva di sali minerali sopratutto calcio infatti tra le ossa e il sangue c’è sempre uno scambio di calcio cioè un elemento chimico che serve per far muovere i muscoli e per mantenere le ossa sane.
Da quanti tipi di tessuto è formato?
L'apparato scheletrico è formato da due tipi di tessuto, cioè: il tessuto osseo(che forma le ossa) e il tessuto cartilagineo(che forma tendini, legamenti e altre strutture).
Come sono formate le ossa?
Le ossa sono sempre diverse in qualsiasi tessuto del corpo. Esse, contengono poca acqua e sono indurite grazie ai sali minerali(la maggior parte del nostro corpo dipende proprio da questa durezza). Nelle ossa, troviamo una proteina particolare che troviamo solo in esse, cioè l'osseina.
Com'è formato il tessuto osseo?
Il tessuto osseo è formato da una quantità molto piccola di cellule vive(osteociti) immerge in una proteina elastica(collagene) e in sali minerali.
Quali sono altri tipi di cellule ossee?
Da quanti tipi è formato il tessuto osseo?
Il tessuto osseo può essere di tipo compatto o spugnoso
nel tessuto compatto la matrice è organizzata in sottili lamelle intorno al canale di Havers che è percorso dai vasi sanguigni che nutrono l’osso, ogni lamella prende il nome di osteone
e sono ricchi di sali minerali l’ossificazione completa avviene intorno ai 25 anni ma alcune parti dello scheletro rimangono cartilaginee per tutta la vita
Cos’è il tessuto cartilagineo?
Il tessuto cartilagineo o cartilagine è un tessuto connettivo morbido ed elastico composto da 60% di acqua e contiene cellul chiamate condrociti
Di quanti tipi può essere il tessuto osseo?