Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
OPERE PIRANDELLIANE (ROMANZI (IL TURNO (. Situazioni comico grottesche con…
OPERE PIRANDELLIANE
ROMANZI
IL TURNO
. Situazioni comico grottesche con cui Pirandello sottolinea la crisi del matrimonio
. La protagonista sposa un vecchio ricco al posto del ragazzo che la ama. Divorzia e si risposa ma muore l'uomo, quindi riesce a sposare l'amato
. Ipocrisia, perbenismo e il caso
IL FU MATTIA PASCAL
. Problema di definire la propria identità
. Relativismo conoscitivo
. Umorismo
. Figura dell'inetto che non vive la sua vita
. Narrato in prima persona
. Alternanza di piani temporali e dell'io narrante e narrato
. Filosofia del lontano (guardo con distacco la realtà)
L'ESCLUSA
. Pubblicato a puntate su "La tribuna"
. Marta viene accusata di essere adultera e si trasferisce anche se non è vero quanto detto; Successivamente consuma l'adulterio e il marito pentito la riaccoglie a casa
. Analisi psicologica per la vicenda paradossale
. Introduce il grottesco (deformazione della realtà)
SUO MARITO
. Parla del contrasto tra una scrittrice e il marito che vuole pubblicare i suoi scritti
. All'uscita riscuote polemiche perchè sembra plagio, quindi viene ritirato e pubblicato postumo con altro titolo
I VECCHI E I GIOVANI
. Romanzo storico - sociale - umoristico
. Parla dello scandalo della banca Romana e dei fasci siciliani (1891)
. I personaggi alla fine risultano vinti e travolti da eventi che non capiscono
-
UNO, NESSUNO, CENTOMILA
. Romanzo filosofico
. Il protagonista si libera dalle forme in cui è rinchiuso
. Dissoluzione dell'io legato al concetto di fusione panica con la natura che ne annulla l'identità
-
SAGGI
. L'UMORISMO 1908
. Definisce comicità (avvento del contrario ma rido) e umorismo (avvento del contrario e rifletto)
. Immaginazione, sentimento e riflessione sono alla base dell'arte
NOVELLE
. Molte novelle pubblicate su riviste dal 1984
. Dal 1922 voleva scriverne una al giorno per un anno ma non ci riesce
. Presente è la componente grottesca, le figure deformate e le storie paradossali
. Mondo contadino siciliano, Roma (con la borghesia impiegatizia)
. Atteggiamento umoristico per raccontare la grigia esistenza
. Consapevolezza che porta all'isolamento (IL TRENO HA FISCHIATO)
. Atmosfera allucinata
TEATRO
. Raccolta Maschere nude conta più di 40 drammi
. Usa umorismo
MASCHERE
. Maschere nude è un ossimoro
. La maschera è il simbolo della condizione esistenziale, toglierla vuol dire mostrare l'io frantumato (straniero)
. Il metateatro smaschera le trappole liberando i personaggi dalle maschere
VITA E TEATRO
. Nel teatro ogni volta che si cerca di strappare la maschera si fallisce e si viene emarginati
. Le maschere devono accettare i condizionamenti della vita
TEATRO DEI MITI
Rappresenta i confini dell'oltre con elementi surreali e magici ambientati nel mondo naturale. Solo nell'utopia si può immaginare di meglio.
LA NUOVA COLONIA (mito sociale)
Un gruppo di emarginati vuole fondare una colonia su un'isola deserta ma fallisce a causa di egoismo
LAZZARO (mito religioso)
Concezioni antitetiche della religione dogmatica e naturale. Vince la naturale
I GIGANTI DELLA MONTAGNA (mito dell'arte)
Un gruppo di ragazzi deve fare uno spettacolo in una villa ma non ha bisogno della scenografia perchè lì si può avverare tutto. L'opera affronta la creazione artistica
METATEATRO
SEI PERSONAGGI IN CERCA DI AUTORE
teatro che mette in scena se stesso, descrive il contrasto tra attori e personaggi e l'impossibilità dell'arte di riprodurre la vita. Gli spettatori assistono alla preparazione di uno spettacolo e gli attori li rendono partecipi
CIASCUNO A SUO MODO
dimostra il contrasto tra attori e spettatori. Fornisce agli spettatori un fatto di cronaca e sul palco discutono del suicidio dell'attrice ma successivamente gli attori che imitavano gli spettatori che sono i reali di quelli della finzione si innamorano e scappano
QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO
mostra il contrasto tra attori e regista poiché quest'ultimo li vuole far recitare senza copione; gli attori devono rendere immortale la realtà
ENRICO IV
disgregazione dell'io; aspetto ambiguo: lo stesso fatto può essere usato come pericolo o come soluzione
TEATRO DEL GROTTESCO
. Al grottesco aderì l'amico PIER MARIA ROSSO DI SAN SECONDO
. Nasce dall'esperienza futurista (rifiuto dei modelli letterari pre - esistenti ma senza provocare)
. Mostra gli aspetti paradossali dell'esistenza e riflette sull'uomo e come viene visto dagli altri
. Manifesto del teatro grottesco
. L'alienazione dell'uomo viene risolta da Pirandello con l'umorismo
IL PIACERE DELL'ONESTA'
IL GIUOCO DELLE PARTI (Triade amorosa)
COSI' E' SE VI PARE (visione umoristica della vita senza certezze, relativismo conoscitivo in cui esistono punti di vista)
-
-
-