Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gnoseologia (ONOTOLOGIA FORMALE= è la modalita più generale di raggruppare…
Gnoseologia
ONOTOLOGIA FORMALE= è la modalita più generale di raggruppare in categorie le cose esistenti (non di definirle, compito della metafisica)
LOWE= i particolari sono sostanze che mantengono le loro proprietà di genere, cambiando proprietà accidentali ( l'uomo che diventa vecchio)
UNIVERSALI= entità ripetibile, può entrare in connessione con particolari, è un concetto (è bianco)
PARTICOLARI= entità non ripetibile, privo di qualifica (ex. questo foglio)
-
-
Le qualità sono universali che entrano in relazione con un particolare mentre le relazioni entrano in contatto con due particolari
L'esistenza di generi, sostanze e proprieà permette la distinzione tra sortali (essenza della cosa) e accidentali (proprietà)
-
ONTOLOGIA
Per l'ontologo che non crede all'esistenza di eventi il cambiamento è avere delle proprietà su t2 che non si avevano a t1. Per il teorico che li accetta sono l'atto del cambiare
EVENTI= unità convenzionali, atto del cambiare. Un evento occupa una estensione temporale
DISPOSIZIONI= è un periodo ipotetico, una potenzialità (ex. solubilità). Spiegherebbero la causalità che altro non sarebbe se non la soddisfazione di disposizioni
DIPENDENZA ONTOLOGICA= si ha quando un certo tipo di entità può o meno dipendere ontologicamente da un altro tipo di entità. FORTE = A dipende in modo forte da B se A non può esistere indipendentemente da B mentre B può esistere indipendentemente da A. DEBOLE= quando un ente è dipendente da un tipo di altri enti ma non da un particolare tipo ( A esiste anche se a B sostituisco C)
Un uomo per esistere deve avere una particolare altezza, peso etc ma non necessità di un particolare peso, altezza etc
CORRENTE INTERNISTA crede che la giustificazione della credenza avvenga all'interno della mente
NORMATIVA= stabilisce criteri
Coerentismo= la giustificazione dipende dall'intero sistema di credenze giustificate in virtù di se stesse. Una credenza è tanto giustificata quanto più ampio è il sistema di credenze di cui fa parte.
Fondazionismo= credenze autoevidenti alla base di ogni altra credenza. L'essere coincide con l'apparire e la conoscenza si fonda su credenze autogiustificatesi (mancanza del regresso). Giustifico per inferenza cioè partendo da credenze necessariamente vere.
Infinitismo= ogni credenza è giustificata da un altra credenza, il processo è potenzialmente infinito (regresso non vizioso). Ogni credenza possiede la parziale giustificazione che le consente di sottrarsi al regresso.
-