Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I "COLORI" DELLA PRIMAVERA ((DISCIPLINE COINVOLTE (ITALIANO,…
I "COLORI" DELLA PRIMAVERA
METODI: narrativo, espressivo
DESTINATARI: La classe terza è composta da 19 alunni, 5 femmine e 14 maschi. Il gruppo classe è formato da 13 extracomunitari, 6 italiani. La provenienza sociale è medio-bassa.
TEMPI: 2 MESI (febbraio-marzo)
ATTIVITa'
IL MITO DI DEMETRA RIVISITATO IN CHIAVE INTERCULTURALE (i bambini inventeranno il Mito della Primavera in cui ogni personaggio rappresenterà il paese di origine di ognuno
REALIZZAZIONE DI UN MURALES CHE RAPPRESENTA LE DIVERSE SCENE DEL MITO NEL CORTILE ESTERNO DELLA SCUOLA
RACCONTO DEL MITO DELLA PRIMAVERA: "il mito di Demetra"- PROIEZIONI DI IMMAGINI DELLA PRIMAVERA NEI PAESI DI ORIGINE DI OGNI ALUNNI
BRAINSTORMING PRIMAVERA: la primavera nelle diverse lingue e provenienza geografica
COMPITO AUTENTICO: - FESTA DI PRIMAVERA (PORTA-PARTY - i bambini porteranno un frutto della stagione primavera-E RAPPRESENTAZIONE DEL MITO CON MUSICHE E COSTUMI TIPICI DI OGNI CULTURA)
DISCIPLINE COINVOLTE
ITALIANO
ARTE E IMMAGINE
STORIA
TECNOLOGIA
CCITTADINANZA ECOSTITUZIONE
GEOGRAFIA
EDUCAZIONE MOTORIA
CONTENUTI : il mito- la produzione del testo narrativo-
VERIFICHE E VALUTAZIONE : compito autentico
OBIETTIVI:
ITALIANO:
– Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando i turni di parola
– Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe.
– Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale e riesporli in modo comprensibile a chi ascolta
Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento di cui si parla e
individuando le informazioni principali e le loro relazioni
Raccontare storie personali o fantastiche rispettando l’ordine cronologico ed esplicitando
le informazioni necessarie perché il racconto sia chiaro per chi ascolta
Produrre semplici testi funzionali, narrativi e descrittivi legati a scopi concreti e connessi con situazioni quotidiane (IL MITO)
STRUMENTI: LIM, lavagna di ardesia, colori per murales, stoffe per costumi