Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CORRENTE ELETTRICA (Cos'è la carica elettrica?
La carica elettrica è…
CORRENTE ELETTRICA
Cos'è la carica elettrica?
La carica elettrica è una grandezza fisica scalare, dotata di segno, e che indica una proprietà fondamentale della materia.
La carica elettrica è un tipo di carica ed è responsabile dell'interazione elettromagnetica, essendo sorgente del campo elettromagnetico.
La carica elettrica è portata da minuscoli corpi, detti elettroni: queste particelle, assieme a protoni e neutroni, costituiscono gli atomi, enti fondamentali della materia. All’elettrone si attribuisce carica elettrica negativa,mentre, al protone carica positiva. Neutroni e protoni, legati assieme, costituiscono il nucleo dell’atomo, mentre gli elettroni orbitano attorno al nucleo.
Che cos'è la differenza di potenziale?
La differenza di potenziale elettrico, o tensione elettrica è proporzionale all'energia necessaria a separare cariche elettriche di segno opposto.
Legge di Ohm
La legge di Ohm, il cui nome è dovuto al fisico tedesco Georg Simon Ohm, esprime la legge di proporzionalità diretta tra la differenza di potenziale elettrico applicata ai capi di un conduttore e l'intensità della corrente elettrica che lo attraversa.
Che cos'è l'intensità di corrente? L'intensità di corrente è il rapporto tra delta q, cioè le cariche elettriche, e delta t, cioè l'intervallo di tempo.
L'unità di misura dell'intensità elettrica è l'Ampere, mentre, delta q, cioè le cariche elettriche, ha come unità di misura il Coulomb.
Charles Augustin de Coulomb è stato un ingegnere e fisico francese. Con la sua legge di Coulomb, è considerato il fondatore della teoria matematica dell'elettricità e del magnetismo: l'unità di misura della carica elettrica, il coulomb, fa riferimento al suo nome.
André-Marie Ampère nacque a Lione nel 20 gennaio.
É stato un fisico francese.
L'unità di misura della corrente elettrica, l'ampere, porta il suo nome
-
Monitorare l’uso che facciamo dell’energia è fondamentale per un consumo consapevole e per tagliare i costi. E’ importante, per un’analisi accurata, raccogliere dati per trovare soluzioni razionali per il risparmio.
Un misuratore di corrente ci permetterà di raccogliere dati di consumo, analizzarli e confrontarli per avere una visione reale della nostra situazione. E potremo analizzare i nostri progressi mese dopo mese.Ormai in commercio ci sono tantissimi dispositivi che misurano l’uso che facciamo della nostra elettricità. Gli strumenti odierni sono sempre più precisi. Oltre al monitoraggio, alcuni apparecchi hanno la funzione di memorizzare i dati.
Che cos'è un circuito elettrico? É un percorso chiuso in cui circola una corrente elettrica causata dalla differenza di potenziale esistente tra gli estremi del circuito stesso.
Le parti principali di un circuito elettrico elementare sono:
Un generatore di corrente (es. pila)
Un utilizzatore (es. lampadina)
Un filo conduttore che unisce i due poli a differente potenziale
Un interruttore che serve ad aprire e chiudere il circuito interrompendo il passaggio della corrente
La corrente elettrica è lo spostamento complessivo delle cariche elettriche. Cioè un qualsiasi moto ordinato definito come la quantità di carica elettrica che attraversa una determinata superficie nell'unità di tempo.
Cos'è il generatore di tensione e a cosa serve?
Un generatore di tensione è un dispositivo che serve a generare e mantenere una differenza di potenziale elettrico ai suoi capi (o "poli").
Il generatore di tensione presenta due poli, per cui dal punto di vista componentistico si tratta di un bipolo.
Come risparmiare energia elettrica?
A volte la soluzione può consistere nel cambiare qualche abitudine o adottare piccole strategie giornaliere.Utilizzare l’energia elettrica senza sprechi è un ottimo modo per diminuire le spese.
Un altro modo per dosare la spesa è scegliere un contratto serio e sicuro. Un’offerta di fornitura di energia elettrica trasparente e corretta.