Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CORRENTE ELETTRICA : (CIRCUITO ELETTRICO (Un circuito elettrico è…
LA CORRENTE ELETTRICA :
ATOMI
L’atomo è una struttura molto complessa costituita da diverse particelle: “protoni” di carica positiva, “neutroni” elettricamente neutri ed attorno al nucleo ci sono gli elettroni che portano una carica negativa.in un corpo gli elettroni sono in continuo movimento da un atomo ad un altro.
-
INTENSITà DI CORRENTE
Si definisce intensità della corrente elettrica I il rapporto tra la quantità di carica Q che passa attraverso una sezione del conduttore e l'intervallo di tempo t in cui avviene il passaggio.
L'intensità di corrente è una grandezza scalare e la sua unità di misura è l'ampere (simbolo A) in onore del fisico francese André Marie Ampère; 1 ampere è definito come l'intensità di una corrente che trasporta, attraverso la sezione del conduttore, la carica di 1 coulomb in 1 secondo:
-
CIRCUITO ELETTRICO
Un circuito elettrico è costituito in generale da un insieme di conduttori, collegati tra loro e collegati ai poli di un generatore di tensione. Il più semplice circuito elettrico può essere costruito collegando ai poli di una pila un filo metallico. All'interno del filo metallico passa la corrente elettrica, nel verso convenzionale che va dal polo positivo al polo negativo. La pila fornisce alle cariche l'energia sufficiente a muoversi, ovvero a produrre una corrente elettrica
-
CIRCUITO IN PARALLELO:
Se i componenti sono posti un di fianco all`altro e condividono due nodi comuni sono in parallelo. E
Dal polo positivo della batteria, la corrente fluisce da R 1 ... e R 2 e R 3 . Il nodo che collega la batteria R 1 è anche collegato alle altre resistenze. Le altre estremità di questi resistori sono similmente legate insieme, e poi legati al terminale negativo della batteria. Ci sono tre percorsi distinti che la corrente può prendere prima di tornare alla batteria, e le resistenze associate sono dette in parallelo.
-
CIRCUITO IN SERIE:
Due componenti sono in serie quando sono posti uno dopo l`altro e sono attraversati dalla stessa corrente, o ancora meglio se condividono un nodo comune e se la stessa corrente scorre attraverso di loro. Partendo dal terminale positivo della batteria, il flusso di corrente prima incontra R 1 . Da qui la corrente scorrerà direttamente a R 2 , poi a R 3 , ed infine di nuovo al terminale negativo della batteria. Si noti che c'è solo un percorso per la corrente da seguire. Questi componenti sono in serie.
-
LA SECONDA LEGGE DI OHM
la seconda legge di Ohm afferma che la resistenza R di un determinato conduttore è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua sezione.
-
GEORG OHM
Georg Simon Alfred Ohm (Erlangen, 16 marzo 1789 – Monaco di Baviera, 6 luglio 1854) è stato un fisico e matematico tedesco. Era fratello del matematico Martin Ohm[1]. Come insegnante di scuola superiore, Ohm iniziò la sua ricerca con la nuova cella elettrochimica, inventata dallo scienziato italiano Alessandro Volta. Utilizzando attrezzature di sua creazione, Ohm si accorse che esiste una proporzionalità diretta tra la differenza di potenziale (o tensione) applicata attraverso un conduttore e la corrente elettrica risultante. Questa relazione è nota come legge di Ohm.
-