Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La preistoria e gli Ominidi (MEDIATORI (METODOLOGIE: lavoro di gruppo …
La preistoria e gli Ominidi
INCIPIT
Labotatorio sulla preistoria in collaborazione con il museo "Farfalla".
FASI
Realizzazione, in piccolo gruppo, della carta d'identità degli ominidi.
Ricerca e osservazioni sugli ominidi, costruzione di una mappa in gruppo.
Rielaborazione del laboratorio sulla preistoria, fatto in collaborazione con il museo Farfalla.
Costruzione di una linea del tempo, utilizzando le carte d'identità.
Ricreare la "casa" degli ominidi attraverso le tecnica del graffito.
Confronto tra la vita di un bambino di oggi e quello di un bambino della preistoria.
"Immagina di essere un bambino nato nella preistoria, come saresti?
MEDIATORI
METODOLOGIE:
lavoro di gruppo
discussione
STRUMENTI
cartoncini, colori, pastelli a cera; ;
libri e materiali per la consultazione;
TEMPO:
10/15 ore
SPAZI:
classe 3 F
aula blu
SENSO
CONTESTO
Laboratorio sulla preistoria
Vigilanza epistemologica
Mappa docente
Laboratori di Munari
OBIETTIVI
Dalle Indicazioni nazionali:
STORIA
Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su aspetti del passato.
Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati.
Comprendere la funzione e l'uso degli strumenti convenzionali per la misurazione e la rappresentazione del tempo (linea temporale).
individuare analogie e differenze attraverso il confronto tra quadri storico- sociali diversi, lontani nello spazio e nel tempo.
ITALIANO
Prendere le parole negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando i turni di parola.
Produrre semplici testi funzionali, narrativi, descrittivi legati a scopi concreti e connesso con situazioni quotidiane.
Dalle COMPETENZE EUROPEE
Comunicazione nella madrelingua
Competenze sociali e civiche
VALUTAZIONE
IN ITINERE attraverso una DOCUMENTAZIONE con:
diario di bordo
protocolli osservativi
foto
autovalutazione
rubrica valutativa