Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Contesti di formazione generale (Tecnologie e media (nel 3o ciclo…
Contesti di formazione generale
Introduzione
Nella scuola media: attività d'istituto (uscite, programmazione culturale, collaborazioni con enti attivi sul territorio), giornate progetto (4-5 sett. l'anno), ore di classe, temi di formazione generale all'interno di progetti disciplinari
per raggiungere le competenze indicate si possono utilizzare spazi trasversali, Discipline, collaborazioni tra + materie e spazi previsti specificamente per questi temi
hanno spesso valenza pluri- o interdisciplinare
Tecnologie e media
devono saper distinguere il reale dal virtuale, NON essere dipendenti dai media
devono saper cercare, archiviare, valutare, ecc. informazioni e concetti, fare delle scelte, ecc.
sviluppare un senso critico ed estetico nei confronti delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione
riconoscere i rischi e i vantaggi di internet, chat, forum,...
introdurre e formare all'uso degli strumenti informatici, multimediale e della comunicazione digitale
diritti e doveri di fronte ai media (prosperità intellettuale, libertà di espressione, ...)
nel 3o ciclo
attività di istituto, giornate progetto,
sensibilizzare alla sicurezza (ora di classe) --> es: fake news o testo giornalistico/narrativo --> argomentazione.
lavori di indagine, da redigere a casa (laboratorio italiano: presentazioni, testi, ... ma anche inglese: ricerca sula cultura, letteratura, città, personaggi famosi...)
italiano: utilizzare materiale da varie fonti cosi che capiscano la differenza (libro vs internet, fonte?).
Salute e benessere
coscienza di sé e dei propri bisogni fondamentali
coscienza delle conseguenze dei propri atti e comportamenti sulla salute propria e altrui (dipendenze, sessualità, ...)
responsabilizzare l'allievo nell'adozione di sane abitudini sul piano della salute, della sicurezza e della sessualità
sapersi comportare in modo attivo, responsabile e sicuro
influenza sociale: molto forte! Bisogna capire quali son o le influenze dannose e quali no.