Watson fu mandato in un nuovo college, dove conosce subito Holmes. Holmes fa conoscere a Watson la sua Elizabeth e lo zio di Elizabeth.
Holmes dopo i primi due suicidi va da Lestrade dicendoli che per lui sono collegati, ma Lestrade lo respinge.Holmes fu espulso dalla scuola perché l'anno sorpreso a copiare da un bigino in un test.
Quando muore anche lo zio Holmes decide di indagare insieme a Watson e Elizabhet, e scopre che sono stati "suicidati" perché li fu sparata da una cerbottana una spina che entra nel sangue e fa venire le allucinazioni fino a portare alla morte, il Rama-Tep un culto egiziano. Quindi dopo aver trovato indizi significativi decise di riandare da Lestrade e li lasci tre spine, Lestrade lo respinge ancora, quando Holmes se ne è andato l'ispettore butta via le spina ma venne punto quindi decise, dopo che li sono venute le allucinazioni, decise di aprire delle indagini. Holmes va avanti con gli indagini fono a che non scoprì un tempio a forma di piramide in un sotterraneo e vide questi assassini che facevano il rito per bruciare la 4 principessa. Fu catturata, da Rathe e Dribb, anche Elizabeth che doveva essere la 5 principessa ma fu salvata da Watson e Holmes. Rathe sparò un colpo d'arma a Holmes ma per proteggere Holmes Elizabeth si mette davanti e li fa da scudo, Watson cerco di salvarla mentre Sherlock e Rathe si sfidarono ad una battaglia tipo scherma all'ultimo sangue.
Rathe "morì".
Alla fine del film, dopo i titoli di coda c'è un epilogo inquietante: il professor Rathe rivela di essere sopravvissuto ed entra in uno chalet di montagna, firmando il registro col nome di Moriarty.