Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Intercultural Schiticchio (Traguardi per le competenze (Tecnologia.…
Intercultural Schiticchio
Verifica e valutazione
Schede strutturate per valutare la partecipazione alle attività degli alunni. Compito di realtà.
Tempi
Primo quadrimestre - mese di ottobre
Destinatari
Alunni di una classe terza di una scuola secondaria di primo grado composta da 20 alunni di cui 5 stranieri
Contenuti
Lezione partecipata sul culto dei Morti. Ricerca sul culto dei morti a Palermo e nei paesi di provenienza degli alunni stanieri. Visita guidata al Convento della Martorana. Visita alle Catacombe dei Cappuccini. Presentazione dei cartelloni durante il giorno della festa con degustazione della frutta martorana e dei cibi tipici dei paesi di origine degli alunni stranieri legati al culto dei morti, accompagnata da canti tradizionali e giochi popolari.
Metodologia
Lezione partecipata. Cooperative learning.Visite guidate.
Obiettivi
Valorizzare l'unicità e la singolarità della identità culturale di ogni studente di origini diverse.
Sostenere attivamente l'integrazione attraverso la conoscenza della nostra e delle altre culture.
Discipline coinvolte
Arte. Scienze motorie. Storia.Tecnologia.
Traguardi per le competenze
Tecnologia. Utilizza adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici prodotti, anche di tipo digitale.
Scienze motorie. Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli
altri, praticando, inoltre, attivamente i valori sportivi (fair – play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole.
Arte e immagine.Riconosce gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio e è sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione.
Storia. Conosce aspetti e processi essenziali della storia del suo ambiente. Conosce aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità e li sa mettere in relazione con i fenomeni storici studiati.