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il concetto di strategia.1 (strategia come tema unificatore che conferisce…
il concetto di strategia.1
strategia come tema unificatore che conferisce coerenza e unicità di direzione
Porter: strategia significa creare una posizione unica e distintiva in grado di coinvolgere un insieme di attività
teoria delle contingenze: non esiste un unico modo migliore degli altri per organizzare e gestire un'organizzazione , dipende dalle circostanze in particolare dalle caratteristiche dell'ambiente in cui l'organizzazione opera.
strategia: strategia vs tattica
tattica: progetto d'azione specifica
strategia: piano complessivo per lo spiegamento di risorse necessarie a conseguire una posizione di vantaggio
le decisione strategiche:
sono importanti
non sono facilmente reversibili
implicano un significativo impiego di risorse
azioni che costituiscono la strategia comportano:
allocazione di risorse
grado di coerenza, integrazione, coesione fra decisioni e azioni
migliora il processo decisionale
semplificandolo, vincolando il numero delle decisioni
consente di raggruppare le conoscenze di diverse persone e integrarle
facilita l'applicazione di strumenti analitici
strategia come
strumento di coordinamento e comunicazione
obbiettivo e intento strategico
perchè esistiamo?
in cosa crediamo e come ci comporteremo?
cosa vogliamo essere?
strategia
di gruppo
definisce il campo d'azione
di business
definisce il modo di competere all'interno del campo d'azione
strategia
deliberata
realizzata
emergente
attraverso la quale i manager interpretano la strategia deliberata e la adattano alle circostanze
la pianificazione strategica combina progettazione e emergenza
analisi strategica: ambiente interno (risorse e competenze) e ambiente esterno (analisi settoriale)
analisi
identificazione della strategia corrente
valutazione del risultato
analisi del risultato
analisi del settore
analisi delle risorse e delle competenze
formulazione della strategia
implementazione della strategia
scelte strategiche
dove competere
come competere
la pianificazione aziendale
fine anni '50
meno interesse verso la pianificazione e piu interesse verso la strategia
analisi strategica
impresa
obbiettivi
valori
risorse
competenze
ambiente settoriale
relazioni con
clienti
concorrenti
fornitori
elementi delle strategie di successo
obbiettivi chiari
valutazione delle risorse
implementazione efficace
comprensione dell'ambiente competitivo